Consigli su snowboard backcountry

ofdef

New member
Pratico già scialpinismo e da un po’ vado anche con lo snowboard (a noleggio) per diversificare, ora pensavo di acquistarlo online, avendo già girato qualche negozio e non avendo trovato nulla al caso mio…le splitboard sono molto costose, percui ora mi accontenterei di una tavola normale anche “di basso profilo” (ringrazio per altro un conosciutissimo membro del forum che mi ha già dato degli utili consigli mediante mp).
Sbirciando su Sportconrad in questa sezione (set board + attacchi) http://www.sport-conrad.com/index.asp?lang_id=ENG&disp=kategorie&kat_id=74 …vorrei orientarmi su una spesa di 300-400 euro… solo che l’ offerta qui sembra veramente vasta, dunque mi aiutereste a scegliere il prodotto con miglior qualità prezzo e che si presti ad un uso freeraid/backcountry (aspetto peso da non sottovalutare)?
Sono alto 1,79 x 83 kg e zampa 44…
Per ora mi accontento di questa fascia di prezzo per cominciare, poi se in futuro avrò il tempo di dedicarmici in maniera più assidua valuterò qualcosa di superiore!
P.s… questi prezzi sono comprensivi di attacco entry level, anche lì è possibile spendere qualche eurozzo in più e salire un attimo di categoria.
Spero riusciate ad essermi di aiuto! Grazie!!!

Pratico già scialpinismo e da un po’ vado anche con lo snowboard (a noleggio) per diversificare, ora pensavo di acquistarlo online, avendo già girato qualche negozio e non avendo trovato nulla al caso mio…le splitboard sono molto costose, percui ora mi accontenterei di una tavola normale anche “di basso profilo” (ringrazio per altro un conosciutissimo membro del forum che mi ha già dato degli utili consigli mediante mp).
Sbirciando su Sportconrad in questa sezione (set board + attacchi) http://www.sport-conrad.com/index.asp?lang_id=ENG&disp=kategorie&kat_id=74 …vorrei orientarmi su una spesa di 300-400 euro… solo che l’ offerta qui sembra veramente vasta, dunque mi aiutereste a scegliere il prodotto con miglior qualità prezzo e che si presti ad un uso freeraid/backcountry (aspetto peso da non sottovalutare)?
Sono alto 1,79 x 83 kg e zampa 44…
Per ora mi accontento di questa fascia di prezzo per cominciare, poi se in futuro avrò il tempo di dedicarmici in maniera più assidua valuterò qualcosa di superiore!
P.s… questi prezzi sono comprensivi di attacco entry level, anche lì è possibile spendere qualche eurozzo in più e salire un attimo di categoria.
Spero riusciate ad essermi di aiuto! Grazie!!!

se vuoi ti vendo la mia elgrande 163 è una wide va molto bene, è tutta a posto... il vantaggio di essere wide è che se sei su duro o ripido con le punte degli scarponi non gratti e non perdi la lamina.

fammi sapere.

prezzo tavola più attacchi (sono un po' vecchietti ma fanno il loro dovere) 200 trattabili

ti butto li un idea:
vai in qualche snowboard shop (snowboard shop vero! nn "negozi di gente pettinata" che ha aperto il negozio solo per moda e snowboarda da fighetto), di solito trovi delle tavole test che vengono date ai clienti anche x un intero wend, potrebbe essere un ottimo inizio per effettuare una scelta e cmq potresti finire questa stagione testando i vari tipi di tavola e comprare il tutto in primavera

ti butto li un idea:
vai in qualche snowboard shop (snowboard shop vero! nn "negozi di gente pettinata" che ha aperto il negozio solo per moda e snowboarda da fighetto), di solito trovi delle tavole test che vengono date ai clienti anche x un intero wend, potrebbe essere un ottimo inizio per effettuare una scelta e cmq potresti finire questa stagione testando i vari tipi di tavola e comprare il tutto in primavera

che fai remi contro? dai che devo vendere la tola per prendere una powder pura!!:D:D
comunque pùò essere un buon consiglio anche se spesso hanno tavole corte più commerciali e lui è come me 180. e ha un discreto piede per cui penso la mia proposta sia un ottimo affare risparmiando pure 100 euri rispetto al budget. cosi si prende pure le ciaspe.
:D

se vuoi ti vendo la mia elgrande 163 è una wide va molto bene, è tutta a posto... il vantaggio di essere wide è che se sei su duro o ripido con le punte degli scarponi non gratti e non perdi la lamina.

