Attacchi Marker difettosi, uno skiman dice si un altro dice no

spik

New member
Ciao a tutti,
riporto qui un dubbio che davvero mi infastidisce non poco e che mi porto dietro dallo scorso inverno.
Presi 2 anni fa un paio di nordica hot-rod overdrive lunghezza 170 con attacchi Marker N0310 X35 al Kiwi di Alleghe ad un prezzo ottimo.
L'anno scorso in settimana bianca a Malga Ciapela porto a regolare gli attacchi dopo una giornata di sci dallo skiman (che chiamero' amichevolmente geppetto per la sua esperienza e gentilezza) nello slargo sotto all'hotel principe.
Durante la regolazione non riesce a sganciare lo scarpone dall'attacco, me lo dimostra mettendo lo sci nel piano bloccato dalla morsa e spingendo lateralmente lo scarpone.
Dice che l'attacco e' difettoso, che si ghiaccia tutto dentro tanto che e' costretto ad usare un phone per ripulirlo ed infine regolarlo.
Mi dice anche di correre ai ripari che come cado con un attacco simile, ci perdo le ginocchia.
Corro al Kiwi la sera stessa, ed espongo il problema ai ragazzi.
Loro mi dicono di stare tranquillo che quegli attacchi vengono testati su macchine da migliaia di euro (una risposta che non mi rassicura per niente) e di non dare retta a geppetto.
Quest'anno ho fatto un paio di cadute e gli sci non mi si sono mai staccati, insomma mi sto spaventando.
Possibile che gli attacchi che non sono sigillati nelle giunture dove entra la neve non debbano mai riempirsi di "neve che diventa ghiaccio" ?

Qualche consiglio su come comportarmi ?
Grazie in anticipo.

up, niente suggerimenti ?
ingrassare gli attacchi aiuterebbe a impedire che il ghiaccio si attacchi alle parti metalliche ?

qui di seguito c'e' un video che mostra come gli attacchi si sganciano.
anche se non sono strutturati come quelli che ho io, dal 12esimo sec. in poi si vede quale movimento mi e' precluso per colpa del ghiaccio, ossia la punta dello scarpone che non scorre a sx/dx dello sci per sganciarsi.

Metodo di sgancio attacchi sci
[youtube]qKtoVKzZPaA[/youtube]

purtroppo per vedere il video bisogna cliccarci sopra e andare direttamente sulla pagina youtube per scelta dell'autore.

nel dubbio

Nel dubbio porterei gli attacchi da un terzo skiman che non ha mai visto i tuoi sci. Se ha anche la minima perplessità cambiarli subito. Non usarli mai più: primum vivere deinde skiare.

grazie del consiglio.
il mio timore e' che per cambiare attacchi devo cambiare l'intero sci... un mio amico sciatore mi ha detto che spesso i buchi presenti per il binario non vanno bene e sono unici per quell'attacco, possibile ?

.

grazie del consiglio.
il mio timore e' che per cambiare attacchi devo cambiare l'intero sci... un mio amico sciatore mi ha detto che spesso i buchi presenti per il binario non vanno bene e sono unici per quell'attacco, possibile ?

Non è assolutamente detto!! Il problema è che per saperlo nel 90% dei casi è necessario togliere l'attacco del tutto soprattutto se l'attacco è particolare.
Sciare in quelle condizioni è PERICOLOSISSIMO, male che ti vada cambierai lo sci. I soldi vanno e vengono, ma le tue ginocchia sono più preziose di qualunque spesa!!! E a marzo - aprile troverai dei saldi pazzeschi e con 300 euro ti potrai portare a casa fantastici allround ottimo livello....non è una tragedia, ma la sicurezza viene prima di tutto.

ne approfitto per chiedere un parere SE dovessi cambiare sci.
abituato ai Nordica HotRod Overdrive lunghi 170cm (119-74-104) su che modello potrei indirizzarmi per avere la stessa sciata ?
Preciso che gli attuali hotrod mi vanno bene tranne che li trovo ballerini alle alte velocita', vorrei rimanere comunque sul tipo all mountain.
Sfogliavo il sito Salomon e avevo addocchiato gli X-wing8 oppure i nuovi HotRod magari spingendomi un po' oltre i 170cm.
Se avete qualche consiglio di altre marche ne sarei grato, giusto per farmi un'idea.

Peso 74kg e sono alto 1.79cm

Allmountain?

Dynastar Legend Sultan85 (Sultan80 un po' più facile)
K2 Raider (più facile) o Recon (più tosto)
Rossignol SC80
Head Peak 78
Voelkl AC30

Anche se non ho nulla a che fare con Marker, posso dire una sola cosa:

NON sono i negozianti o gli skimen che possono dire se un attacco é difettato oppure no.

Può dirlo SOLO l'azienda produttrice...

Quindi: porta l'attacco dal tuo negoziante per farlo analizzare in azienda (distributore Marker per ITA); se é difettato ti verrà sostituito.

;)

Appena passato da Sportler il quale mi dice di rivolgermi al negozio dove li ho comprati.
Essendo impossibile per me da Udine andare ad Alleghe, mi dice di portarglieli (sci+attacchi) che verranno esaminati e spediti alla marker.
L'eventuale sostituzione a pagamento degli attacchi (non ho scontrino e il negozio dove li ho presi dista oltre 100km) si aggirerebbe sui 250 euro.

Adesso sono davvero confuso, parto per la settimana bianca l'ultima di febbraio, i tempi di invio potrebbero essere di oltre 2 settimane... non so che pesci pigliare...ha senso provare e rinunciare alle prossime sciate della domenica ?
Oppure spendo piu' soldi e mi compro gli sci nuovi ?
Sapete come si comporta la Marker in queste circostanze (tempi d'attesa, efficienza ecc. ecc. ) ?

Che situazione di m.... :(

Anche se non ho nulla a che fare con Marker, posso dire una sola cosa:

NON sono i negozianti o gli skimen che possono dire se un attacco é difettato oppure no.

Può dirlo SOLO l'azienda produttrice...

Quindi: porta l'attacco dal tuo negoziante per farlo analizzare in azienda (distributore Marker per ITA); se é difettato ti verrà sostituito.

;)

ti chiedo un parere, visto che sei esperto per la head.
i peak 78 sono molto difficili da gestire ?
li ho trovati disponibili a 499 euro (170cm) ma sul sito head leggevo le caratteristiche e sembrano indicati per sciatori molto esperti.
sinceramente io credo di essere un argento base forse e solo forse argento avanzato, diciamo una via di mezzo.
chiedo anche a drey che me li ha suggeriti senza sapere la mia abilita', dite che siano ideali ?
io cerco di sciare il piu' possibile e la voglia di migliorare e' tanta.

grazie in anticipo