1° quiz per gli skifosi

botto

I ♥ Pelmo
Facciamo un esperimento, sul tipo di quello del WLF.

Qualcuno ha da proporre dei quiz inerenti la montagna, che possano mettere alla prova/arricchire gli skifosi?

Ovvio che dovrebbero essere quiz la cui risposta non si trova su internet (esempio: chi ha vinto la gara tal dei tali il tal anno nella tal località ….), ma qualcosa che ha dietro un po’ di ragionamento. oppure potrebbero essere dei quiz a bruciapelo dove vince il più veloce.

Provo a farne uno. (NON SPARATE SUL PIANISTA)

Siamo a Cervinia. La giornata è nuvolosa, è previsto che nevichi dal pomeriggio. Alle 14 ancora non nevica, ma vediamo la cima del Cervino che comincia da ammantarsi di una strana nebbiolina bianca.
Tra quanto, circa, potrà cominciare la preannunciata nevicata in paese? Motivarlo ....
 
Facciamo un esperimento, sul tipo di quello del WLF.

Qualcuno ha da proporre dei quiz inerenti la montagna, che possano mettere alla prova/arricchire gli skifosi?

Ovvio che dovrebbero essere quiz la cui risposta non si trova su internet (esempio: chi ha vinto la gara tal dei tali il tal anno nella tal località ….), ma qualcosa che ha dietro un po’ di ragionamento. oppure potrebbero essere dei quiz a bruciapelo dove vince il più veloce.

Provo a farne uno. (NON SPARATE SUL PIANISTA)

Siamo a Cervinia. La giornata è nuvolosa, è previsto che nevichi dal pomeriggio. Alle 14 ancora non nevica, ma vediamo la cima del Cervino che comincia da ammantarsi di una strana nebbiolina bianca.
Tra quanto, circa, potrà cominciare la preannunciata nevicata in paese? Motivarlo ....

Immediatamente in comunità di recupero !
 
Siamo a Cervinia. La giornata è nuvolosa, è previsto che nevichi dal pomeriggio. Alle 14 ancora non nevica, ma vediamo la cima del Cervino che comincia da ammantarsi di una strana nebbiolina bianca.
Tra quanto, circa, potrà cominciare la preannunciata nevicata in paese? Motivarlo ....

Non nevicherà, le previsioni hanno cannato ancora.
quella nebbiolina bianca che vedi te non sono nuvole ma la neve alzata dal forte vento in quota
:baby:
 
è bel tempo qui in Alto Adige specialmente dalla bassa atesina(egna, ora, termeno) in su fino al brennero.......

perchè e dove sta facendo per forza brutto??????
 
solitamente ke tipo di vento dira da NORD e NORD-OVEST nella conca di bolzano nei periodi primaverili???
 
Botto,perdonami,...ma la sciata con Fodoma non ti ha fatto bene!
sei stato contagiato!!!

Immediatamente in comunità di recupero !

Allora la cosa è davvero preoccupante...!:shock:

Vabbè, dai avete svaccato il topic, ma non me la prendo di certo .... (visto che ho contribuito a svaccarne tanti).

Eppure era una cosa seria ... Secondo me non era una brutta idea quella di fare qualche quiz, in questo periodo di polemiche furenti.

E il quiz che avevo fatto non era una cagata, ma aveva un suo perchè. bastava applicare qualche semplicissimo calcolo.

Vabbè ho capito, mi ritiro con le pive nel sacco pieno di vergogna:oops:

Ps: ma la realtà è che non sapete rispondere :wath:
 
Vabbè, dai avete svaccato il topic, ma non me la prendo di certo .... (visto che ho contribuito a svaccarne tanti).

Eppure era una cosa seria ... Secondo me non era una brutta idea quella di fare qualche quiz, in questo periodo di polemiche furenti.

E il quiz che avevo fatto non era una cagata, ma aveva un suo perchè. bastava applicare qualche semplicissimo calcolo.

Vabbè ho capito, mi ritiro con le pive nel sacco pieno di vergogna:oops:

Ps: ma la realtà è che non sapete rispondere :wath:

Dài Botto, non fare così, sei solo in crisi d'astinenza...(da neve, eh, non pensar male).
 
posso?????????'alle 14 io salirei tranqullamente su al ghiacciaio mi fermo a pranzare......scendo fino a valtournanche torno su ventina .....risalita fino in cima alla nuova pancheron poi giu fino al cretaz a prendere la macchina ormai ricoperta da un velo di neve....poi mi fermo in valle con varie cioccolate e via fino a saint vincent......ma qui entriamo ......nel erotico
 
spiegaceli tu questi semplici conti!

Beh, mi sono sempre chiesto come mai, di solito, inizia a nevicare prima sulle cime dei monti e solo dopo nelle valli.
Di solito, vedi le cime dei monti che si ammantano di questa nebbiolina che via via scende.
La risposta è quasi stupida nella sua ovvietà: perchè, di solito, le cime sono più vicine alle nuvole da cui scende le neve.

Supponiamo che un fiocco di neve scenda con velocità di 1 m/s (ma credo che in assenza di vento e con neve leggera possa essere anche meno, qcs. come 0,5-0,7), quanto tempo impiega a scendere dai 4470 m. del cervino ai 2000 di cervinia? 2470 secondi, ovvero ca' 40 minuti ...

Non vuole essere un trattato di meteo (le condizioni possono essere mille e tutte diverse, può anche cominciare a nevicare prima a cervinia che sul Cervino), ma in condizioni normali la neve ci mette un bel po' a scendere dal cielo.:GG

Ci avevate mai pensato?
vabbè, lo ammetto, sono esaurito e in crisi d'astinenza ...:pAZ
 
Top