Alagna...tutto quello che non si dovrebbe fare!!!

trimbax

New member
Giornata splendita anche se è andato tutto storto...abbiamo sbagliato tutto e sono pure caduto dove "non dovevo cadere"...

Vi dico solo non sparate sulla crocerossa :wink:

http://mirkosnowboard.blogspot.com/2010/01/sassolino-inaspettato-sottotitolo-tutto.html

Sciatori in attesa della partenza
48956-copia-di-23012010464.jpg

traverso infernale!!!
48957-copia-di-23012010472.jpg

Qualche bella curva verso la Salza
48958-copia-di-23012010475.jpg

Salza on the Rocks...
48959-copia-di-23012010476.jpg

Passo Zube
48960-copia-di-23012010482.jpg

Giacchetti - imbocco
48961-copia-di-23012010487.jpg

Giacchetti - metà
48962-copia-di-23012010489.jpg

Giacchetti da Pianalunga
48963-copia-di-23012010490.jpg

Mamma mia che brutte condizioni il M.Rosa.
sarà per quello che non vado da 1 mese :lol:
Bel giro comunque, ma nel momento sbagliato!

Mi spiace dover intervenire per dire questa cosa.

Il giro che avevate in mente testimonia che non avete assolutamente idea di dove pensavate di andare. Era assurdo a priori (ho il sentore che non siate mai andati verso il Q. Sella) nelle tempistiche. Per lo snowboard poi il rientro dai Piani di Verra ti può facilmente inchiodare in valle d'Ayas dove avreste soggiornato nell'ottimo B&B di pietro & shultz.
Tutto il resto ci sta, come il tuo amore per il Rosa e l'affrontare anche discese non perfettamente in condizione. Pure il trovarsi in ritardo sulla tabella di marcia, se vogliamo.
Il Rosa rimane lì, si può fare 1 discesa, massimo 2 se non troppo impegnative, e tenersi l'altra per la volta successiva. ;)

In effetti anche a me la salita/discesa verso il Sella e piani di verra sembrava un po sfidante messa insieme agli altri precorsi.
Forse si riesce in una giornata a fare solo quella, ma non so da dove si svalica.
Se si fa dal rifugio è veramente tosta anche in giornata (io l'avevo fatta a luglio per andare a fare il Castore e ci sono tratti tosti con corde fisse)
Ocho anche perché se non sbaglio in quella zona c'è stato l'incidente in cui ha perso la vita Massimo Comotti.

In effetti anche a me la salita/discesa verso il Sella e piani di verra sembrava un po sfidante messa insieme agli altri precorsi.
Forse si riesce in una giornata a fare solo quella, ma non so da dove si svalica.
Se si fa dal rifugio è veramente tosta anche in giornata (io l'avevo fatta a luglio per andare a fare il Castore e ci sono tratti tosti con corde fisse)
Ocho anche perché se non sbaglio in quella zona c'è stato l'incidente in cui ha perso la vita Massimo Comotti.

Occhio Frankie, per i piani di Verra si entra prima della cresta alpinistica che va al rifugio. Se vuoi una volta ci andiamo assieme così ti faccio vedere, è una gita che ti piacerebbe. Ma in giornata si fa quella e il rientro su gresso, fine. Oppure il rifugio, discesa su gresso e basta.

Non è la zona dell'incidente di Mamo, anche per chiarire, avvenuto invece in zona P.so del Rothorn, a S del Bettaforca.

Trinbax che dire... hanno già parlato gli altri ma comunque capita la giornata nera, l'importante è (come tu ben fai) imparare degli errori e non ripeterli...... eppoi avete fatto un giro stupendo in un ambiente da favola che io purtroppo per logistiche e logiche varie non so quando mai riuscirò a fare.

E se ruzzolavi nella parte ripida del canale, complice la stanchezza e la non conoscenza del luoghi? Accendi un cero va...

Se non avessi avuto la prospettiva di fare un megareportage su skiforum dove tutto era descritto come "la giornata perfetta" ( a priori ) , ti saresti tirato indietro subito al primo serio dubbio?

la ppietra nascosta non è molto prevedibile. A parte i discorsi di stanchezza.
poteva succedere comunque anche ad uno fresco!

Una volta si diceva, tutto è bene quel che finisce bene... ma... occhio che, non è per menare sfighe... ma i crediti prima o poi finiscono per tutti...

Fanne esperienza di questa avventura, altro c'è ben poco da dire perchè lo han già fatto Mac, Frankie e Pat.

la ppietra nascosta non è molto prevedibile. A parte i discorsi di stanchezza.
poteva succedere comunque anche ad uno fresco!

Difatti, quoto anche il fatto che alla fine possa essere stata una bella giornata in superlativi ambienti.
Rimane la pianificazione a tavolino, nella mente. Che come voi sicuramente sapete (e. docet!!!) è la prima e più importante - anche perchè sta a monte - delle fasi decisionali.

giusto perchè parte in causa... un paio di cose:

1) sapevamo in partenza che il progetto era probabilmente irrealizzabile..ma infatti l'idea era andiamo e vediamo , ne approfittiamo adesso che ci sono condizioni tendenzialmente non pericolose (o meno pericolose) ci studiamo i passaggi e tutto il resto e poi quando ci sarà neve ... nessuno ci obbligava a farlo tutto ...e infatti visto che la funifor apriva alle 9:30 già quasi ci eravamo rassegnati ...poi il traverso ha fatto il resto ...

2) Non credo sia corretto dire "se cadevi nella parte ripida...." o meglio questa frase ci potrebbe stare tutte le volte che uno fa qualcosa di ripido ... abbiamo affrontato il canale con la dovuta "pazienza" e attenzione ... è caduto nella parte ormai veramente finale dove vista la "poca" o "consociuta" pendenza tutti e due abbiamo deciso di fare qualche bella curva con più gas...quella aperta , praticamente ormai il vallone....e a causa di una roccia leggermente coperta...sarebbe potuto accadere in qualsiasi situazione...anche a bordo pista ...poi con i se i ma ...

PS: cmq condizioni veramente tristi ...in mente avevo ancora le immagini dell'anno scorso ..

PS:2 poi su l'accaduto magari mirko dirà la sua...ma io l'ho vissuta così ...