differenza tra scarponi nordica

Gli sportmachine sono la serie allround ed hanno flex di 80, 90 e 100.
Gli speedmachine sono la serie allround top con flex 110, 120 e 130.
Inoltre gli speedmachine hanno la pianta un filo più stretta rispetto agli sportmachine restando comunque "comodi" per quasi qualsiasi utente.:D

Gli sportmachine sono la serie allround ed hanno flex di 80, 90 e 100.
Gli speedmachine sono la serie allround top con flex 110, 120 e 130.
Inoltre gli speedmachine hanno la pianta un filo più stretta rispetto agli sportmachine restando comunque "comodi" per quasi qualsiasi utente.:D

grazie 1000, gentilissimo e velocissimo

Le scarpette nordica si dividono in tre tipi, generalmente associate ai vari flex. Più il flex è alto più la scarpetta sarà votata alla precisione, sia la serie dobermann che speedmachine presenteranno le medesime scarpette.

Esempio: lo sportmachine 80 ha la scapetta comfort fit....lo sportmachine 100 la precision fit. Lo speedmachine 130 e il dobermann 130 la performance fit.

Si parla di differenze in volumetrie, larghezza della pianta, spessore plastiche, comodità....da citare inoltre la precision... Ovviamente è uno step intermedio.

Ma aspettiamo chi ne sa di più...

Ultima modifica:
Le scarpette nordica si dividono in tre tipi, generalmente associate ai vari flex. Più il flex è alto più, sia la serie dobermann che speedmachine presenteranno le medesime scarpette.

Esempio: lo sportmachine 80 ha la scapetta comfort fit....lo sportmachine 100 la precision fit. Lo speedmachine 130 e il dobermann 130 la performance fit.

Si parla di differenze in volumetrie, larghezza della pianta, spessore plastiche, comodità....da citare inoltre la precision... Ovviamente è uno step intermedio.

Perfetta! non c'è altro da aggiungere!

.

Le scarpette nordica si dividono in tre tipi, generalmente associate ai vari flex. Più il flex è alto più la scarpetta sarà votata alla precisione, sia la serie dobermann che speedmachine presenteranno le medesime scarpette.

Mi pare che la differenza tra comfort,precision e performance fit delle scarpette nordica stia sui differenti punti in cui va ad agire la termoformatura.
Non penso che le scarpette degli speedmachine siano le stesse dei dobbermann, almeno come volumi.
I primi sono infatti degli allround top abbastanza comodi, mentre i secondi sono dei race sul cattivello:D
Può essere che mi sbagli però...

Mi pare che la differenza tra comfort,precision e performance fit delle scarpette nordica stia sui differenti punti in cui va ad agire la termoformatura.
QUOTE]

giusto, io ad esempio ho i sportmachine e mi sembra di avere la scarpetta quella performance perke è diciamo totalmente termoformabile ( gambetto, zona malleoli e pianta ) mentre invece le altre due sono mi sembra termoformabili solo o sulla zona malleoli o sulla pianta...

cmq dipende dalla tua sciata...io ho provato gli speedmachine e devo dire che sono scarponi abbastanza comodi...ma poi ho preferito cmq prendere la serie sport che sono davvero pantofole...

raga scusate,forse mi sbaglio ma dal mio negoziante di fiducia ho visto uno scarpone speedmachine, flex 80 90 può essere?

allora veniamo a noi...vi riscrivo ciò che è scritto sulla guida ke mi è stata data quando ho comrpato i scarponi nordica...

-performance fit

tio di personalizzazione termoformatura
aree di personalizzazione : malleoli, tendine d'achille,parte centrale del piede e l'appoggio tibiale
target istruttori, maestri di sci e tutti coloro che desiderano un elevato livello di prestazioni senza rinunciare al comfort

-precision fit

tipo di personalizzazione termoformatura
aree d personalizzazione : malleoli, tendine d'achille, parte centrale del piede e l'appoggio tibiale
target sciatori esperti che desiderano un elevato livello di comfort e prestazioni

-comfort fit

tipo di personalizzazione termoformatura
aree di personalizzazione malleoli, tendine d'achille, parte centrale del piede
target sciatori intermedi che ambiscono ad un elevato livello di comfort combinato a delle prestazioni adeguate al loro livello...

@rick quello se nn erro dovrebbe essere lo sportmachine 90 e non la serie speedmachine =)

Dal sito Nordica:

Sportmachine 80
Materiale scafo e gambetto: poiolefina
larghezza suoletta: MW (medium-wide)
scarpetta: PFP Comfort Fit Heat Ready
sottopiede: Comfort Fit

Sportmachine 90
materiale scafo: polietere trasparente bi-iniettato
materiale gambetto: poliolefina
scarpetta: PFP Precision Fit Heat Ready
sottopiede: Precision Fit

Sportmachine 100
materiale scafo: polietere trasparente bi-iniettato
materiale gambetto: poliolefina
scarpetta: PFP Performance Fit Heat Ready
sottopiede: Performance Fit

Speedmachine 110
materiale scafo e gambetto: polietere trasparente bi-iniettato
larghezza suoletta: M (medium)
scarpetta: PFP Precision Fit Heat Ready
sottopiede: Precision Fit

Speedmachine 120
larghezza suoletta: M (medium)

Speedmachine 130
profilo gambetto: adulto larghezza suoletta M (medium)

Mi sembra quindi che, soprattutto tra sportmachine100 e speedmachine110, le differenze siano piuttosto sfumate.
Lo speedmachine110 ha scafo e gambetto in polietere (come speedmachine 120 e 130) ma scarpetta e sottopiede precision (come sportmachine 90).
Lo sportmachine100 ha gambetto in poliolefina (come gli altri sportmachine e da qui, forse. il flex un po' più basso) ma scarpetta e sottopiede performance (come speedmachine 120 e 130).

Per quanto mi riguarda, nella "prova statica" in negozio (per il valore che può avere), non ho praticamente notato differenze: comodi tutti e due, anzi entrambi mooolto più comodi, per il mio piede, rispetto ad altre marche.
Alla fine, per me, la differenza l'ha fatta la larghezza: troppo largo lo sportmachine. Quindi ho preso lo speedmachine 110.