Però se di qui passano Drey e/o Skywalker forse è meglio...
... :lol: ... io al massimo posso passare per fare un saluto ... non certo per dare consigli tecnici, mi mancano le basi.
No, vabbè, seriamente (nel senso che ritorno serio, non che sono in grado di dare consigli...), la scarpetta del mio Raptor si è assestata diciamo dopo una decina di sciate.
La termoformatura serve a far prendere la forma del tuo piede più velocemente, ma l'espanso che fodera la scarpetta si comprime col tempo, si assottiglia, questo è un processo che dura per tutta la vita dello scarpone, ed è il motivo per cui dopo qualche anno di uso gli scarponi li stringi di più che da nuovi.
Il fatto di doverli sganciare (immagino tu intenda i primi due ganci, quelli che chiudono il ipede, non quelli di caviglia e gambetto) è normale, conosco un sacco di gente che ha scarponi molto "giusti" e durante le risalite apre i primi due ganci per far respirare il piede.
E' il prezzo da pagare per uno scarpone perfettamente adattato al piede.
Diverso è il discorso nel caso di punti di pressione specifici.
Jommy, cosa intendi con "ammorbiditi"? Ti riferisci all'assottigliamento della scarpetta o ad un ammorbidimento della durezza delle plastiche?