Località ideale per dilettanti sull'appennino.

Mancio68

New member
Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo bel forum. Dunque, premetto che sono uno sciatore esperto che però ha il limite di conoscere solo le montagne e le piste delle dolomiti (in primis Val Gardena e Val di fassa) e della Val d'Aosta; quest'anno sono stato, come ormai mia consetudine, a santa cristina (val gardena) e sono riuscito a far mettere gli sci a mio figlio (9 anni) che era davvero molto ma molto restio a farlo, ma alla fine c'è l'ho fatta e debbo dire che è andato anche abbastanza bene! ora, approfittando dell'entusiasmo del momento, vorrei portarlo qualche giorno in una località del centro italia (io sto a roma) ma non so proprio dove portarlo....nel senso vorrei portarlo in un bel posto dove ci siano delle piste decenti per chi è ancora alle prime armi! mi vengono in mente Ovindoli, Corno alle Scale, l'abetone, roccaraso, ecc..ma non so quale sia il posto più idoneo...vorrei un posto che offrisse almeno 2/3 piste belle per i dilettanti, e magari (visto che vorrei divertirmi anche io un pò) anche piste per gente che scia da una vita come me...
spero davvero in un vostro aiuto, diciamo che ovindoli (anche per vicinanza) potrebbe risultare la più idonea, ma non ho problemi posso anche allontanarmi!
grazie a tutti!
massimo.

eviterei sicuramente il terminillo...secondo me non adatto ai principianti..roccaraso offre tante possibilità ma quante per veramente principianti?!?...opterei per ovindoli e campo felice..o almeno io la mia ragazza principiantissima di solito la porto lì..

Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo bel forum. Dunque, premetto che sono uno sciatore esperto che però ha il limite di conoscere solo le montagne e le piste delle dolomiti (in primis Val Gardena e Val di fassa) e della Val d'Aosta; quest'anno sono stato, come ormai mia consetudine, a santa cristina (val gardena) e sono riuscito a far mettere gli sci a mio figlio (9 anni) che era davvero molto ma molto restio a farlo, ma alla fine c'è l'ho fatta e debbo dire che è andato anche abbastanza bene! ora, approfittando dell'entusiasmo del momento, vorrei portarlo qualche giorno in una località del centro italia (io sto a roma) ma non so proprio dove portarlo....nel senso vorrei portarlo in un bel posto dove ci siano delle piste decenti per chi è ancora alle prime armi! mi vengono in mente Ovindoli, Corno alle Scale, l'abetone, roccaraso, ecc..ma non so quale sia il posto più idoneo...vorrei un posto che offrisse almeno 2/3 piste belle per i dilettanti, e magari (visto che vorrei divertirmi anche io un pò) anche piste per gente che scia da una vita come me...
spero davvero in un vostro aiuto, diciamo che ovindoli (anche per vicinanza) potrebbe risultare la più idonea, ma non ho problemi posso anche allontanarmi!
grazie a tutti!
massimo.

assolutamente ABETONE !!!! Abetone e la vicina Val di Luce offrono ottime piste per ogni livello di sciata : dal pricipiante all'esperto. Consigliatissimo,io ho iniziato lì.

guarda roccaraso ha il vantaggio di avere molti km di piste, quindi di piste azzurre belle ce ne sono... azzurra del pratello per esempio, che va dai 2050m della vetta fino a valle ed è molto semplice tranne un muretto a metà. Poi anche l'aremogna ha la sua azzurra grande e pratello e pizzalto hanno delle piste molto semplici, corte e larghe (vedi pratelletto e valloncello).
Se poi vuoi anche divertirti tu ci dovrebbero essere (mi pare) 5 piste nere, tra cui la mitica direttissima del pratello. Però in questo momento almeno 2 soono chiuse -.-
Ci sono anche rosse abbastanza semplici da fare benissimo anche a spazzaneve come lo skilift crete rosse (anche se poi per tornare a valle è un po' più dura) o la 7bis (se vai a sinistra). E sempre se vuoi divertirti puoi provare la rossa macchione eheh...

Dipende tutto da cosa vuoi fare, tutte le località hanno piste semplici per i principianti. Se è per una sciata in giornata allora Ovindoli o Campo Felice. Se è per più giorni allora Roccaraso, al limite Abetone, ma è più lontano.

