Nuovi scarponi: un consiglio NON tecnico...

gonzales

micatantospeedy
Come qualcuno avrà letto nel mio precedente post, ho deciso di acquistare degli sci + performanti dei miei GS10 (Head ispeed); a questo punto, secondo quanto illustrato nell'apposito thread, è doveroso affiancare ai miei Tecnica flex 70 degli scarponi parimenti + performanti; essendo io leggerino (68 kg), pensavo di tenermi su 100-110 di flex; ho la immensa fortuna di avere dei piedi "standard" che si adattano ad ogni scarpone, e avendo cambiato molte volte marca e modello, non ho mai avuto male ai piedi... questo mi consente di scegliere liberamente lo scarpone, indipendentemente dalla marca: naturalmente, secondo quanto consigliato dagli esperti, l'unico criterio, una volta stabilito il livello tecnico, è provare, provare e poi ancora provare...
Esiste però un parametro che la prova in negozio non può assolutamente testare, ed è il potere isolante dal freddo: ecco quindi la domanda:
A parità di flex, quali sono a vostro parere le marche ed i modelli più "caldi"???

Ciao Gonzales !

Anzitutto concedimi una premessa: spesso sento parlare di flex 100-110 come di flex "tranquillini"....occhio che una scarpa giusta, con volumi "cattivi" e un flex di 100 è una signora scarpa !

Mio fratello ad esempio, più grande di me di 6 anni, scia tecnicamente come me, forse anche meglio, ma meno aggressivo e pesa un po' meno.......ecco, lui ha un Atomic RTTi 100, e non lo trova affatto mollo, anzi, qualche dolorino ce l'ha spesso e volentieri anche lui !

Chiusa la premessa, a livello di marche no, non esiste una marca più calda e una più fredda.
A livello di modelli invece, qualsiasi marca ha in catalogo il "mostro" race, la scarpa che coniuga prestazione e comfort, la scarpa votata al comfort etc.....

Diciamo che ogni volta che leggi "comfort", leggici dentro anche l'imbottitura generosa, e quindi il calore.

:D

NE APPROFITTO PER FARE UNA DOMANDA...scusa gonzales se approfitto del tuo post..
io sto per cambiare i miei scarponi Lange X zero 9...voi sapete che flex hanno?

Ciao Gonzales !

Anzitutto concedimi una premessa: spesso sento parlare di flex 100-110 come di flex "tranquillini"....occhio che una scarpa giusta, con volumi "cattivi" e un flex di 100 è una signora scarpa !

Mio fratello ad esempio, più grande di me di 6 anni, scia tecnicamente come me, forse anche meglio, ma meno aggressivo e pesa un po' meno.......ecco, lui ha un Atomic RTTi 100, e non lo trova affatto mollo, anzi, qualche dolorino ce l'ha spesso e volentieri anche lui !

Chiusa la premessa, a livello di marche no, non esiste una marca più calda e una più fredda.
A livello di modelli invece, qualsiasi marca ha in catalogo il "mostro" race, la scarpa che coniuga prestazione e comfort, la scarpa votata al comfort etc.....

Diciamo che ogni volta che leggi "comfort", leggici dentro anche l'imbottitura generosa, e quindi il calore.

:D

Grazie per il consiglio; comunque non considero affatto il flex 100-110 "tranquillino", anzi...ritengo che, per me, sia il massimo raggiungibile. Come ho detto, i miei attuali scarponi (Tecnica vento 7) mi vanno benissimo con gli allround che uso, ma provandoli con gli ispeed che ho intenzione di acquistare, ho avvertito nettamente la necessità di un collegamento più rigido piede-sci.

.

per avvalorare la tua tesi possiamo prendere come spunto proprio l'esperienza di drey.
(sant'uomo chissà quante volte al giorno gli fischiano le orecchie).

aveva un 110 di flex ed è passato ad un 130 Race Department. e per sua stessa ammissione fa "meno fatica" a gestire il suo ispeed da 180. per cui affiancando questa come sensazione evidente risottolineo quello che ha detto il buon foddy.

come flex l'hai scelto. adesso c'è da provare e sentire al piede una pianta di estrazione più turistica all round top level con imbottitura più abbondante e quindi anche calore e magari una pianta di estrazione più race con una scarpetta decisamente più sottile.

mi premetto anche di portarti all'attenzione alcune esperienze qui riportate. molto utenti che hanno necessitato su scarpe race di una cusomizzazione della scarpa hanno evidenziato qualche problema (più o meno evidente e comunque più o meno brillantemente risolto) di freddo. ovviamente "forgiando" le plastiche diversamente ci sta che qualche accavallamento non sia più preciso.

in quest'ordine forse pensare ad un allround che in virtù proprio di una imbottitura più ampia ed avendo tu un piede regolare si adatterebbe senza customizzazioni alla tua morfologia sarebbe una soluzione più semplice e diretta. d'altro canto la necessità che tu adesso manifesti di guidare meglio il tuo sci merita ogni tipo di prova e di attenzione.

io direi (se mi permetti) di cercare di provare ad indossare una scarpa di entrambe le fatture. almeno cominci a capire le sensazioni che ti danno. mi spiego. adesso tu hai esattamente disegnate in testa le sensazioni di mancata precisione che hai quando usi il tuo tecnica. prova ad indossare un altro scarpone. e comincia almeno a capire "da fermo" quali piccole differenze ci sono. magari indossando un race non lo troveresti così indifferente.....e quindi la scelta potrà più facilmente ricadere sull'altra categoria.

