storia di un giovedì diverso

4810

STALLONATO IN BILICO
vi voglio raccontare questa giornata!

oggi mi sono preso pure il pomeriggio libero (di solito il giovedì ho riposo solo al mattino) per fare una giornata sugli sci.

la meteo era incerta, avevamo in programma il toula, ma le condizioni non erano il massimo, così abbiamo optato per una decisione all'ultimo.
questa mattina abbiamo deciso di fare una gita di sci alpinismo: meta col citrin e cresta fino al mont flassin e discesa dal col flassin (parliamo, per chi non conoscesse la zona, della valle del gran san bernardo, aosta).

tirava un vento incredibile e il cielo era coperto di nubi. ho lasciato la fotocamera in auto (mi spiace, questa volta niente foto). ho deciso che non era il caso di avventurarsi a fare la cresta col vento che tirava e abbiamo deciso di fare andata e ritorno per il col flassin.

qui la vallata è piuttosto riparata dal vento e la salita è stata piacevole. io e il mio compagno di gita, Luca, abbiamo chiacchierato serenamente, senza guardare il passo, l'altimetro, il tempo... semplicemente abbiamo fatto una gita in compagnia.

alle baite, prima dell'utimo tratto di salita, siamo rimasti immobili a guardare 3 camosci che, incuriositi dalla nostra presenza, ci tenevano d'occhio.
appena ci siamo avvicinati troppo si sono defilati e in quattro e quattr'otto erano in vetta passando per i roccioni.
noi, tranquillamente, abbiamo continuato la salita.

arrivati in cima ci siamo fermati un attimo ad osservare, in silenzio, il paesaggio (anche se lo conosciamo a memoria ci affascina sempre ogni volta!) e la pace che si poteva respirare.

discesa tutto sommato bella, un pò di crosta e di ventata in alto, ma nei boschetti sottostanti abbiamo ancora travato discreta polvere.

ecco, per concludere, volevo condividere con voi l'emozione che si può provare a passare una giornata in montagna, in compagnia, nella pace e nella tranquillità più totale, come sospesi nel tempo, dove non importa quanto ci metti o che neve troverai, quante curve potrai fare immerso nella polvere o se troverai dei bei salti da fare.

solo montagna.

solo passione.

è un piacere condividere emozioni, purtroppo oramai spesso lasciate in secondo piano.
ci ho messo due minuti, ma li ho letti con piacere.:B:

Una delle gite più belle.
Fatta poi in settimana, soli con le montagne, i propri pensieri, le proprie emozioni, regala ancora qualcosa in più.

meglio 1 giovedì così che 100000 a fare code sugli impianti!

bel racconto!

p.s. quando vedi gli animali poi ancora meglio ;)

.

Bellissimo racconto, è vero che le foto a volte non servono, ci si immagina perfettamente il paesaggio e la sensazione di pace e serenità che avete provato.
Sensazioni che mi ricordano giornate infrasettimanali passate ad arrampicare nei dintorni di Lecco con due amici negli anni dell'università.
ricordi e nostalgia....

2 AMICI??...

mah.......

è quello cmq lo spirito giusto. godere sempre di quello che la montagna a da darti.... e condividerlo con gli amici è la cosa più bella.
bravo!

Che bello deve essere stato :) poi conoscendo i posti uno riesce a immaginare ancora meglio..

la montagna in settimana è ancora più bella di quanto non lo sia già!!