Scarponi maledetti

JOMMY

New member
Tornando al discorso dei scarponi per pianta larga............cioe' la mia.................alla fine dopo varie peripezzie ho scelto i salomon impact 9 cs............. Devo dire che non sono propio sodisfatto ma confido nel fatto che si devono adattare al piede ( spero ), anche se li ho gia' portati a fare la termomodelazzione sperando che alla prossima siano meglio

Tornando al discorso dei scarponi per pianta larga............cioe' la mia.................alla fine dopo varie peripezzie ho scelto i salomon impact 9 cs............. Devo dire che non sono propio sodisfatto ma confido nel fatto che si devono adattare al piede ( spero ), anche se li ho gia' portati a fare la termomodelazzione sperando che alla prossima siano meglio

l'avevo comprati un mesetto fa.l'ho cambiati con dei raptor perchè ho il piede stretto. come mai non ti senti soddisfatto??

scusami il ritardo ma devo ancora imparare a muovermi in questo ski.praticamente ogni volta che faccio una discesa devo sganciarli mentre risalgo seno' i piedi mi chiedono aiuto...........secondo me una volta che li hai fissati bene ( aspettando il suo tempo tra un clic e l'altro ), non dovrebbero piu' dare problemi.
ho appena fatto una settimana a marileva e devo dire che si sono un po' ammorbiditi ma pensavo meglio..............
e che ne dici dei sci doberman pro della nordica ?

scusami il ritardo ma devo ancora imparare a muovermi in questo ski.praticamente ogni volta che faccio una discesa devo sganciarli mentre risalgo seno' i piedi mi chiedono aiuto...........secondo me una volta che li hai fissati bene ( aspettando il suo tempo tra un clic e l'altro ), non dovrebbero piu' dare problemi.
ho appena fatto una settimana a marileva e devo dire che si sono un po' ammorbiditi ma pensavo meglio..............
e che ne dici dei sci doberman pro della nordica ?

a me piace tenere gli scarponi strinti alla morte. oggi ho sciato tutto il giorno,in seggiovia sgancio sempre i primi 2 ganci partendo dalla punta sennò il piede si addormenta...

Beh, se dopo una settimana bianca non si sono ammorbiditi mi dispiace deluderti ma credo che non lo faranno più.
Di solito la scarpetta di adatta al piede dopo 5/6 sciate e se dici che non ha mollato tanto credo non ci sia più molto margine.

Però se di qui passano Drey e/o Skywalker forse è meglio...

.

Però se di qui passano Drey e/o Skywalker forse è meglio...

... :lol: ... io al massimo posso passare per fare un saluto ... non certo per dare consigli tecnici, mi mancano le basi.

No, vabbè, seriamente (nel senso che ritorno serio, non che sono in grado di dare consigli...), la scarpetta del mio Raptor si è assestata diciamo dopo una decina di sciate.
La termoformatura serve a far prendere la forma del tuo piede più velocemente, ma l'espanso che fodera la scarpetta si comprime col tempo, si assottiglia, questo è un processo che dura per tutta la vita dello scarpone, ed è il motivo per cui dopo qualche anno di uso gli scarponi li stringi di più che da nuovi.

Il fatto di doverli sganciare (immagino tu intenda i primi due ganci, quelli che chiudono il ipede, non quelli di caviglia e gambetto) è normale, conosco un sacco di gente che ha scarponi molto "giusti" e durante le risalite apre i primi due ganci per far respirare il piede.
E' il prezzo da pagare per uno scarpone perfettamente adattato al piede.

Diverso è il discorso nel caso di punti di pressione specifici.

Jommy, cosa intendi con "ammorbiditi"? Ti riferisci all'assottigliamento della scarpetta o ad un ammorbidimento della durezza delle plastiche?

CIAO ammorbiditi intendo che mi sono accorto che comtinuando ad usarli mi creano meno fastidio al piede perche' si stanno adattando, ma pero' e vero che se si vuole uno scarpone rigido bisogna acettare il compromesso che nelle risalite bisogna sganciarli................seno penso bisogni passare a scarponi molto piu' morbidi ma a sua volta meno tecnici...........sbaglio ?

CIAO ammorbiditi intendo che mi sono accorto che comtinuando ad usarli mi creano meno fastidio al piede perche' si stanno adattando, ma pero' e vero che se si vuole uno scarpone rigido bisogna acettare il compromesso che nelle risalite bisogna sganciarli................seno penso bisogni passare a scarponi molto piu' morbidi ma a sua volta meno tecnici...........sbaglio ?

In questo senso non si può parlare di ammorbidimento degli scarponi, ma piuttosto si dovrebbe parlare di adattamento della scarpetta a piede.

Come ti dicevo sopra, la scarpetta dei miei Raptor si è assestata in una decina di sciate.

Per quello che riguarda il compromesso tra scarponi tecnici e scomodi o scarponi comodi ma poco tecnici, c'è una terza via: scarponi tecnici bootfittati. ;)

seno penso bisogni passare a scarponi molto piu' morbidi ma a sua volta meno tecnici...........sbaglio ?
Uhm... Non è detto.
Io come Skywalker ho un paio di Head Raptor Supershape 115: li infilo in parcheggio, li stringo in cabinovia poco prima di scendere, dopo la prima discesa assesto il tutto e poi li slaccio solo a fine giornata. Non li allento nemmeno durante la pausa pranzo.
Fa eccezione il freddo eccessivo. Lì allento i due ganci del piede per migliorare la circolazione.
Per dovere di cronaca però ammetto che i miei scarponi sono bootfittati, anche se di pochissimo sul mignolo sinistro. Per il resto la calzata è perfetta di suo.

Secondo me se giri per i fatti tuoi in cerca di una scarpa perfetta per il tuo piede devi girare tanto, provare di tutto e avere anche un po' di fortuna. L'alternativa è trovare un bootfitter con le palle quadrate che ti sappia consigliare bene.
L'ultima spiaggia è andare ad Asola a trovare quel marziano di Mark: se neanche lì trovi quello che fa per te ti resta solo Lourdes... (si scherza, eh? :prosit:)

Ok allora aspetto ancora un po e vedo cosa succede seguendo i vostri consigli si stanno ancora modellando le scarpette interne ciao e grazie

Io, da sempre, devo aprire gli scarponi finita la pista, sia da discesa sia da scialpinismo.
Anche dopo 10 anni di sciate feroci.
Tutti, anche i ciabattoni che erano i dynafit TLT2.