VALTELLINA: consiglio noleggio ciaspe + gita facile

clemmy

New member
antefatto:
lo scorso fine settimana la mia ragazza, snowboarder convinta, ha provato a fare una gita con gli sci e le pelli.. le discesa come prevedibile è stata un disastro: a parte qualche raro accenno di curva, un'interminabile sequenza di diagonaloni e inversioni da ferma.. pensavo che arrivati alla macchina mi avrebbe spaccato uno sci sulla testa, invece il suo commento è stato "è la cosa più bella che abbia mai fatto!"

ora,
visto che tra due weekend probabilmente andremo in zona bormio a casa di due amici, e visto che il sabato questi amici arrivano nel tardo pomeriggio, avevo pensato di noleggiare un paio di ciaspe, portarle io la tavola sul mio zaino, e farle provare una gita in cui si diverta anche in discesa!

non conosco molto la zona: lei è brianzola, ma io sono ligure, però ho trovato questo sito http://www.puntointernet.com/skiriders/index.htm con molte gite..

mi chiedevo: visto che saliremo al mattino dalla brinza, conviene salire fino a bormio? per spezzare il viaggio potrebbe essere carino trovare un posto che sia di strada, noleggiare le ciaspole, fare la gita, poi restituire le ciaspe e salire a bormio..
qualcuno che bazzica da quelle parti può darmi una dritta?

grazie

Ultima modifica:
Non so aiutarti mi spiace, ti consiglio di noleggiare le ciaspe nella città dove vivi, in un negozio di sport. te le tieni tutto il weekend e le restituisci il lunedi senza impazzire.
ciao

è un'iddea..devo verificare i prezzi: sto via dal venerdì sera al lunedì mattina (potrei riconsegnarle al pomeriggio) ma in realtà le userò solo sabato...non vorrei dover pagare tre giorni di noleggio invece di uno!

(devo anche trovare qualcuno a pisa che le noleggi..)

Se vuoi ti posso dare queste info:
Vai ad oga e prendi indicazioni per il forte,arrivi fino dove finisce la strada e c'è un ristorante con parcheggio,da lì partono dei sentieri di sci alpinismo molto belli in mezzo ai boschi e con bellissimi panorami,in due ore arrivi in cima e guardi un bellissimo panorama

ciao,ma vuoi anche sciare quando scendi o vuoi solo camminare con le ciaspole?:D

Certo puoi anche sciare o in pista o fuoripista dipende.Il sentiero è in mezzo ai boschi però li vicino ci sono le piste del comprensorio oga-isolaccia.
Scusa sono rincitrullito pensavo avessi fatto tu la domanda sulle ciaspole

è un'iddea..devo verificare i prezzi:

...da buon ligure ;)

dai che affittare le ciaspe costa 5 euro al giorno.

se era solo per camminare, sopra sondrio ci sono bei posti. ma se vuoi anche sciare e vuoi farlo solo il sabato beh ti conviene arrivare a bormio ed affittarle li.

se vuoi fermarti a meta strada prima di salire a bormio ti do alcune indicazioni:
1.valgerola zona di pescegallo vicino agli impiati ci sono diversi itinerari più che abbordabili.arrivi a morbegno e segui le indicazioni stradali(circa 25 min di macchina da morbegno)
2.valmalenco.all'entrata di sondrio non fai la tangenziale ma entri i città e alla prima rotonda sali verso la valmalenco(segui le indicazioni stradali non puoi sbagliare)sali fino a s. giuseppe e dal parcheggio degli impianti segui i sentiero che porta fino al lago (percorso molto battutoe per nulla impegativo)le ciaspole noleggiale a chiesa in valmalenco.la dicesa è lungo le piste.da sondrio a s. giuseppe circa 40 min di macchina
3.aprica :arrivi a tresenda e svolti a destra salendo all'aprica.arrivato in paese noleggi le ciaspole e ti dirigi verso la funivia della magnolta .poco più avanti parte un sentiero che ti porta in quota tutto nel bosco.anche qui però la discesa è lungo la pista nera della magolta.da tresenda all'aprica circa 20 min di macchina
4.oga.confermo il consiglio di rossignol.vai a bormio segui le indicazioni per oga e per il forte di oga.parheggi vicino al ristorante e segui il sentiero che ti porta in quota .anche qui sei nelle vicinanze degli impianti.è una zona molto battuta da ciaspolatori e scialpinisti e il percorso non è per nulla difficile .se vuoi puoi scendere dalle piste e ritornare al parcheggio.da bormio a oga 10 min di mahhina
spero di esserti stato utile buon fine settimana