Confusione Atomic-A

marcec85

New member
Ciaoa tutti , è il mio primo post qui sopra e spero vivamente che qualcuno possa aiutarmi perchè ho un piccolo problemino...
In poche parole: ho ripreso a sciare nel 2007 dopo circa 10 anni di stop e quest' anno finalmente volevo comprarmi gli sci nuovi. Nell esate del 2008 al Pirovano avevo chiesto al mio maestro se secondo lui i GS 10 potevano andarmi bene o erano troppo avanzati. Secondo lui per tipo di sciata, altezza, peso, forza muscolare ecc non avrei avuto troppi problemi e chiedendo anche ad altre persone in questi due anni ho avuto circa la stesa risposta, cioè che tutto sommato non è uno sci particolarmente difficle e che al massimo avrei sentito un po di mal di gambe verso sera..

Una volta entrato in negozio, 10 giorni fa, però non gli ho trovati e qui sorge il problema: alla Decathlon mi hanno detto che li fanno ancora ma loro quest' anno tengono solo gli LT ST ecc; un vendotire associato alla catena Intersport invece mi ha detto che non li fanno più e sono stati sostituiti dalla serie nuova..
CHI DEI DUE HA RAGIONE??
Qual è il modello nuovo che sostituisce i GS 10? E se esiste, strutturalmente gli è simile? Può andarmi bene o è cambiato radicalmente e devo orientarmi su qualcos altro?

Mi scuso per la lunghezza ma ho voluto essere il più possible chiaro...NON SO CHE SCI COMPRARE!!!

Ciao,

il modello GS 10 non lo fanno più e qua trovi le specifiche dei nuovi modelli:
http://www.atomicsnow.com/it/it/52.htm?group=4&segment=RACE FIS&segment2=RACE&eVar10=browse

Credo che comunque, visto che il gs race ti, si posiziona in mezzo tra il vecchio gs 12 e gs 11, il modello LT dovrebbe andarti bene. Non avendo provato il modello LT ma il GS race ti, non sono in grado di darti consigli su quello sci. Non so neppure come scii. Posso dirti che ho provato il gs 10 e l'ho trovato uno sci un po' morbidone, da principiante-intermedio mentre il GS race ti, l'ho trovato uno sci molto prestante, che ama molto andare sulla lamina e poco di traverso. Forse un po' impegnativo da tenere ai piedi 8 ore comunque un buon prodotto.

Scusami se non sono stato esaustivo
Ciao

A grazie, no beh non sono uno sciatore provetto..a giudicare da quello che vedo sulle pista la domenica potrei dire che scio abbastanza bene... ma la mia morosa, di Sondrio, scia decisamente meglio..:) In linea di massima sono ancora un po lento e la centralità a volte non è proprio al top.. però non scio male, per aver ripreso due anni fa.. Ma altri modelli? Io avevo visto anche i Crossmax o gli Aero X della Salomon e i Competition Pro della Fisher.. Hai idee a riguardo?

Ciaoa tutti , è il mio primo post qui sopra e spero vivamente che qualcuno possa aiutarmi perchè ho un piccolo problemino...
In poche parole: ho ripreso a sciare nel 2007 dopo circa 10 anni di stop e quest' anno finalmente volevo comprarmi gli sci nuovi. Nell esate del 2008 al Pirovano avevo chiesto al mio maestro se secondo lui i GS 10 potevano andarmi bene o erano troppo avanzati. Secondo lui per tipo di sciata, altezza, peso, forza muscolare ecc non avrei avuto troppi problemi e chiedendo anche ad altre persone in questi due anni ho avuto circa la stesa risposta, cioè che tutto sommato non è uno sci particolarmente difficle e che al massimo avrei sentito un po di mal di gambe verso sera..

Una volta entrato in negozio, 10 giorni fa, però non gli ho trovati e qui sorge il problema: alla Decathlon mi hanno detto che li fanno ancora ma loro quest' anno tengono solo gli LT ST ecc; un vendotire associato alla catena Intersport invece mi ha detto che non li fanno più e sono stati sostituiti dalla serie nuova..
CHI DEI DUE HA RAGIONE??
Qual è il modello nuovo che sostituisce i GS 10? E se esiste, strutturalmente gli è simile? Può andarmi bene o è cambiato radicalmente e devo orientarmi su qualcos altro?

Mi scuso per la lunghezza ma ho voluto essere il più possible chiaro...NON SO CHE SCI COMPRARE!!!

Ciao Marcec85,
mi hai chiesto se posso risponderti e provo a farlo, anche se pippino è gia stato completo nel suo intervento.
Atomic quest'anno ha rivoluzionato completamente la sua linea, e come ha ben detto pippino, le serie 10/11/12 sono state sostituite dalle serie LT&ST/SL&GS ti/D2GS&SL.
Fai conto che alcuni sostengono che la serie LT e ST va a posizionarsi al posto della vecchia serie 11, io e non solo io, riteniamo che la serie LT e ST siano un gradino sopra la serie 10 ma non a livello della 11.
In più le serie ST (dedicate a curve a corto raggio) e LT (dedicata a curve a medio-ampio raggio) hanno una struttura in Densolite (materiale sintetico) quindi piu leggere rispetto alle altre serie della nuova collezione race di Atomic.
Sicuramente la serie ST e LT sono dei buoni sci, adatti secondo me a sciatori leggeri e che cercano uno sci race non troppo impegnativo.

