consiglio tecnico head-salomon-nordica

dariozzolo

Active member
salve ragazzi vi chiedo aiuto su un parere tecnico di questi tre scarponi per conto di un mio amico, che dopo aver noleggiato per quasi 2 anni si è stancato e vorrebbe qualcosa di suo...

come livello di sciata è pari al mio quindi diciamo un argento base in evoluzione, infatti prendiamo lezioni insieme...doti fisiche altezza 182*83 kg...dice che gli piacciono le piste rosse e gli piace molto cercare di essere aggressivo ( come dice lui mangiarsi la neve ) e sentire lo sci attaccato al terreno...

un paio di giorni fa siamo usciti insieme per iniziare a vedere qst benedetti scarponi...dei tanti modelli provati si è trovato bene con i seguenti...

1-nordica dobermann pro edt 130

2-head raptor 115 ss rs

3-salomon x3 10 cs

ora voleva sapere ( perke di me nn si fida...visto che cmq nn sono un esperto ) quale poteva essere migliore tra i tre...mi ha detto che il nordica rispetto agli altri 2 lo ha trovato parecchio "stretto", dolorante no ma stretto, mentre invece gli altri due li ha sentiti un pò piu confortevoli..

poi voleva sapere cosa migliora la tecnologia edt del nordica...

grazie mille per l'aiuto da parte mia e da parte del mio amico luca...

Passara dal noleggio ad un dobbermann 130 mi sembra un po' troppo, anche perchè essendo argento base non ne ha certo l'esigenza...
I raptor 115 sono più abbordabili, ma pur sempre una scarpa race.
Io, a meno che il tuo amico non voglia diventare un supermazzinga nell'arco di poco tempo, consiglierei un bell allround top con flex da 110 a 130 se proprio è una belva. Non preoccuparti che scarponi del genere ti seguono tranquillamente anche da oro e se poi vorrà l'eccellenza (che però qualche conto lo presenta...) passare ai race.

infatti io gli avevo consigliato dei nordica speedmachine con flex 120/130 ma lui insiste con l'idea ke tanto vale compra quelli già race...e nn capisce che è differente la cosa..

Fai scegliere ai suoi piedi..sono tutti e 3 validi,impossibile scegliere per lui.

sisi quello si...era piu una richiesta tecnica...che nn di scelta..vista la sua indecisione perke si è trovato bene con tutti e tre voleva sapere se magari qualcuno adottava una tecnologia in particolare rispetto ad un altro..

.

beh però....un pochino diversi tra calzata e calzata lo sono eh.
io ho provato tutti e tre i modelli. anche se quelli rispondenti a due stagioni fa.

non sono proprio uguali come morfologia......

beh però....un pochino diversi tra calzata e calzata lo sono eh.
io ho provato tutti e tre i modelli. anche se quelli rispondenti a due stagioni fa.

non sono proprio uguali come morfologia......

Esatto,morfologie diversela calzata nordica,ad esempio per il mio piedino lange è sempre stata indigesta.
La durezza dei Nordica potrebbe essere troppo per il suo livello sciistico.

boh guarda anche a me è parso strano che 3 modelli tutti uguali...però ke devo farci??? io piu ke cercare di consigliargli le cose per quel ke ne posso sapere di più non posso fare...ora vediamo se magari qualcuno sa qualcosa di piu riguardo magari a le tecnologie applicate a qst scarponi

fagli prendere quelli d te consigliati cioè speedmachine e si troverà bene x un bel pò di tempo.L'importante il flex almeno da 100 110 minimo

Una domanda...lui vuole per caso scegliere fra quei tre? Perchè se la cosa fosse così allora direi che i consigli di molti sarebbero "inutili".
In definitiva comunque anche io sconsiglierei uno scarpone race, spiega anche al tuo amico che in fondo con un all around di buon livello può andare avanti abbastanza tempo e che probabilmente lo scarpone race non sentirà neanche mai l'esigenza di averlo (un all around top level può dare comunque molte soddisfazioni).

e ma infatti...io gli ho detto che rischia di spendere più soldi per uno scarpone race che poi comunque non riesce a sfruttare, diventa controproducente e cmq non è poi comodo...ora vediamo...io gli avevo consigliato anche uno speedmachine 110 che parlando con un maestro mi disse che era ottimo perchè cmq rimane comodo e cmq performante per una persona che deve progredire e in più riesci a sfruttarlo più stagioni...ora vedremo...in caso gli faccio comprare il raptor poi gli do il mio nordica e il rapotr me lo prendo io auhauauah visto ke è innamorato dei miei scarponi ma dice che secondo lui sono morbidi perke sono massimo di flex 95...io gli vorrei far mettere un 150 coppa del mondo per un giorno ai piedi e vedere poi se continua sulla sua scia =D

raga grazie cmq dei consigli e del supporto psichico =D

xchè non si iscrive anche lui al forum???

io ho provato i dobermann e sono un po piu prestatne fisicamente e scio un filino meglio (argento avanzato) ma dopo averli tenuti per mezz'ora ai piedi li ho scartati secondo me sono troppo duri per uno di livello argento, poi io li tengo ai piedi tutto il giorni lui non so....

ciao, io gli consiglierei i nordica speedmachine 110. i dobermann 130 sono esagerati per un argento base:BB

..son d'accordo sul fatto che puoi avere una corporatura abbastanza robusta, ma se sei un argento base devi ancora progradire tecnicamente. il doberman 130 sarebbero decisamente controproducenti secondo me.
Io che sono argento avanzato, sto avendo grandi soddisfazioni dai miei speedmachine 110 e dopo averli tenuti ai piedi 8 ore al giorno (nonostante siano comodissimi) senti che comunque hai sciato con una scarpa di un eccellente livello...ovviamente non si parla di scarponi reissss