Ho uno scarpone race ma non sufficientemente preciso, come scegliere il prossimo?

Rossignol 9x

In pausa
Buongiorno a tutti,volevo chiedere un consiglio tecnico e di materiali.
Devo cambiare i miei scarponi perchè sono diventate delle ciabatte e vorrei sapere alcune caratteristiche delle varie marche,premetto che il mio livello è oro avanzato.Ho sciato fino ad ieri con un Salomon falcon Race del 2008 però lo scarpone mi sembra troppo largo,benchè io lo stringa al massimo,soprattutto sulla pianta del piede.
Avendo una pianta del piede molto piccola anche con l'utilizzo di calzettoni,volevo chiedere quale marca produce scarponi con la pianta molto piccola?O devo per forza andare da un bootfeeter?

P.s nn sono riuscito a trovare un thread inerente a questo argomento mi dispiace aumentare il loro numero

Buongiorno a tutti,volevo chiedere un consiglio tecnico e di materiali.
Devo cambiare i miei scarponi perchè sono diventate delle ciabatte e vorrei sapere alcune caratteristiche delle varie marche,premetto che il mio livello è oro avanzato.Ho sciato fino ad ieri con un Salomon falcon Race del 2008 però lo scarpone mi sembra troppo largo,benchè io lo stringa al massimo,soprattutto sulla pianta del piede.
Avendo una pianta del piede molto piccola anche con l'utilizzo di calzettoni,volevo chiedere quale marca produce scarponi con la pianta molto piccola?O devo per forza andare da un bootfeeter?

P.s nn sono riuscito a trovare un thread inerente a questo argomento mi dispiace aumentare il loro numero

Di quelli che conosco, scarponi molto stretti sono:

Rossignol gara (92 larghezza pianta)
Atomic RT sTI (93 di larghezza pianta)

Però sono davvero molto stretti... se tu hai un falcon race, che credo sia 98 di larghezza pianta, penso ti basti uno scarpone con last 95, come (tra quelli che conosco):

Atomic RT TI
Head 130 RD
Nordica Aggressor

Comunque è sempre problematico adattare e sciare con scarponi così stretti, precisi e performanti.

Un professionista degli scarponi, che fa sia vendita che bootfitting, ti seguirà in ogni singolo aspetto, effettuando le seguenti operazioni:

-visione del tuo piede, e valutazione del tuo livello e del tuo grado di sopportazione, e scelta calza idonea

-ti misura il piede e sceglie la misura giusta, in base a cosa vuoi fare (se gara o un utilizzo estremamente performante, una misura in meno, se amatoriale evoluto che non vuole aver problemi, della misura giusta)

-ti propone qualche modello cui la morfologia dei tuoi piedi dovrebbe essere più congeniale

-ti guida e ti assiste nel corretto modo di calzarlo

-una volta valutato il modello e la misura giusti, ti fa la termoformatura, e dopo un po' si valutano i punti di compressione, e si decide se intervenire (se è molto fastidioso) con fresature e bombature, o no (se il fastidio è solo lieve e rientra nella logica degli assestamenti.

Per lo scarpone che hai, e i problemi da te accusati, mi sembra di capire che sei molto esigente, per cui evita tutta quella categoria di negozianti che non segue la procedura su indicata.

anche Lange è bello stretto di pianta! o per lo meno mi sembra di ricordare così,no?

I post di Drey sono sempre puntuali,utili e chiarissimi.Non capisco come mai molti utenti del forum non riescano ad interpretarli in modo corretto.

X Drey:come ti avevo già detto a Gressoney(nel brevissimo incontro avuto al test) sei da ammirare per la cortesia ,costanza e pazienza che hai con tutti noi skifosi

.

Avendo il tuo stesso problema (pianta strettissima), e in quanto felice possessore da ormai quasi 3 stagioni, ti posso senza dubbio consigliare i Garmont G1 150....anche loro 92mm di pianta..
fino ad adesso ho sempre sciato con i ganci sulla prima o seconda posizione e visto lo spessore della scarpetta dubito che in futuro sarò costretto a stringere di più...difficile che possa assottigliarsi in modo significativo più di quello che è già da nuova :D
unico piccolo difetto, tipico cmq di buona parte degli scarponi race, è la scarpetta non troppo calda...

