Sono "poco" alto e leggero, che sci mi consigliate?

giacent

New member
Ciao a tutti.

mi accingo a comprare un paio di sci e ne ho individuati alcuni (anche grazie ai consgli di qualche negoziante) e vorrei un vostro parere in merito.
La mia "caratteristica" è di essere abbstanza leggero eper usare un eufemismo poco alto (55-58 kg a seconda del periodo dell'anno x 1.59 cm di altezza).
Ora il mio livello è tra argento base ed avanzato e vorrei uno sci da utilizzare per qualche stagione: facile subito ma anche pronto a rispondere adeguatamente anche ai miei miglioramenti tecnici (ovviamente il maestro viene prima di tutto, lo so). Credo, visto, il peso che una struttura un po' più morbida possa andare tendenzialmente meglio.
Tornando agli sci l'attenzione è ricaduta sui seguenti:

Elan Speedwave 10 o 12 (il 12 è quello che preferisco in assoluto su tutti) (152 cm)
Nordica Speedmachine Mach2 o Mach 2 Power (154 cm credo)
Salomon 24h series, quello nero (151 cm)
Blizzard (non mi ricordo il modello ma credo che fossero da 153 cm)
Rossignol Zenith Z3 (154cm)

Che mi dite? Quale di questi andrebbe meglio? Uno sci junior come lo vedreste?
Se credete che ci siano altri sci che fanno al caso mio fatevi pure avanti.

Una cortesia cosa ne pensate delle altezza che vi ho indicato? Girando qua e la per forum vari mi sembra che qualcuno dica -5 o -10cm altri addirittura arrivano a consigliare +5cm rispetto alla propria altezza. Sono un po' confuso. Mi aiutate?
 
Ciao a tutti.

mi accingo a comprare un paio di sci e ne ho individuati alcuni (anche grazie ai consgli di qualche negoziante) e vorrei un vostro parere in merito.
La mia "caratteristica" è di essere abbstanza leggero eper usare un eufemismo poco alto (55-58 kg a seconda del periodo dell'anno x 1.59 cm di altezza).
Ora il mio livello è tra argento base ed avanzato e vorrei uno sci da utilizzare per qualche stagione: facile subito ma anche pronto a rispondere adeguatamente anche ai miei miglioramenti tecnici (ovviamente il maestro viene prima di tutto, lo so). Credo, visto, il peso che una struttura un po' più morbida possa andare tendenzialmente meglio.
Tornando agli sci l'attenzione è ricaduta sui seguenti:

Elan Speedwave 10 o 12 (il 12 è quello che preferisco in assoluto su tutti) (152 cm)
Nordica Speedmachine Mach2 o Mach 2 Power (154 cm credo)
Salomon 24h series, quello nero (151 cm)
Blizzard (non mi ricordo il modello ma credo che fossero da 153 cm)
Rossignol Zenith Z3 (154cm)

Che mi dite? Quale di questi andrebbe meglio? Uno sci junior come lo vedreste?
Se credete che ci siano altri sci che fanno al caso mio fatevi pure avanti.

Una cortesia cosa ne pensate delle altezza che vi ho indicato? Girando qua e la per forum vari mi sembra che qualcuno dica -5 o -10cm altri addirittura arrivano a consigliare +5cm rispetto alla propria altezza. Sono un po' confuso. Mi aiutate?

guarda per la lunghezza dello sci oltre che alla propria statura va in base alla tipologia di sci e alle sue caratteristiche.. è per questo che leggi diversi consigli sulla lunghezza.

per un allround di solito si consigliano da -10cm a -5cm della propria statura (che è quello che stai cercando)
 
guarda per la lunghezza dello sci oltre che alla propria statura va in base alla tipologia di sci e alle sue caratteristiche.. è per questo che leggi diversi consigli sulla lunghezza.

per un allround di solito si consigliano da -10cm a -5cm della propria statura (che è quello che stai cercando)

Grazie per la risposta. Il problema è che su un altro forum per uno sci allround mi avevano consigliato di prenderlo da 158 - 160 cm e non meno e la cosa mi aveva stupito parecchio.