fammi sapere.

prezzo tavola più attacchi (sono un po' vecchietti ma fanno il loro dovere) 200 trattabili

Ehii Johhnn, ho preso informazioni sul tuo conto!!! ho appurato che tentasti di venderla per la prima volta più di 1 anno fà a 150 eurozzi! come la mettiamo? ... si ok, forse ora ci hai messo sopra gli attacchi (un po' vecchietti)... ma anche una stagione intera... qual' è la tua offerta, alla luce di questi nuovi fatti? va bene anche mp! interessato comunque, ciao!

.

Ehii Johhnn, ho preso informazioni sul tuo conto!!! ho appurato che tentasti di venderla per la prima volta più di 1 anno fà a 150 eurozzi! come la mettiamo? ... si ok, forse ora ci hai messo sopra gli attacchi (un po' vecchietti)... ma anche una stagione intera... qual' è la tua offerta, alla luce di questi nuovi fatti? va bene anche mp! interessato comunque, ciao!

ofdef or che tu mi dici c'hai pure raggione .... quindi in tutta onestà parliamo della cifra dell'anno scorso in automatico ... sai la memoria... non ricordavo assolutamente il prezzo esposto. detto questo la stagione in più è stata di non uso in quanto nel frattempo hopreso tavola nueva.

se te va ben ofdef, sentosinquanta e l'è tua e visto che ti si dell'est possiamo anche fare consegna a mano.

famme sapere

Se vuoi solo scendere sui sassi ti regalo una Nideker Megalight 163 (senza attacchi).
La soletta e' quasi solo piu' legno ma con una piallata ci scendi ancora!! ;)

Ciauuu
MaUro

Concluso!!! grazie Eddie, la tavola sembra messa molto bene, anche se non ho avuto tempo di guardarmela bene, ieri sera poi mi son dovuto fermare a cena con glia amici e sono tornato tardi ...
Ora è tempo di scarponcini.. avete qualche consiglio da darmi...?? Quando avrò un po' più feeling e se non sprofonderò sotto il peso della tavola, mi piacerebbe orientarmi (come da titolo topic) sul backcountry ... quindi forse è bene pensare già subito a qualcosa che si presti in tal senso...senza farmi svenare economicamente però!! Consideriamo anche il fatto che gli attacchi dovrebbero essere M (43) e io porto il 44, dunque dovrò cercare un boot non troppo voluminoso!

Questo potrebbe fare al caso mio ... BURTON Poacher

Una scarpa dal profilo asciutto che ricorda lo stile delle sneakers, morbida e confortevole, caratterizzata dall'innovativa tecnologia Shrinkage Footprint reduction che permette di evitare di dover accartocciare i piedi in scarponi di una taglia e mezza inferiore solo per poter raidare al massimo e questo perchè minimizza il profilo dello scarpone, riducendo l'impronta complessiva di una taglia piena senza causare nessuna riduzione del comfort. Cosa significa? Uno scarpone Shrinkage di taglia 10 calza come una taglia 10, ma ha l'impronta di una taglia 9 degli scarponi dell'anno scorso. Scarpetta Flex 1
http://www.sportler.com/sportlerSho...owboard/boots-attacchi/burton-poacher_9806170

Che è sto flex? cioè...posso immaginare, ma è preferibile alto o basso?

Ciao
non so consigliarti sul boot... saranno 4 anni almeno che uso dei driver x di burton che sono i più rigidi della gamma.

