Ma il carving a che serve ?

Sompunt

New member
Parlo della tecnica, non degli sci corti e sciancrati :

Sul ripido ? mica tanto
Fuori pista ? per niente
In slalom ? si
Per divertirsi da turista ? ogni tanto

Voi che ne pensate ?

Beh, fare curve condotte e piegate è un bel po' più divertente che far spazzolare le code a destra e a manca...
Certo non bisogna saper solo carvare, perchè senò ci si può trovare "limitati".
Io però vengo dalla vecchia scuola e quindi zero problemi:D

Parlo della tecnica, non degli sci corti e sciancrati :

Sul ripido ? mica tanto
Fuori pista ? per niente
In slalom ? si
Per divertirsi da turista ? ogni tanto

Voi che ne pensate ?

Sul ripido? Spesso appena ho lo spazio vado sui binari anche sul ripido.
Fuori piasta? E' un altro mondo
In Slalom? Il più possibile (anche se io non faccio gare)
Per divertirsi da turista? Quasi sempre sono sugli spigoli per carvare.

Quindi la tecnica carving la uso al 85% del tempo che scio.

Non so tu dove hai imparato ad usare questa tecnica... mistero!

Ma non è vero ragazzi lo sci sciancrato ha rivoluzionato il modo di sciare.
Adesso ti permette di fare curve che prima nemmeno ci si sognava di fare.
Ora si scia, prima di derapava quasi sempre
Molto piu' divertente e piu' dinamico.
Per chi come me è nato e cresciuto con lo sci tradizionale è stato un divertimento puro passare al carve
Onestamente non avevo ancora sentito nessuno parlarne male.
Forse la nostalgia vi attanaglia?

p.s Se volete ho un bel paio di dynastar G9 da 195 cm da regalare

Sul ripido? Hai ragione
Fuori pista? Hai ragione
In Slalom? Ovviamente sì
Per divertirsi da turista? Direi che vò in conduzione spesso come turista, una bella blu panoramica dove non devi temere la velocità solitamente la faccio solo in conduzione.

Quindi diciamo che la tecnica è sfruttabile nel 60% delle situazioni perchè pure sul ripido sfrutto, in parte, la sciancratura per chiudere meglio la curva.

ma il carving a che serve?....Ma a carvare, che diamine....ed è divertentissimissimo!:D:D:D

Se per carving intendiamo tecnica moderna in senso lato direi che è l'unica che permette di sciare in velocità su tutti i terreni e per tutti gli archi di curva. sfruttando al massimo gli attrezzi.
quindi serve!

Si, ma dalla domanda direi che è piuttosto chiara un'applicazione "reale" della tecnica, alla quale sono molto concorde con Sompunt perchè pensare di condurre o meglio supercondurre, su una nera barrata con i controcazzi come potrebbe essere la Strohsack/Lärchegg a Bad Kleinkirchheim, è impossibile, a meno che tu non sia in coppa del mondo :D Ma basta molto meno, già la Fodoma ad Arabba non ti permette di essere fatta tutta conducendo altrimenti ti ritrovi in paese: sole, whisky e sei in pole position!! :D:D

Ma non è vero ragazzi lo sci sciancrato ha rivoluzionato il modo di sciare.
Adesso ti permette di fare curve che prima nemmeno ci si sognava di fare.
Ora si scia, prima di derapava quasi sempre
Molto piu' divertente e piu' dinamico.
Per chi come me è nato e cresciuto con lo sci tradizionale è stato un divertimento puro passare al carve
Onestamente non avevo ancora sentito nessuno parlarne male.
Forse la nostalgia vi attanaglia?

p.s Se volete ho un bel paio di dynastar G9 da 195 cm da regalare
Che il carving abbia cambiato il modo di sciare non c'è dubbio.. ma in quanti carvano veramente?? e ancora quanti di quelli che carvano genstiscono bene lo sci su ogni tipo di terreno e non sono vittime di biliardi spianati e binari?? come mai vedo sempre meno gente su muri ripidi o gobbe e sempre più persone che si lamentano della neve di come son battute le piste ecc..
trovo emblematico il video postato da lange..
A mio avviso il carving non è stata una rivoluzione, ma una possibilità in più che ci è stata offerta per sciare in una certa maniera.. ma non dobbiamo dimenticare mai da dove veniamo.. ecco perchè personalmente cerco di sciare con sci mai esageratamente sciancrati...:D

Per divertirsi da turista? Direi che vò in conduzione spesso come turista, una bella blu panoramica dove non devi temere la velocità solitamente la faccio solo in conduzione.

Quindi diciamo che la tecnica è sfruttabile nel 60% delle situazioni perchè pure sul ripido sfrutto, in parte, la sciancratura per chiudere meglio la curva.

Questo deriva solo dai tuoi limiti tecnici perchè volendo si conduce anche sulle nere per brevi tratti, non parliamo delle rosse...

Si, ma dalla domanda direi che è piuttosto chiara un'applicazione "reale" della tecnica, alla quale sono molto concorde con Sompunt perchè pensare di condurre o meglio supercondurre, su una nera barrata con i controcazzi come potrebbe essere la Strohsack/Lärchegg a Bad Kleinkirchheim, è impossibile, a meno che tu non sia in coppa del mondo :D Ma basta molto meno, già la Fodoma ad Arabba non ti permette di essere fatta tutta conducendo altrimenti ti ritrovi in paese: sole, whisky e sei in pole position!! :D:D

permettimi di non essere d'accordo.
Ho visto sciare sulle nere in perfetta conduzione ed a velocità più che moderata; la conduzione ergo il controllo degli sci serve proprio a questo.
Il tizio semplicemente chiudeva molto le curve e risaliva leggermente la montagna prima di inanellare la curva successiva
where is the problem?
è solo un problema di tecnica, nulla di più....