Considerazioni da "niubbo" ..

freddy70

New member
forse noiose ma penso che anche altri le abbiano fatte la sera leggendo qualche giornaletto dove vedi solo polvere e pendii fantastici..
Dopo 13 anni di snowboard mi sono riavvicinato allo sci e siccome la pista mi esalta poco ecco gli sci da freeride; la sfida è vedere se con gli sci riesco a fare quello che con lo snow era semplice, galleggiare sia sulla plvere che su nevi miste.. Ecco già da subito ti accorgi che non è così semplice su neve mista, crostosa mossa marcia ventata...

Poi guardi i reportage di gite fantastiche e mi chiedo.. "ma con la neve bella magari il bus delle tofane riesco a farlo.." ma se trovo crosta? ghiaccio? ventata? ecco sono nella merdina..

Quindi dopo l'entusiasmo di scartare i mie K2 SIDESTASH e sognarmi nella polvere fino alla vita ( successo una volta sola e con gran soddisfazione.. ) adesso cerco le condizioni peggiori per riuscire a domare la crosta e la neve brutta... quando mi sentirò confidente dei miei mezzi... si cercheranno uscite impegnative, le montagne non scappano..

maaa... sulla crosta che tecnica si deve usare? :D

Io uso una combo di tecniche di sciata avanzate:

1 La evito :D

2 Se non riesco a evitarla vedo se è possibile tirare giù dritti.

3 Se non è possibile tirare giù dritti allora partono le imprecazioni.

Non è che non riesco a sciare sulla crosta, in qualche mod si scende sempre... solo che mi stanco il doppio e non mi diverte tanto.

In ogni caso fai benissimo a cercare la crosta!!!! Magari fossero tutti come te!! :DDD

io per una stagione ero andato a cercare la crosta nei bordo-pista di limone per prenderci la mano...con l'idea: riesco a scendere decentemente in queste condizioni schifose, scendo poi dappertutto :DDD
il consiglio che posso dare nel caso di crosta non portante è cercare di stare il più leggero possibile sugli sci ripartendo bene il peso, provare a tenere i due assi sufficientemente distanziati. invece che puntare un solo bastoncino magari puntali entrambi. cerca la fluidità nel movimento e mantieni sempre la centralità...in ogni caso non è assolutamente semplice sciare in queste condizioni, io imprecavo e impreco quasi di routine :DDD
ad ogni modo dipende anche dagli sci che usi, con alcuni è meno difficile gestirla imho

.

io sono uno scarso sciatore e scio spesso in crosta

intanto ci son vari tipi di crosta... cmq il peggiore è quello che ti tiene fintanto che vai dritto ma appena ti sbilanci si spacca e ti butta sotto

contro questa c'è poco da far, io generalmente faccio curve saltando ma si fa una fatica bestia, se no c'è il vecchio passo di giro :)

Qualcuno aveva coniato un termine molto chiaro x definire la crosta e cioè "neve didattica".

Neve didattica è tutta quella neve che ti obbiga a studiare come scendere e a stare sullo sci nel modo corretto se no ti capotti, non ti diverti, fatichi, imprechi... ehehehhe

Io uso una combo di tecniche di sciata avanzate:

1 La evito :D

2 Se non riesco a evitarla vedo se è possibile tirare giù dritti.

3 Se non è possibile tirare giù dritti allora partono le imprecazioni.

Non è che non riesco a sciare sulla crosta, in qualche mod si scende sempre... solo che mi stanco il doppio e non mi diverte tanto.

In ogni caso fai benissimo a cercare la crosta!!!! Magari fossero tutti come te!! :DDD

la crosta: se la conosci,la eviti; se non la conosci ti uccide!:DDD

La prima delle poche uscite fuoripista che ho fatto, fu' una mezza tragedia.
Non neicava da un po' ed aveva ventato parecchio: tutta crosta.
La mia guida ovviamente ci volava sopra, mentre io continuavo a sfondare e cappottare....insomma una pessima figura..
La centralita' e soprattutto la distribuzione del peso su entrambi i piedi, sono fondamentali, anche se piu' facili a dirsi che a farsi....
Aggiungerei anche un certo dinamismo: il ritmo lento non aiuta e favorisce lo sbilanciamento del peso da un piede all'altro con inevitabile sfondamento e cappottata.

ps. ad onor del vero di facce sbucciate da cappottamento su crosta, se ne vedono anche tra i maestri...

è crostina..fidati...la vera crosta è quella che ti costringe a fare il passo di giro o a impostare la curva saltando.. la goduria è vedere che anche le guide ogni tanto si cappottano... comunque mi piacerebbe una volta vedere quelli che sul forum parlano tanto di sci che "spaccano la crosta" vederli scendere a cannone triturando tutto.. parafrasando totò "ma mi facci il piacere"