Scarponi per principianti

K_lUCA79

New member
Ragazzi approfitto della vostra enorme esperienza per chiedervi quali caratteristiche dovrebbe avere uno scarpone da sci per uno che come me ha messo gli sci ai piedi per la prima volta nello scorso week-end (potere del gentil sesso ... io mi ero sempre rifiutato di sciare però si sa, quando c'è di mezzo una ragazza ah ah ah).
Ho 30 anni, 190 cm di altezza per 98 Kg di peso.
Venerdì scorso il ragazzo del noleggio mi ha dato dei Nordica Sport Machine 90 e devo dire che li ho trovati davvero eccezionali; li ho tenuti per tutta la giornata (dalle 9 alle 16) e non mi hanno dato il benchè minimo fastidio, anzi mi sembrava di indossare delle scarpe da ginnastica, tanto che al domenica sera (dopo 3 giorni di sci) avevo chiesto di poterli comprare ma il negoziante ha rifiutato.
Ho deciso comunque di comprarne un paio tutto mio perchè mi è stato detto che non tutti i negozianti sono così forniti come quello che ho avuto la fortuna di incontrare (a Colalto in Alta Badia) e non vorrei perdere ore e ore a provare degli scarponi prima di trovare quello che fa al caso mio o peggio ancora dovermi accontentare di un qualcosa che mi faccia patire le pene dell'inferno per tutto il giorno.
Un flex index di 90-80 può andare bene per me? Oppure è troppo poco?
Sono ovviamente alle prime armi però (senza falsa modestia :D) imparo alla svelta e dopo tre giornio di sciata e 3 ore di maestro sono in grado di scendere dalle piste rosse ... senza rotolare:D:D:D
Tutti i consigli sono bene accetti ... grazie in anticipo

Il tuo peso è importante, ma c'è da dire che sei un principiante assoluto.
Un flex 90 potrebbe andar bene e visto che hai già provato gli spotmachine 90 con successo non ti resta che comprarli.
Il mio consiglio è di stare attento alla misura.
Spesso la prima volta che si prende uno scarpone si ha la tendenza a prenderlo più lungo del dovuto.
Leggi bene la guida agli scarponi di drey, ti sarà molto utile!
Vai in un negozio con gente preparata e se non dovessi trovare i nordica cerca di stare comunque orientativamente su un flex 90.

Il tuo peso è importante, ma c'è da dire che sei un principiante assoluto.
Un flex 90 potrebbe andar bene e visto che hai già provato gli spotmachine 90 con successo non ti resta che comprarli.
Il mio consiglio è di stare attento alla misura.
Spesso la prima volta che si prende uno scarpone si ha la tendenza a prenderlo più lungo del dovuto.
Leggi bene la guida agli scarponi di drey, ti sarà molto utile!
Vai in un negozio con gente preparata e se non dovessi trovare i nordica cerca di stare comunque orientativamente su un flex 90.

se posso permettermi un suggerimento, che lascio al vaglio degli esperti del forum..:ad: , io opterei per un flex addirittura maggiore, dal 100 in su per intenderci, questo pema rchè sei alto e pesante, io sono un po' più alto di te 198cm e peso un po' meno 85/86kg ma sono stato consigliato qui nel forumn ad acquistare ora un paio di scarponi con flex più alto dal 110 in su, (anche se è vero che il mio livello di sciata è migliore del tuo, ma da principiante se vai spesso e prendi sempre lezione ci metti poco ad arrivare ad un livello di argento base), questo te lo dico perchè anch'io ho comprato subito l'anno scorso un paio di scarponi in un grosso negozio di articoli sportivi (con commesso gentile ma impreparato sullo sci, lo si vedeva lontanto un miglio) perchè non volevo noleggiare semrpe gli scarponi (anche se il negozio che fruisco è molto fornito e mi ha fatto provare inizialmetene diversi modelli), e il modello che avevo scetlo lì nbon c'era ma mi è stato proposto un paio simile, dopo averli provati una mezz'oretta mi sono deciso di comprarli. non ti sto a dire la marca (tutt'altro che una seconda scelta) ma il flex è 75....bene io a fien 2008 ero nelle tue condizioni (a parte un paio di discese a spazzaneve quando ero adolescente) ora il maestro mi ha classificato un argento avanzato (io dico un avanazo di argento.....:D:D) e inizio a condurre discretamente quindi sono handicappato da un paio di scarproni così e sto prendendo in seria considerazione l'idea di prenderne subito un paio migliori.
Tutto questo (sono prolisso lo so) epr dirti che forse è meglio prendere subito un paio di scarponi di livello top investendo un po' di più (tanto per scendere a spazzaneve e le prime curve di trasporto uno scarpone vale l'altro basta che sia giusto di misura) e che ti possano durare un po' di anni e noleggiare per più tempo gli sci e non prenderli subito.....:Y

Suxkaka ti ringranzio della disponibilità e dell'aiuto.
Io sono di Rovigo, se tu o qualche altro utente del forum avete qualche negozio da consigliarmi (vanno bene anche a Ferrara, Padova, Bologna, Verona e zone limitrofe) fatemi pure sapere, ogni consiglio sarà ben accetto.

Condivido abbastanza il discorso di davidefreeride, ma non in tutto...
Il peso è importante nella scelta dello scarpone, ma anche il livello di sciata.
Essendo tu un principiante assoluto, seppur di un quintale, non esagererei con il flex.
Se poi da 90 vuoi passare a 100, non cambia la vita, ma io non andrei oltre quella soglia che ti permette un buon compromesso tra il tuo livello attuale e quello che potrai raggiungere nell'arco di qualche anno.

.

Davidefreeride pensavo anch'io a quello che hai scritto tu ... prendere un flex 90 con cui fin da subito mi sono trovato benissimo, oppure qualcosa di più "duro" in prospettiva futura?
Dato che sceglierei comunque Nordica come marca (ho provato anche Head, Atomic e Salomon, ma mi stritolano tutti il malleolo!!) qualcuno sa dirmi se la linea SpeedMachine è tanto più "dura" (difficile da usare - scomoda) della serie SportMachine?
Grazie dell'aiuto