Ma tra gli sci proposti quale mi consiglieresti?
 
In linea di massima, stare tra -10 cm (sciatore leggero e che predilige andature moderate) e -5 cm (sciatore dal peso medio rispetto all'altezza e che predilige tirare ogni tanto qualche curvone in velocità), per un allround da destinare a uno sciatore in evoluzione tecnica, è corretto.

Uno sciatore molto alto però, ad esempio 190 cm, che ama il veloce, non trova un 180-185 categoria allround. Quindi sceglierà un allround di livello un po' più alto, ma delle misure disponibili (in genere 175-177 cm), così che la maggior struttura dello sci si adatta al tipo di sciatore, che è sovradimensionato.

Uno sciatore invece piuttosto basso, invece, a parte che potrebbe avere qualche problema a reperire misure più corte, rischia di trovarsi poi uno sci un po' troppo leggerino e sottodimensionato e poco stabile sul veloce a prenderlo nelle misure "classiche" (ovvero, nel tuo caso, tra 149 e 154 cm), per cui sarebbe bene aumentare lievemente le misure di riferimento. O quantomeno, scegliere uno sci lievemente più strutturato. Per cui direi che l'Elan Speedwave 12 da 152 ti sta giusto giusto se cerchi uno sci in primis maneggevole, mentre se privilegi tenuta e stabilità sul veloce, aumenta pure un po' senza problemi... un 156-158 cm può andare.

Elan Speedwave 12 da 152 va bene, il Nordica Mach2power da 154 è anch'esso OK, il Blizzard non hai detto qual è, il Rossignol lo lascerei stare, è di livello lievemente inferiore ai precedenti, mentre il 24h series meglio si adatta agli archi stretti... prenderei la misura maggiore (158? 160?)

Spero di essermi spiegato... e cioè che l'indicazione -5/-10 cm rispetto alla propria altezza è un range di massima, che può essere variato entro certi limiti.
 
In linea di massima, stare tra -10 cm (sciatore leggero e che predilige andature moderate) e -5 cm (sciatore dal peso medio rispetto all'altezza e che predilige tirare ogni tanto qualche curvone in velocità), per un allround da destinare a uno sciatore in evoluzione tecnica, è corretto.

Uno sciatore molto alto però, ad esempio 190 cm, che ama il veloce, non trova un 180-185 categoria allround. Quindi sceglierà un allround di livello un po' più alto, ma delle misure disponibili (in genere 175-177 cm), così che la maggior struttura dello sci si adatta al tipo di sciatore, che è sovradimensionato.

Uno sciatore invece piuttosto basso, invece, a parte che potrebbe avere qualche problema a reperire misure più corte, rischia di trovarsi poi uno sci un po' troppo leggerino e sottodimensionato e poco stabile sul veloce a prenderlo nelle misure "classiche" (ovvero, nel tuo caso, tra 149 e 154 cm), per cui sarebbe bene aumentare lievemente le misure di riferimento. O quantomeno, scegliere uno sci lievemente più strutturato. Per cui direi che l'Elan Speedwave 12 da 152 ti sta giusto giusto se cerchi uno sci in primis maneggevole, mentre se privilegi tenuta e stabilità sul veloce, aumenta pure un po' senza problemi... un 156-158 cm può andare.

Elan Speedwave 12 da 152 va bene, il Nordica Mach2power da 154 è anch'esso OK, il Blizzard non hai detto qual è, il Rossignol lo lascerei stare, è di livello lievemente inferiore ai precedenti, mentre il 24h series meglio si adatta agli archi stretti... prenderei la misura maggiore (158? 160?)

