consiglio per l'ultimo giorno

uomotopo

New member
gente aiutatemi. Deluso da tre giorni al civetta per le pitse strette e non troppo lunghe. Vi chiedo: do: disposto a spostarmi in macchina, dove mi consigliate di andare per trovare. paesaggi aperti senza alberi . piste lunghe e larghe dove pista e fuoripista si confondono..e magari senza ppendenze esagerate ( abbiamo fatto tutte le piste del civetta senza problemi). Chiedo troppo?

Alta Badia
vai a Selva di Cadore prosegui per Colle santa Lucia, Andraz, deviazione per il Passo Falzarego, passo Valparola e sei a san Cassiano.

Però, scusa, ma come fai a essere deluso del Civetta?
Ma lei è... incontentabile!! :D:D

il civetta mi ha deluso perche le uniche piste lunghe sono appena strade che tagliano il bosco non si vede niente oppure sono troppo corte e le panoramiche sono piatte

Conosco la battuta ma non ne capisco l'attinenza..saro anche stupido..ma se ho certe pretese è perche li ho visti. Nessuno ti ha obbligato a intervenire. O bastava dicessi che non ci sono sulle dolomiti porti che soddisfano le mie richieste o potevi non rispondere affatto. Il tuo intervento non é di alcun aiuto a me ne a nessun altro.altro.

.

Conosco la battuta ma non ne capisco l'attinenza..saro anche stupido..ma se ho certe pretese è perche li ho visti. Nessuno ti ha obbligato a intervenire. O bastava dicessi che non ci sono sulle dolomiti porti che soddisfano le mie richieste o potevi non rispondere affatto. Il tuo intervento non é di alcun aiuto a me ne a nessun altro.altro.

Si, questo è un forum ed uno può dire quello che vuole ma non scrivere cazzate.
Puoi contestare gli impianti che siano un pò retrò mi va bene, qui nel forum se n'è ampiamente parlato, puoi dire che le piste non siano di tuo gradimento e ci può stare....ma dire che le panoramiche siano piatte mi fai letteralmente sobbalzare dalla sedia....

A proposito ma sei certo di aver visitato tutto il comprensorio Civetta Ski??

Li vicino hai Falcade e Passo San Pellegrino. Priprio le piste a nord del Passo sono senza alberi e larghe... ma saranno ghiacciatissime in questi giorni :D Io proverei andare li... ed anche a Falcade parte alto ti divertirai!

Falcade-San Pellegrino come detto.
Piste larghe, senza alberi e non troppo ripide.

Non mi e' molto chiaro cosa non ti e' piaciuto del Civetta.

Uomotopo, credo tu abbia equivocato.
Lo "stupido" è nella firma di Artiglio... non certo rivolto a te.
Per il resto, se vuoi panorami ampi e senza alberi devi rivolgerti altrove (vedi alcuni esempi che ti sono stati postati) o andare necessariamente oltre una certa altitudine.
Le dolomiti, per loro conformazione, sono necessariamente molto "frastagliate", a differenza di altre zone montane, e quindi quello che cerchi si può trovare solo in alcuni posti.
Resta anche a me comunque il sospetto che tu non abbia girato completamente il comprensorio.

