Maschera per sciare in pista.

seahawk

Active member
Vorrei acquistare una maschera, semplice perchè so che c'è ne sono di diverso tipo per chi fa free ecc. io scio principalmente in pista.:old:

La condizione unica e che deve essere di buona qualità ma non eccessivamente costosa.:D

grazie per le info.

Ps. sono completamente ignorante in materia per cui anche se sapreste dirmi indicativamente i prezzi.

ciao.. io che conosco buone sono uvex e salice (qualcuno esporto magari potrà dirmi che sbaglio)... però se devo dire la verità (e qui so che mi bastonerà qualcuno) mi hanno regalato una del decathlon e mi trovo benissimo (era la migliore del decathlon, e come conevnienza non è il max, a parità di prezzo avrebbero potuto prendere una salice..)... ciao e vedrai che cn i saldi trovi qualcosa di buono.. aspetta altri consigli però... ciao

Esistono delle maschere che migliorino la visibilità quando non è ottimale per fattori di luce?tipo versante all'ombra..

.

in genere le lenti arancio o con fattori S1 o s2

esattolo... anche se parlando con i ragazzi di Out-of, siamo arrivati alla conclusione che ognuno "reagisce" differentemente a certi colori di base nelle maschere "da brutto" (di norma le persimmon)...

Io ad es. con lenti a base giallo/arancione, perdo completamente il senso della profondità, mentre una cosa allucinante è che con la loro FIRE REVO (che in teoria è a base blu e specchiata, quindi da "bel tempo"), io ci giro in qualunque condizione! :D

Tolto un minimo di casini nei pendii in ombra improvvisa, dove però ho constatato con altri amici che anche le loro maschere (di diverse case) fanno lo stesso (e quindi mi sa che è fisiologico), per il resto che ci sia nebbia, sole, neve, etc.. per me è ok!

Tornando a bomba alla tua domanda, l'importante secondo me è capire intanto che tipo di lente preferisci, sferica (le "moderne", campo visivo molto ampio) o cilindrica (più tradizionale, minor campo visivo).

la Sferica ocio che sia fatta bene, altrimenti tende a distorcere!

Cerca un negozio con un pò di scelta, poi provale con casco o quello che usi normalmente per capire ingombri etc..

Cosa importante, non tutti danno due lenti da subito all'acquisto! Per me è essenziale avere una doppia lente (di solito una da bello e una da brutto), perchè non si sa mai cosa trovi su e per averne una di scorta nel caso uno la rompa.

Good luck!

ben detto helix.

Tolto un minimo di casini nei pendii in ombra improvvisa, dove però ho constatato con altri amici che anche le loro maschere (di diverse case) fanno lo stesso (e quindi mi sa che è fisiologico), per il resto che ci sia nebbia, sole, neve, etc.. per me è ok!

credo che in quei casi entri in ballo la velocità dell'occhio di adattarsi alla nuova condizione di luce. quindi come tu hai giustamente sottolineato questi sono dati strettamente personali.

la Sferica ocio che sia fatta bene, altrimenti tende a distorcere!

in molti casi la distorsione fa venire un mal di testa spaventoso......quindi provarle sempre molto bene.

Cosa importante, non tutti danno due lenti da subito all'acquisto! Per me è essenziale avere una doppia lente (di solito una da bello e una da brutto), perchè non si sa mai cosa trovi su e per averne una di scorta nel caso uno la rompa.

consigli tutti degni di nota.
ricordarsi che le maschera non deve avere la singola lente per l'appannamento. il resto sta anche nella vestibilità sul tuo viso. sulla morbidezza ed abbondanza delle spugnette e sulla plastica morbida e fressibile.

thanks.. ;)

aggiungo una cosa: nel caso specifico delle lenti, un elemento che imho è assolutamente interessante è la possibilità di togliere/mettere le lenti in modo semplice!

Io le smonto in negozio, per vedere come si fa e quanto ci metto.. :D

Nello specifico, anche qui sarò di parte, ma le OUT-OF sono geniali secondo me: avendo solo una serie di "ganci" esterni in plastica, di fatto la lente è come fosse "incastrata" sulla parte esterna del corpo della mascherina, con due indubbi vantaggi:
1) velocità di cambio lente (io lo faccio in seggiovia, forse in meno di 40 secondi)
2) in caso di "cartella" secondo me c'è il rischio che si stacchi e si separi dal viso! fortunatamente ancora non testato, ma per me evita brutti incidenti rispetto a lenti che restano all'interno del corpo maschera, che non è poco...

io ho una Gabel,pagata sui 45€. Lente arancione,mi ci trovo benissimo in tutte le condizioni meteo,dal sole alla nebbia.

Io uso una Salice, con doppia lente fotocromatica, provata in giornate brutte brutte e di pieno sole, sempre ottima. Pagata 43E

900f%20nero%20mat0002.jpg

Io ho una Briko, pagata 30 €, con lente rosa, mi ci trovo benissimo in ogni condizione e la cosa + importante non si appanna mai!!