Spero di essermi spiegato... e cioè che l'indicazione -5/-10 cm rispetto alla propria altezza è un range di massima, che può essere variato entro certi limiti.

Finalmente una spiegazione chiara, grazie Drey.
Approfitto ancora della tua disponibilità per un'ultima domanda:

Credo di essere ormai giunto alla conclusione e la scelta ricadrà o sullo speedwave 12 o su Nordica mach2 power o Dobberman Spitfire (non pro) da 154 cm.
Tu quale tra i tre mi consiglieresti?
Ho trovato Nordica Mach2 Power 08/09 a 339 euro
Mach 2 09/10 a 309 euro
Speedwave 12 09/10 a 439 euro

Che ne pensi?
 

.

Restringerei la scelta al Mach2 power (un pelo più strutturato del mach2 normale).

Quale tra questo e l'Elan?

Sono sci molto simili tra loro... penso che come cadi, cadi bene.

Il negoziante, se è competente e appassionato, e li ha provati personalmente, ti saprà credo fornire qualche spiegazione aggiuntiva.

Così a intuito direi che il Nordica si adatta maggiormente agli archi di curva medi e filanti, mentre l'Elan è più facile e rapido in inserimento curva, quindi più vocato agli archi brevi, essendo un po' più sciancrato. Differenze comunque lievi.

Ritengo cmq 100 € di differenza per questi 2 sci non pochi, essendo molto simili per categoria... prova a chiedere al negoziante perchè. Magari perchè sull'Elan montano un attacco più evoluto? Del resto non hai specificato quali montano.
 
Restringerei la scelta al Mach2 power (un pelo più strutturato del mach2 normale).

Quale tra questo e l'Elan?

Sono sci molto simili tra loro... penso che come cadi, cadi bene.

Il negoziante, se è competente e appassionato, e li ha provati personalmente, ti saprà credo fornire qualche spiegazione aggiuntiva.

Così a intuito direi che il Nordica si adatta maggiormente agli archi di curva medi e filanti, mentre l'Elan è più facile e rapido in inserimento curva, quindi più vocato agli archi brevi, essendo un po' più sciancrato. Differenze comunque lievi.

Ritengo cmq 100 € di differenza per questi 2 sci non pochi, essendo molto simili per categoria... prova a chiedere al negoziante perchè. Magari perchè sull'Elan montano un attacco più evoluto? Del resto non hai specificato quali montano.

Drey guarda che lo sw12 ha caratteristiche quasi confrontabili con lo spitfire pro a parte il mono titanal rispetto ai due strati di nordica.
Credo quindi che l'elan sia superiore come caratteristiche costruttive al mach2 power che però non conosco molto.
Lo sw12 monta un attacco con fondo scala 11DIN
Il mach2 power costa meno anche perchè è dell'anno precedente.
 
Credo che l'Elan SW12 sarebbe da confrontare più con lo Spitfire normale... (e che sia costruito meglio l'Elan, è abbastanza probabile)

Lo Spitfire Pro andrebbe semmai confrontato con l'Elan Speedwave14....

Si tratta comunque di considerazioni che faccio in base a come sono "livellati" all'interno della marca, e alle caratteristiche costruttive, per questo motivo suggerisco di chiedere ai negozianti... perchè i negozianti quelli seri, passano gran parte di questo periodo (tra fine gennaio e tutto il mese di febbraio) a testare gli sci che poi venderanno l'anno prossimo, per cui parlano con cognizione di causa.

Certo però, se ci si rivolge a un commesso della grande catena, assunto da 2 mesi e che prima di allora manco sapeva dell'esistenza di questi sci (e non li ha nemmeno provati), questo discorso va completamente a cadere...
 