Degustibus non sputacchiandum est :D :D

Grazie Willy (hmr)
In effetti proprio considerando la conformazione delle dolomiti con i loro imponenti edifici rocciosi che si ergono da quote relativamente "basse" , immaginavo fosse difficile trovare ampi spazi senza alberi per sciare, però ho anche visto delle immagini delle dolomiti di posti con queste caratteristiche, quindi chiedevo semplicemente dove fossero e se fossero nel raggio di 30 minuti di macchina. Comunque ho finito sono a casa ora e ho passato anche il terzo e ultimo giorno al Civetta. Il posto è molto bello, nulla da dire: il panorama a 360° sul Col Fioret con la Marmolada in primo piano è superbo, ma ancor piu' bello secondo me a Palafavera sulla piana ai piedi del Pelmo punteggiata da abeti, dove fanno il fondo. Li ho invidiato i fondisti. Il paesaggio mi ricorda un po' il canada. Quando dicevo che le panoramiche sono piatte, (e sia ben chiaro che per piste panoramiche non si intende piste da cui si gode di un bel panorama, ma si intende una tipologia di pista che NON scende in direzione dell'inclinazione del pendio, ma taglia quest'ultimo girando intorno alla montagna o ad un suo versante), volevo dire che le piste panoramiche del civetta, che siano blu o rosse presentano dei tratti pianeggianti troppo lunghi che a volte ti costringono a "pedalare", e mi riferisco all' azzura che dai Col dei Baldi si connette poi con la 2000 e scende a Palafevera, mi riferisco alla Lendina, mi riferisco alla Salere; e tratti troppo pianeggianti ci sono anche sul "Rientro" di Alleghe, anche se proprio una panoramica non è. Detto questo, le piste sono alla fine molto buone, anche se un po' cortine. Quella per cui letteralmente sono impazzito (l'avro' fatta 5 volte di seguito), è stata la Fertazza (sono queste il genere di piste che mi adoro: larghe larghe larghe), ma purtroppo è scandalosamente corta!!!!! Forse 90- 120 secondi a scendere. Divertentissima anche la Cristelin, e in generale tutte quelle del versante zoldano. Ce ne è una in particolare, di cui non so il nome e non ricordo il numero, molto bella, è tra Pecol e Palafavera, è bella e larga, e all'inizio è divisa in due porzioni: la porzione destra (monte alle spalle*) per gare e allenamenti, forse chiusa ma io l'ho fatta lo stesso :), e la porzione sinistra*, invece, un'azzurra di bella pendenza, entrambe sfociano in un falso piano larghissimo e lunghissimo, c'è una seggiovia a 4 a sinistra* e lo skilift a destra*...qualcuno ha capito di quale pista parlo?
Poi, stupenda pista per cui sarei impazzito, sarebbe stata quella che scende a Palafavera, arrivando a sinistra della seggiovia (sempre monte alle spalle), dalle mappe credo di averla individuata come "Duell" , ma purtroppo era chiusa :( (ma questa non l'ho fatto lo stesso, visto che era deserta e visto che era intermanete percorsa fino a un certo punto dalle tracce dello spalaneve, contro cui non mi volevo infrociare!!)
A Palma non sono arrivato e quindi non ho visto le piste di qella zona. Per quanto riguarda le nere, pensavo di non avere grossi problemi, anche se di solito non le amo granchè, ma se occorre farle... si fanno! Sta volta però mi son ben guardato da starmene alla larga!!! visto le pendenze di alcune rosse!!! specialmente sul versante di Alleghe: mercoledì mattina mi sono imbattuto in quella che scende a Pian di Pezzè, proprio di fronte ai ristornati, credo si chiami "Civetta" , era anche un po' ghiacciata, mi sono fermato un attimo per far riposare le gambe visto che chiedevano pietà, ho guardato su, e ho guardato giu', e quasi mi è girata la testa, l'ho finita, alla fine senza problemi, ma con un po' di strizza, una tecnica piu' sporca e con la voglia di non rifarla più, ero sicuro fosse una nera e invece...no! Quindi ho detto niente nere! Ed è anche per questo che ho rinunciato a fare il giro del Sella Ronda come mi avevano proprosto di fare: ho letto del passaggio obligato a Porta del Vescovo, e mi sono un po' cagato in mano solo a leggere, anche se in realtà non so di quali pendenze e difficoltà si stia parlando nella pratica.
Per Matteo81 invece ti dico che la cosa che mi è piaciuta di meno del Civetta è il fatto che una volta che svalichi percorrendo un pista decentemente lunga, poi per ritornare al punto di origine ti tocca impazzire a prendere 75000 impianti diversi!! Mi prendeva male andare a Zoldo al solo pensiero del tempo che avrei dovuto perdere poi sugli impianti per tornare, considerando poi che per tornare al pian de pezzè devi per forza passare a prendere gli impainti di Palafavera! Le due seggiovie del 15-18 per arrivare in cima al Col di Dof ci impiegano 25 minuti in totale!! Mi han fatto perdere l'ultima discesa dal Col Fioret ad Alleghe! :(((

Ultima modifica:
Credo che tu ti riferisca alla Grava... La Salere a parte il tratto di stradina è tutt'altro che pianeggiante! Secondo me è la più bella pista del comprensorio...

io ho deviato sotto la baita di col fioret a destra e poi subito a sinistra (monte alle spalle*) ho seguito il numero. E' la salere, infatti anche secondo me è una delle piu' belle, però la stradina! c'è e non è cortina!

si si è proprio quella la Salere! è vero che la stradina non è corta ma dalla fine della stradina in poi è una meraviglia!
secondo me la stradina scoraggia tanta gente a farla infatti non la si trova mai stracolma di gente...

t elo dico anche io che è bella, ma leggi il continuo di quello che ho scritto a proposito delle nere..che mi dici a riguardo?