Amico marcec85, per farti consigliare uno sci da tutti i ragazzi del forum ti consiglio di darci piu notizie su di te, leggiti il 3d in evidenza per la richiesta di un consiglio, cosi sapremo aiutarti, almeno spero (Yeah)

Ciao

A grazie, no beh non sono uno sciatore provetto..a giudicare da quello che vedo sulle pista la domenica potrei dire che scio abbastanza bene... ma la mia morosa, di Sondrio, scia decisamente meglio..:) In linea di massima sono ancora un po lento e la centralità a volte non è proprio al top.. però non scio male, per aver ripreso due anni fa.. Ma altri modelli? Io avevo visto anche i Crossmax o gli Aero X della Salomon e i Competition Pro della Fisher.. Hai idee a riguardo?

Io ho acquistato da poco il Salomon 24hours e posso dirti che è uno sci che dà molto (io lo trovo fantastico per il mio modo di sciare) ma non è per tutti; è uno sci destinato a sciatori che sanno sciare, che sanno condurre, che hanno la completa padronanza delle loro traiettorie su qualsiasi pendio. L' Areo X è un filo più rigido del 24hours mentre il Crossmax è un po' più morbido. I Fischer non li ho provati. Comunque se devo consigliarti, visto che stavi cercando un gs10(c'è comunque un abisso), vedrei più indicati i Crossmax piuttosto che gli Aero X o i 24Hours; male non sarebbero neppure i GC race della Salomon che essendo fuori produzione si trovano ad ottimi prezzi: circa 375€ montati con lo Z12.

Io ho acquistato da poco il Salomon 24hours e posso dirti che è uno sci che dà molto (io lo trovo fantastico per il mio modo di sciare) ma non è per tutti; è uno sci destinato a sciatori che sanno sciare, che sanno condurre, che hanno la completa padronanza delle loro traiettorie su qualsiasi pendio. L' Areo X è un filo più rigido del 24hours mentre il Crossmax è un po' più morbido. I Fischer non li ho provati. Comunque se devo consigliarti, visto che stavi cercando un gs10(c'è comunque un abisso), vedrei più indicati i Crossmax piuttosto che gli Aero X o i 24Hours; male non sarebbero neppure i GC race della Salomon che essendo fuori produzione si trovano ad ottimi prezzi: circa 375€ montati con lo Z12.
Ok..adesso chiarisco, o almeno ci provo, un po meglio la mia situazione sciistica..volevo però chiedervi 2 cose preliminari: 1) come posso raggiungere rapidamente i post che ho scritto io..perchè la strada che seguo è un po' tortuosa. 2) volevo fare un collegamento ad un altro post in particolare quello di Bric21 "Atomic Race LT" perchè volevo riferirmi a quanto scritto li ma non son capace..quindi nel caso foste interessati dovrete, purtroppo, cercarlo da voi.

Venendo a me: i dati sono questi qui:

24/25 anni, 175 x 70 (peso forma sarebbe 66,67..)

Ho ripreso a sciare nel 2007 dopo 10 anni di stop ( usavo la vecchia tecnica)
La condizione fisica è abbastanza buona, faccio tennis regolarmente a un discreto livello anche se non ho più tempo di andare regolarmente a correre ecc, ma ho intenzione di ricominciare.
Per quanto riguarda il livello di sciata, la classificherei come argento base più o meno,
e ho intenzione di continuare a prendere lezioni ancora per un po'.
Faccio quasi tutte le piste, ad esclusione di quelli alla "Giorgio Rocca" e scio praticamente solo in pista; prediligo curve ampie.

Riguardo al post di cui ho parlato in precedenza, quello di Bric21 - Atomic Race LT..mi sembra che la vostra tendenza sia quella di sminuire molto il Race LT e di pompare gli head (che vorrei provare, se mi capita l' occasione) volevo chiedervi, onestamente, se sono prferenze personali o l'atomic fa proprio così schifo...e perchè

Saluti!

Ok..adesso chiarisco, o almeno ci provo, un po meglio la mia situazione sciistica..volevo però chiedervi 2 cose preliminari: 1) come posso raggiungere rapidamente i post che ho scritto io..perchè la strada che seguo è un po' tortuosa. 2) volevo fare un collegamento ad un altro post in particolare quello di Bric21 "Atomic Race LT" perchè volevo riferirmi a quanto scritto li ma non son capace..quindi nel caso foste interessati dovrete, purtroppo, cercarlo da voi.

Venendo a me: i dati sono questi qui:

24/25 anni, 175 x 70 (peso forma sarebbe 66,67..)