PS: se nell'ultimo periodo non hanno cambiato qualcosa, il 150 sta per il flex dello scafo mentre il gambetto di serie dovrebbe essere 130 (quando li ho acquistati mi sembra che a parte fossero disponibili 2 o 3 gambetti più rigidi)..
nel caso fosse già un po' troppo rigido il 130 è possibile ammorbidirlo leggermente effettuando dei tagli di alcune porzioni di plastiche indicati con dei tratteggi sullo scarpone...questa modifica non lo provata e quindi non sò dirti esattamente che risultati possa avere..ma se non ricordo male su altri forum qualche utente aveva provato e ne era rimasto soddisfatto.

Avendo il tuo stesso problema (pianta strettissima), e in quanto felice possessore da ormai quasi 3 stagioni, ti posso senza dubbio consigliare i Garmont G1 150....anche loro 92mm di pianta..
fino ad adesso ho sempre sciato con i ganci sulla prima o seconda posizione e visto lo spessore della scarpetta dubito che in futuro sarò costretto a stringere di più...difficile che possa assottigliarsi in modo significativo più di quello che è già da nuova :D
unico piccolo difetto, tipico cmq di buona parte degli scarponi race, è la scarpetta non troppo calda...

PS: se nell'ultimo periodo non hanno cambiato qualcosa, il 150 sta per il flex dello scafo mentre il gambetto di serie dovrebbe essere 130 (quando li ho acquistati mi sembra che a parte fossero disponibili 2 o 3 gambetti più rigidi)..
nel caso fosse già un po' troppo rigido il 130 è possibile ammorbidirlo leggermente effettuando dei tagli di alcune porzioni di plastiche indicati con dei tratteggi sullo scarpone...questa modifica non lo provata e quindi non sò dirti esattamente che risultati possa avere..ma se non ricordo male su altri forum qualche utente aveva provato e ne era rimasto soddisfatto.

Confermo il Garmont 150, è veramente fantastico.
Per il gambetto non sapevo ci fossero due versioni, io ne ho un paio preparato per la coppa europa con i rialzi e la soletta bassa, e la scarpetta superfine..ma come durezza di flessione lo trovo superiore al nordica 150..:D:D

COnfermo ance io il discorso dei G150...
Rispetto agli atomic RT-Ti sono molto più stretti e veramente eccezionali...uno dei miei migliori acquisti sicuramente...

Come ti hanno gia detto lo scarpone da ricercare per te è quello di derivazione gara,i vari Atomic RT RR,Salomon X3 LAB RR,Lange-rossignol R2006,Head 150rd,Nordica Doberman WC150-160,Garmont G1 130-150,Fischer con pianta da 95 sia 130 che 150,se lo trovi il Tecnica Diablo WC(quello bello bello non il 130 che gira per i negozi che ha pianta da 98mm)
Tutte scarpe che hanno bisogno di qualche intervento,a seconda del "piedino" che hai.

Vedi tu...

anche Lange è bello stretto di pianta! o per lo meno mi sembra di ricordare così,no?

Lange=Rossignol

I post di Drey sono sempre puntuali,utili e chiarissimi.Non capisco come mai molti utenti del forum non riescano ad interpretarli in modo corretto.

X Drey:come ti avevo già detto a Gressoney(nel brevissimo incontro avuto al test) sei da ammirare per la cortesia ,costanza e pazienza che hai con tutti noi skifosi

Ti ringrazio :oops:

Purtroppo è vero. Non si legge con la dovuta attenzione. Ho salvato alcuni dei miei messaggi più significativi a riguardo della scelta dell'attrezzatura tecnica, e chissà un giorno farò delle FAQs... così evitiamo di dover ripetere troppe volte gli stessi concetti.

quoto Dada82, non ho provato i G1 150 ma mi dicono che sono belli stretti, e quoto ovviamente Erni che la sa lunga di scarponi stretti... oltre che di pussy :D;)

ciao Rossi,
pure io posso parlarti solo bene del garmont. Come ho già avuto occasione di scrivere, li ho preso lo scorso anno a Livigno presso un negoziante, almeno secondo me, onestissimo. Me li ha dai un giorno i prova per essere sicuro dell'acquisto e pure il post-vendita è stato eccezionale. Se vuoi ti mando un mp con il nome del negoziante.