Concordo in tutto quanto hai detto Drey. Forse lo sw 12 è anche un filino superiore allo spitfire che ha il nucleo in legno composito.
Bisogna però stare attenti ai confronti sulla base dei listini per categorie.
Ad esempio prendendo come segmento gli allround per elan il secondo modello dopo il top è lo sw12 per salomon areromax gt.
Solo che il primo è un sandwitch con anima fullwoodcore, fianchi dritti e uno strato di titanal mentre il secondo è un monoscocca con qualcosa di legno nell'anima. Stesso discoso anche per il tt60 di head.
Quindi occhio alle costruzioni ed ai consigli di chi gli sci li ha provati e li conosce bene. E trovare negozianti di questo tipo è purtroppo una rarità. E poi c'è sempre il dubbio che portino l'acqua al loro mulino con i consigli.
Per fortuna che c'è skiforum e gente esperta come te e renntiger che mettono a disposizione la loro esperienza e le loro recensioni!
 
Esatto, suxkaka (ma un nick meno strano non potevi scegliertelo? :D)

Devo dire che di recente ho preso un Elan Speedwave 8 per un amico principiante... me l'ha consigliato (bene) un negoziante molto competente, e devo dire che per la categoria in cui è inserito, è davvero costruito bene... meglio di molti altri sci di livello leggermente superiore!

Concordo quindi con quanto detto da te... vanno esaminate con cura le caratteristiche costruttive.

Ciao!
 
Restringerei la scelta al Mach2 power (un pelo più strutturato del mach2 normale).

Quale tra questo e l'Elan?

Sono sci molto simili tra loro... penso che come cadi, cadi bene.

Il negoziante, se è competente e appassionato, e li ha provati personalmente, ti saprà credo fornire qualche spiegazione aggiuntiva.

Così a intuito direi che il Nordica si adatta maggiormente agli archi di curva medi e filanti, mentre l'Elan è più facile e rapido in inserimento curva, quindi più vocato agli archi brevi, essendo un po' più sciancrato. Differenze comunque lievi.

Ritengo cmq 100 € di differenza per questi 2 sci non pochi, essendo molto simili per categoria... prova a chiedere al negoziante perchè. Magari perchè sull'Elan montano un attacco più evoluto? Del resto non hai specificato quali montano.

Tutto ciò che è stato detto fin'ora è abbastanza chiaro solo non capisco se di Nordica ritieni che l'unico confrontabile con SW12 sia il mac2 power mentre lo Spitfire no. Credi che quest'ultimo sia superiore o inferiore agli altri due?
Ma in fin dei cont che differenza sostanziale c'è tra lo spitfire e il mach2 power a parte la sciancratura?
 
Mach2power e Spitfire dovrebbero essere costruttivamente simili, ma non te lo so dire per certo, perchè sul sito Nordica hanno tolto tutta la descrizione tecnica relativa ai vari modelli, e questo lo trovo veramente poco professionale.

L'unico consiglio che ti posso dare è quello di scrivere una mail a Nordica stessa, per saperne di più.
 
Mach2power e Spitfire dovrebbero essere costruttivamente simili, ma non te lo so dire per certo, perchè sul sito Nordica hanno tolto tutta la descrizione tecnica relativa ai vari modelli, e questo lo trovo veramente poco professionale.

L'unico consiglio che ti posso dare è quello di scrivere una mail a Nordica stessa, per saperne di più.

Grazie comunque. Ho notato anche io che il sito fa schifo.
 
CIAO, io quest'anno ho comprato i mach 2 power 08/09 esattamente identici a quelli nuovi se non per la grafica.
Ti posso dire che io (argento avanzato/oro base) li trovo molto interessanti.
Sono meno strutturati degli Spitfire e quindi un po' più abbordabili! Ideali per curve medie e ampie e molto veloci e stabili in ogni condizione di neve....ovviamente sono più indicati su neve battuta piuttosto che fresca, ma io ci ho sciato anche fuoripista senza troppi problemi.
Una volta che impari a gestirli non ti stancano affatto, anche se sono nati per "correre"!!!
In poche parole sono un buon compromesso ad un prezzo accettabile!
 
Top