Ho ripreso a sciare nel 2007 dopo 10 anni di stop ( usavo la vecchia tecnica)
La condizione fisica è abbastanza buona, faccio tennis regolarmente a un discreto livello anche se non ho più tempo di andare regolarmente a correre ecc, ma ho intenzione di ricominciare.
Per quanto riguarda il livello di sciata, la classificherei come argento base più o meno,
e ho intenzione di continuare a prendere lezioni ancora per un po'.
Faccio quasi tutte le piste, ad esclusione di quelli alla "Giorgio Rocca" e scio praticamente solo in pista; prediligo curve ampie.

Riguardo al post di cui ho parlato in precedenza, quello di Bric21 - Atomic Race LT..mi sembra che la vostra tendenza sia quella di sminuire molto il Race LT e di pompare gli head (che vorrei provare, se mi capita l' occasione) volevo chiedervi, onestamente, se sono prferenze personali o l'atomic fa proprio così schifo...e perchè

Saluti!

La tendenza non è quella di sminuire uno sci e esaltarne un altro. Si parla meglio dell'RC di head perche strutturalmente è ottimo come il suo comportamento.
Se poi tu mi paragoni il Supershape Speed con l'Atomic GS Ti, ti posso dire che l'Atomic è forse migliore dell'Head.
Pero l'LT non è sullo stesso livello dei prodotti Head, ha una struttura in sintetico e non in legno, è quindi molto morbido e leggero. Basta prenderlo in mano per capire la differenza!
Se poi vuoi sentirti dire che l'Atomic LT va meglio dell'Head SSS, be da me di sicuro non lo sentirai!

Saluti!

Guarda che stai equivocando e di brutto. Nessuno qui pompa proprio niente, così come non sminuisce niente. Solo non puoi paragonare "Atomic" ad "Head", ma lo sci X allo sci Y. L'Atomic Race LT è uno sci race entry level, completamente sintetico, di fascia media che si compra intorno ai 350 euro. Lo potresti paragonare ad un Head dello stesso livelo qualitativo, ma Head non ha nella categoria race uno sci simile. Per poter paragonare un Head Race Carve (intorno ai 500 euro per acquistarlo), devi andare sul Supershape speed, ed il corrispondente in casa Atomic non è il LT, ma il TI, splendido sci di fascia alta.

No no..sto solo cercando di capire! Non metto in dubbio che sia meglio e anzi vorrei veramente provarlo, se avessi la possibilità.. Detto ciò ho aggiunto qualche dettaglio, mi son scordato quello più importante, cioè il prezzo: volevo stare sotto i 400 euro.
In più volevo evitare di cambiare sci ogni due anni..quindi uno sci anche leggermente superiore, in ottica di un miglioramento non penso sia dannoso. Ecco perchè la mia scelta si limitava ai race lt, ai crossmax ed eventualmente ai competion pro della fisher.

Detto questo..sono qui per ascoltare consigli da persone che ne sanno molto più di me..quindi non mi offendo anche se mi dite che ho scritto solo cavolate! Questi sono solo mie opinioni personali...

vedo che con Vale siamo completamente sulla stessa lunghezza d'onda.

Vero! :D Che poi Head sia una delle marche piu apprezzate, anche questo è sicuramente vero! Sopratutto perche vende ottimi prodotti e di grande qualità, e con fruibilità altissima per un gran numero di sciatori! tutto qui... almeno per me :D

Tieni presente che nessuno ti vende l'oro al prezzo del ferro. Se hai a disposizione 400 euro puoi comprare uno sci che vale 400 euro, a meno di beccare il saldo giusto o l'occasione della vita. In quest'ottica LT è uno sci onesto che ti può durare sicuramente per un po' di stagioni e che ti può dare le dovute soddisfazioni.

Guarda che stai equivocando e di brutto. Nessuno qui pompa proprio niente, così come non sminuisce niente. Solo non puoi paragonare "Atomic" ad "Head", ma lo sci X allo sci Y. L'Atomic Race LT è uno sci race entry level, completamente sintetico, di fascia media che si compra intorno ai 350 euro. Lo potresti paragonare ad un Head dello stesso livelo qualitativo, ma Head non ha nella categoria race uno sci simile. Per poter paragonare un Head Race Carve (intorno ai 500 euro per acquistarlo), devi andare sul Supershape speed, ed il corrispondente in casa Atomic non è il LT, ma il TI, splendido sci di fascia alta.
:CC
io personalmente non ho provati gli head e neanche i Ti (ma alcuni sci di pari livello), ma gli SL 11 e i LT della atomic si: ti assicuro chè la differenza nella costruzione e nella validità degli sci si sente eccome.. c'è un abisso e l'abisso è anche sull'attacco che montano (dovrebbe essere XTO 10)..

Dato che il termine "sminuire" e "pompare" ha provocato diverse reazioni..non voleva essere una critica..solo che in diversi post vi ho visto dire che gli head sono splendidi e che i race lt sono non così belli... (vedi post di Bric 21) Comunque mi pare di aver capito le differenze tra i due e il perchè.. Ora aspetto eventuali idee sugli sci che possono andarmi bene!