Ciao Gonzales,
sono d'accordo con quello che ti hanno scritto FODOMA e maxrm;
io ho un piede con pianta larga, e per stare dentro un "race" mi tocca bestemmiare, per questo ho preferito indirizzarmi su uno scarpone che mi dia comodità e anche performance. Venendo da uno scarpone ancora più molle del tuo ho preferito non andare sopra i 100 di flex e devo dire che mi sto trovando bene.
Quello che vorrei dirti è di stare attento a non "esagerare" con il flex, un salto troppo lungo potrebbe portare ad effetti piu negativi che positivi.

PS ho visto sciare piu di una persona con GS negozio e scarponi da 70/80 di flex, l'ultimo sabato! ai piedi un bel paio di Sportmachine X80, sotto Fischer RC4 WC RC 2010, per la cronaca questo era un manico mica da ridere!

Ciao Gonzales,
sono d'accordo con quello che ti hanno scritto FODOMA e maxrm;
io ho un piede con pianta larga, e per stare dentro un "race" mi tocca bestemmiare, per questo ho preferito indirizzarmi su uno scarpone che mi dia comodità e anche performance. Venendo da uno scarpone ancora più molle del tuo ho preferito non andare sopra i 100 di flex e devo dire che mi sto trovando bene.
Quello che vorrei dirti è di stare attento a non "esagerare" con il flex, un salto troppo lungo potrebbe portare ad effetti piu negativi che positivi.

PS ho visto sciare piu di una persona con GS negozio e scarponi da 70/80 di flex, l'ultimo sabato! ai piedi un bel paio di Sportmachine X80, sotto Fischer RC4 WC RC 2010, per la cronaca questo era un manico mica da ridere!

Innanzitutto grazie a tutti per i preziosi consigli; penso che, alla fine, mi orienterò sul 100; io stesso ho sciato con gli ispeed da 175 usando i miei scarponi da 70 di flex e non è che andassero male, anzi...solo che dovevo ovviamente spingere molto sui linguettoni per chiudere le curve; ritengo che con un flex un po' più rigido la centralità ne risenta favorevolmente...o no?.

Innanzitutto grazie a tutti per i preziosi consigli; penso che, alla fine, mi orienterò sul 100; io stesso ho sciato con gli ispeed da 175 usando i miei scarponi da 70 di flex e non è che andassero male, anzi...solo che dovevo ovviamente spingere molto sui linguettoni per chiudere le curve; ritengo che con un flex un po' più rigido la centralità ne risenta favorevolmente.

Assolutamente si !!! :D

La mia era una precisazione non tanto al tuo intervento, quanto al fatto che in generale noto una tendenza a considerare flex dal 120 in giù come robetta, e non è cosi' ( anche perchè come diciamo sempre il flex è solo un numero indicativo ).

Nel tuo caso specifico andare su un 100 è più che corretto :D

Si certo,
100 è meglio di 70! se riuscissi a trovare un 100 "race" sarebbe il massimo :D ti darebbero anche piu precisione :D

NE APPROFITTO PER FARE UNA DOMANDA...scusa gonzales se approfitto del tuo post..
io sto per cambiare i miei scarponi Lange X zero 9...voi sapete che flex hanno?
:D:D:D io ho sciato fino a 2 anni fa con un lange x9 quelli turchesi metallizzati ce li avevo dal 94...:shock::shock: una delle più belle scarpe che siano mai sate fatte.. allora i flex non si calcolavano ma ricordo che le prime furono abbastanza drammatiche.. poi la scarpetta si adattò talmente bene che c'ho messo una vità a cambiare quello scarpone.. ogni anno dicevo: "questo è lultimo"....:-?:-?
indicativamente direi comunque un flex più o meno 110/120... ora ho un garmont g1 130 e lo trovo più cattivello!!!!!:twisted:

esatto ha il flex variabile... quella che facevano prima (rossa) dovrebbe essere addirittura 110/100 se riusissi a trovarla secondo me la prenderesti anche ad un ottimo prezzo..

Io?
no be io per un paio di anni sono a posto :D dopo di che visto che spero di iniziare a lavorare seriamente, vorrei prendermi qualcosa di veramente serio! (leggisi Rexxam! :D )

Per gonzales potrebbero essere un'ottima scelta! anche gli atomic RT mi sembra che abbiano uno un flex minino sui 90. Ottimi scarponi sono i nuovi RC4 di Fischer, mi han detto che alcuni inge di Rexxam sono passati a Fischer e hanno introdotto alcune innovazioni rilevanti! pero questi non li ho mai provati!