Consiglio: sci 'robusto' per sciatore 'robusto'

roiter

New member
Ciao a tutti :D

Mi sono iscritto per chiedervi un parere abbastanza mirato, spero che qualcuno abbia la necessaria pazienza.... :ad:
I miei Volkl P40 da gigante sono ormai un po' alla frutta... quindi sto prendendo in considerazione l'idea di comprare qualcosa di nuovo.

Corporatura: 186cm x 100kg

Livello: scio da oltre 35 anni, diciamo livello oro tanto per dare un'idea. Non mi interessa il fuori pista e nemmeno le gobbe, prediligo curve medio raggio su fondi lisci e compatti ma non disdegno qualche tratto di serpentina e qualche tratto di 'gigantone', anche se devo sempre tenere sotto controllo la velocità perchè con il mio peso su quei fondi si accelera rapidamente... :aaahhh:
Preparazione atletica: poca, comunque non ho problemi a sciare dalla mattina alla sera a ritmi sostenuti.

Cosa cerco: un paio di sci naturale evoluzione dei miei Volkl: veloci, stabili e 'ben piantati' come lo sono loro, ma se possibile un po' meno faticosi da girare... perchè l'età avanza e a volte uno vorrebbe anche tirare un po' il fiato. :D Caratteristica fondamentale è la robustezza della struttura: se ci passo sopra io, un sassetto diventa un macigno, non voglio avere un paio di sci da buttar via alla prima volta che vado a sciare a Chiesa o a Bormio. :MM:

Marche preferite: dopo tante paia di Volkl (P9 gigante, P10 slalom, P10 gigante, P40 gigante) mi piacerebbe provare a cambiare... quindi più che una marca preferita avrei una marca 'da evitare'...

Non so, se avete avuto la pazienza di leggere fino a qui, probabilmente l'avrete anche per rispondermi... :ciaociao:

Ok, ho fatto un giro tra negozianti di vario tipo... dal negozietto alla grande distribuzione.

Più di uno mi ha consigliato Atomic Race TI GS, mi domandavo se la differenza con i D2 Race GS (che avevo in mente io...) sia tanto marcata dal punto di vista della rigidezza e della maneggevolezza.

Sono perplesso anche sulla misura: i TI ci sono da 175 e da 182... la prima mi sembra corta, la seconda lunga... boh :-?

Ok, ho fatto un giro tra negozianti di vario tipo... dal negozietto alla grande distribuzione.

Più di uno mi ha consigliato Atomic Race TI GS, mi domandavo se la differenza con i D2 Race GS (che avevo in mente io...) sia tanto marcata dal punto di vista della rigidezza e della maneggevolezza.

Sono perplesso anche sulla misura: i TI ci sono da 175 e da 182... la prima mi sembra corta, la seconda lunga... boh :-?

Se sei orientato su atomic i Ti sono praticamente allo stesso livello dei D2: sono ottimi sci.
Per la misura senz'altro 182 tra le due. 175 su un race carve che è quasi un gigante negozio come il Ti non ha senso per te che sei alto 186.
Tu poi sei a livello oro e quindi non avrai problemi a far girare anche nello stretto i 182.

Stockl laser Cross Pro 178Cm, sci svizzero tuttofare con anima in legno e con quella misura hai un raggio di 17,3. Altrimenti ma con anima sintetica sepmre della Stockl c'è il Laser SC 177Cm con un raggio di 16,1.

CIAO :shock::shock::shock:

Ciao! secondo me vista la tua stazza e la sciata che prediligi non puoi che andare su un gs negozio della tua altezza, e con nessuno di questi 3 puoi sbagliare!!!!
- fischer rc4 world cup rc
- elan gsx waveflex
- head world cup ispeed

.

..p.s. qualunque gs negozio tu scelga 182 per la stazza che hai non è assolutamente corto!!!!! pardon! LUNGO!!!!

Ultima modifica:
Ok, per la misura mi avete convinto... e poi ora scio con il 188, ok che è un carving di vecchia generazione, però anche accorciare di 15 cm mi sembra eccessivo.

Gli stockl non li posso comprare: è due anni che prendo scherzosamente per i fondelli il mio 'socio' che li ha, perchè scia con gli sci da 'svizzerotto', e adesso come faccio a presentarmi con gli sci uguali ai suoi??? :DDD

quantomeno non scendere sotto i 182
scio io con un gs negozio della mia altezza che sono molto molto leggero, per cui....

Ultima modifica:
:no:

Io peso qualche grammo:prosit: meno di te....:-? e sono alto 1,88, stesse identitiche tue caratteristiche di sciata e di esperienza. Ho da poco anch'io (dopo lunga sofferenza) cambiato gli sci e ho preso gli Atomic ti race gs da 175 cm....provati 20 gg fa e ti devo dire che mi ci sono trovato da dio...Da notare che i mie precedenti sci (Atomic beta 9/21) erano da 180 cm...ma non ho minimamente sentito la differenza....anzi ti dirò che i Ti mi sembrano ancor più stabili nei curvoni e con un po' di velocità....no tantissima eh! :no:

Interessante il tuo intervento, Felix... anche se mi riapre il discorso della misura...
A questo punto però sono ancora un po' indeciso tra i TI e i D2...

Interessante il tuo intervento, Felix... anche se mi riapre il discorso della misura...
A questo punto però sono ancora un po' indeciso tra i TI e i D2...

Anch'io ero indeciso tra i due, poi ho preferito i Race Ti per una logica di prezzo :skifrusta: e poi perchè i D2 sono sicuramente mooolto più impegnativi e non proprio da sciate tranquille.
Sereno comunque che la misura 175 cm per me va benissimo : curvo con estrema facilità (ovvio) ma anche in velocità, sui curvoni, sono di una stabilità disarmante...

..scusate se insisto ma prendere dei gs negozio di 10 cm più corti a mio avviso non ha senso soprattutto per la stazza che avete...
tanto vale andare su un rc... e anche li......

..scusate se insisto ma prendere dei gs negozio di 10 cm più corti a mio avviso non ha senso soprattutto per la stazza che avete...
tanto vale andare su un rc... e anche li......

Free, io provenivo da 180 cm dei miei Beta race 9/21 con sciancrature onestamente inferiori a questi . Confesso inizialmente di essere stato un pochettino scettico a prendere un 175 cm, ma ora, dopo averli provati, ripeto non ho rimpianti. Mi ci trovo benissimo, ovviamente pretendono un tipo di sciata tecnicamente apposto ma non trovo difficoltà a condurli in discreta velocità senza perdere equilibrio. A convincermi, è stata anche la seguente scheda:
http://www.skitest.net/en-ski-race_ti_gs-646.shtml

Boh...poi non voglio convincere nessuno, dico solo che per me la scelta è stata azzeccata...:YYY

.. sono certo che tu ti trova bene.. magari con qualche cm in più ti saresti forse trovato meglio però!!!.. comunque dai alla fine è soggettivo.. io ho sempre amato sci lunghi ma ovviamente quel che penso non è vangelo..

.. sono certo che tu ti trova bene.. magari con qualche cm in più ti saresti forse trovato meglio però!!!.. comunque dai alla fine è soggettivo.. io ho sempre amato sci lunghi ma ovviamente quel che penso non è vangelo..
io quoto free... io sono 180, ho provato i rossignol 9x 1,70 e 1,75.. il primo più facile, meno stancante e stabile.. il secondo,appena l'ho provato, ho detto: "questo è il mio sci.."... 5 cm non cambiano la vita, ma con il senno di poi 1,70 sarebbero stati un po pochino... ciao