Una scarpa dal profilo asciutto che ricorda lo stile delle sneakers, morbida e confortevole, caratterizzata dall'innovativa tecnologia Shrinkage Footprint reduction che permette di evitare di dover accartocciare i piedi in scarponi di una taglia e mezza inferiore solo per poter raidare al massimo e questo perchè minimizza il profilo dello scarpone, riducendo l'impronta complessiva di una taglia piena senza causare nessuna riduzione del comfort. Cosa significa? Uno scarpone Shrinkage di taglia 10 calza come una taglia 10, ma ha l'impronta di una taglia 9 degli scarponi dell'anno scorso. Scarpetta Flex 1
http://www.sportler.com/sportlerSho...owboard/boots-attacchi/burton-poacher_9806170

Non ricordo com'è il flex di casa burton ma se dai un'occhiata a uanto è il flex del driver x puoi farti un'idea se sia meglio flex 1 o +.Comunque se sei alle prime armi con la tavola(mi è sembrato di capire, corregimi se sbaglio) non cercare scarponitroppo rigidi, cerca una via di mezzo, il driverx è ottimo però è davvero rigido, credo il soft boot + rigido in commercio, se vuo uno scarpone compatto in generale i saloon sono abastanza compatti, guarda i synapse o i dialogue, altrimenti l'f22 è ancora + compatto.;)

Scusa se mi intrometto. Se posso consigliarti, non spendere troppo per lo scarpone, prenditi uno scarpone comodo, non cercare modelli troppo duri, comprati magari una ciabatta dell'anno scorso, considera che devi stare comodo, non devi far soffrire i tuoi piedi e le caviglie, non esistono differenze sostanziali tra uno scarpone che costa 300 Euro ed uno che ne costa 180. L'importante è la tavola e gli attacchi.

Scusa se mi intrometto. Se posso consigliarti, non spendere troppo per lo scarpone, prenditi uno scarpone comodo, non cercare modelli troppo duri, comprati magari una ciabatta dell'anno scorso, considera che devi stare comodo, non devi far soffrire i tuoi piedi e le caviglie, non esistono differenze sostanziali tra uno scarpone che costa 300 Euro ed uno che ne costa 180. L'importante è la tavola e gli attacchi.

penso che sia il consiglio più sparato a caso che abbia letto.

penso che sia il consiglio più sparato a caso che abbia letto.

AHAHAHahahahah si hai effettivamente ragione! Non volevo perdermi nei meandri dei mille modelli e mille marche di scarponi da snow. Quello che volevo dire era sostanzialmente che lo scarpone è importante ma non fondamentale, oggi come oggi tutti i modelli sono ottimi, non è più come 20 anni fa che si salvavano poche marche, oggi spendere 300 euro per uno scarpone è solo questione di moda e di modello di tendenza, si può avere un ottimo scarpone anche con 150 euro in meno, l'importante è che sia comodo, ben fatto e che risponda a cio che ci serve. Io ad esempio calzo da tanti anni oramai solo scarponi della Northwave, non ho un modello da 350 euro ma un modello che pagai circa 140 euro scontato perchè dell'anno prima, faccio snow alpinismo da anni e non ho mai avuto problemi con lo stesso. Ci sono persone che preferiscono Burton, altri Salomon, altri K2, ma alla fine seconde me, quello che importa principalmente è la tavola e gli attacchi.
Ciao Fra

....si può fare lo stesso discorso su tavola e attacchi invece, c'è un mio amico che per fare bckountry usa una burton clash e i freestyle......ci và comunque e scende lo stesso, poi però quando arriva giù che fatica e una tavola migliore sarebbe meglio.....detto ciò lo scarpone è la cosa + importante, non solo deve essere comodo(e non mi dire che uno scarpone da 150 euro è comodo come uno + costoso, non è così, per niente, e aggiungo purtroppo)ma deve avere anche un adeguato supporto e una resistenza nel tempo, di scarponi ne ho provati abbastanza, e sinceramente quelli da 150€ li lascio volentieri nel negozio a chi non ha grosse pretese.......;)