.

grazie per le risposte! quello che cerco è un posto dove ci siano un pò di piste fatte bene per chi è all'inizio, che non siano però di 100 metri l'una...insomma anche chi è all'inizio a diritto a divertirsi! mi hanno parlato di Corno alle scale, che ne dite??? l'Abetone era il primo posto a cui avevo pensato, ma un collega mi ha detto che c'è poco per i principianti....la Val di Luce è attaccata a l'Abetone? che ne dite?
grazie ancora.

grazie per le risposte! quello che cerco è un posto dove ci siano un pò di piste fatte bene per chi è all'inizio, che non siano però di 100 metri l'una...insomma anche chi è all'inizio a diritto a divertirsi! mi hanno parlato di Corno alle scale, che ne dite??? l'Abetone era il primo posto a cui avevo pensato, ma un collega mi ha detto che c'è poco per i principianti....la Val di Luce è attaccata a l'Abetone? che ne dite?
grazie ancora.

secondo me l'abetone è superiore al Corno e al Cimone.
La val di luce è adiacente all'abetone. raggiungibile in 2 modi : in auto servono 15 minuti circa dall'abetone,andando tranquilli.
con gli sci i comprensori di abetone e VdL sono collegati da una pista non troppo difficile.

secondo me l'abetone è superiore al Corno e al Cimone.
La val di luce è adiacente all'abetone. raggiungibile in 2 modi : in auto servono 15 minuti circa dall'abetone,andando tranquilli.
con gli sci i comprensori di abetone e VdL sono collegati da una pista non troppo difficile.

ok, ma quante piste ci sono per i dilettanti all'abetone e come sono??? sapete, ho fatto tanto per far innamorare mio figlio di questo sport e non vorrei rovinare tutto portandolo su piste del cavolo....purtroppo non posso tornare ora sulle alpi (ho poche ferie e per 3 giorni il viaggio è troppo lungo) altrimenti saprei bene dove andare!
grazie ragazzi!

ok, ma quante piste ci sono per i dilettanti all'abetone e come sono??? sapete, ho fatto tanto per far innamorare mio figlio di questo sport e non vorrei rovinare tutto portandolo su piste del cavolo....purtroppo non posso tornare ora sulle alpi (ho poche ferie e per 3 giorni il viaggio è troppo lungo) altrimenti saprei bene dove andare!
grazie ragazzi!
il suo livello?sci paralleli o spazzaneve?
io ho cominciato ad andare a sci paralleli durante l'ultima uscita e faccio tutte le piste dle comprensorio abetone. mia sorella ha sciato 2 volte in vita sua e la prox volta la porteranno sulle piste.certo non le farà tutte,ma delle piste easy ci sono.se ti serve conosco un buon maestro in zona abetone-Val di luce.

scende ancora a spazzaneve, però quando curva riesce a chiudere gli sci...insomma non male per aver messo i sci solo 3 giorni (gli altri 4 giorni mi sono serviti per convincerlo a metterli)! il problema è che un bimbo che facilmente si scoraggia, e quindi ho timore di vanificare tutto il lavoro (soprattutto psicologico) che ho fatto....non pretendo di trovare le piste per dilettanti che si trovano in val gardena, ma qualcosa di carino si però...!
comunque da quanto capisco dai vostri post pare che l'abetone e la val di luce siano le soluzioni migliori...qualche albergo buono, magari vicino agli impianti ne conoscete???

grazieeee

p.s. = come maestro per quest'anno ci sarò anche io, dal prossimo anno però gli metterò un maestro qualificato! grazie comunque...

Per la tua situazione fattelo dire da uno di coccio come me .:shock:

OVINDOLI OVINDOLI E SOLO OVINDOLI . :YYY

piste larghe tipo dolomiti ( rosse senza sorprese ) - vai in settimana e con il sole e tuo figlio ti ringrazierà . Posto adatto per chi ama lo sci in relax totale .

poi man mano che cresce e si appassiona anche Campo Felice sarà adatto
ma almeno a sci paralleli . Poi le piste hanno tutte dei muretti e punti difficili .
al di fuori del pistone verde centrale ( una vera palla ) c'è solo una blu ( che io definisco rossa ( la sagittario ) senza ombra di dubbio poi tutte rosse " cazzute" .

Il comprensorio però di Campo Felice dà maggiori soddisfazioni in termini di piste ( tante , varie ) ma mai sab e Domenica .

Roccaraso mi dicono ottimo ma devo ancora andare ; quest'anno non mancherò di andarci .

Campo imperatore ; solo per grandi ( poche piste " rosse e tempo variabilissimo ) .

ciao poi non so di che parte sei di roma ma dal casello di Roma L'aquila all'uscita di Ovindoli ( AIELLI CELANO ) è un attimo .

Vai e poi mi dirai . io ci vado quando mi voglio rilassare .

Scusa se te lo dico Mancio68, ma mi sembra abbastanza assurdo che uno skifoso romano che scia da tanto tempo non conosca le montagne che ha a un'ora da casa. Daccordo che le Alpi sono un'altra cosa, ma un giro a Ovindoli o a Roccaraso qualche volta potresti fartelo... almeno per curiosità...

non hai proprio torto...comunque ad Aremogna di Roccaraso ci sono stato un paio di giorni, diversi anni fa (forse una decina), e mi ricordo che era già allora un bel comprensorio, ma non ricordo assolutamente se c'erano piste da dilettanti e soprattutto come erano queste piste!!!! all'epoca non avevo figli e con me c'era gente che sciava bene....il mio problema prima di prenotare e di sapere quello che trovo, sempre se è possibile, altrimenti amen parto lo stesso e poi si vedrà!
max
p.s. = simpatico il termine skifoso....

Ultima modifica:
Per la tua situazione fattelo dire da uno di coccio come me .:shock:

OVINDOLI OVINDOLI E SOLO OVINDOLI . :YYY

piste larghe tipo dolomiti ( rosse senza sorprese ) - vai in settimana e con il sole e tuo figlio ti ringrazierà . Posto adatto per chi ama lo sci in relax totale .

poi man mano che cresce e si appassiona anche Campo Felice sarà adatto
ma almeno a sci paralleli . Poi le piste hanno tutte dei muretti e punti difficili .
al di fuori del pistone verde centrale ( una vera palla ) c'è solo una blu ( che io definisco rossa ( la sagittario ) senza ombra di dubbio poi tutte rosse " cazzute" .

Il comprensorio però di Campo Felice dà maggiori soddisfazioni in termini di piste ( tante , varie ) ma mai sab e Domenica .

Roccaraso mi dicono ottimo ma devo ancora andare ; quest'anno non mancherò di andarci .

Campo imperatore ; solo per grandi ( poche piste " rosse e tempo variabilissimo ) .

ciao poi non so di che parte sei di roma ma dal casello di Roma L'aquila all'uscita di Ovindoli ( AIELLI CELANO ) è un attimo .

Vai e poi mi dirai . io ci vado quando mi voglio rilassare .

grazie Tigre, mi hai dato delle belle indicazioni...insomma in ballottaggio ci sono abetone e ovindoli per ora, l'unico problema è che per adesso ad ovindoli oltre la metà delle piste sono chiuse per mancanza neve, ma la situazione potrebbe cambiare!!!:D
grazie tante e se vai a roccaraso fammi sapere!
ciaooo

grazie Tigre, mi hai dato delle belle indicazioni...insomma in ballottaggio ci sono abetone e ovindoli per ora, l'unico problema è che per adesso ad ovindoli oltre la metà delle piste sono chiuse per mancanza neve, ma la situazione potrebbe cambiare!!!:D
grazie tante e se vai a roccaraso fammi sapere!
ciaooo

Guarda che a Ovindoli le piste sono chiuse per bufera neve . non perchè manca se vai sul sito ci sono 50/150 cm.

io sono stato il 19 gennaio e le piste erano ottime anzi era l'unico posto dell'Abruzzo con tutte le piste aperte ed innevate . Adesso con le ultime nevicate stanno bene per un sacco :GG:GG:GG

Scusa ma sono un tifoso di Ovindoli . poi da quando hanno messo la cabinovia a 6 posti per salire al posto di una seggiovia che per salire te passava la fantasia ( fa pure rima ) è diventato proprio uno sballo .

unico neo mai con la nebbia . ( guardati il meteo ovindoli il giorno prima ) .

Ciao .

Haha... giusto, sei nuovo e no lo sai, ma qui sullo "skiforum" siamo ovviamente tutti ambiguamente "skifosi"
Ovindoli è tutto aperto!! Ma con le recenti nevicate in Abruzzo è aperto tutto dappertutto, fidati. L'unico problema è che fare tre giorni consecutivi a Ovindoli è decisamente noioso, per questo ti consiglierei Roccaraso, se vuoi un albergo sulle piste con tracciati adatti a tuo figlio, potresti sistemarti a Pizzalto (www.pizzalto.com)

si si, ma lo avevo capito!!!!:D comunque ho cliccato sul sito pizzalto, davvero bello, sul serio...ma tu le conosci quelle piste azzurre??? nel senso può farle un bambino principiante???
grazie ancora!