Differenza head C260i e XRC500

Gioverebbe (forse) se potessi indicare di che anno sono gli sci.

A titolo puramente didattico, comparando lo C260I e l'iXRC500 entrambi del 2007, sembrerebbe che il C260I sia dedicato a sciatori un po' più avanzati che non l'iXRC500, ma non so stabilire le differenze strutturali tra la costruzione "Superframe" del primo e quella "Carbon-Jacket X Frame" del secondo.

La serie iXRC era l'all-around di Head, mentre il C260I non sono in grado di classificarlo in una categoria specifica.
Posso solo ipotizzare che sia qualcosa di prossimo ad un RC, dato il raggio di poco meno di 15m sulla lunghezza, molto simile a quello di un iSuperShape Speed di pari lunghezza.

Dovrebbe essere anno 2007, comprato nel 2008 e usato per una sola settimana bianca 2008/2009 le serigrafie sono nuovissime e pure l'adesivo del codice a barre di quanto lo comprarono, me lo vendono a 170 €, le lamine sono leggermente ossidate...vengo dal vecchio stile e leggendo i vari commenti forse non sarebbe male come sci..non so se come prezzo..

Dunque:

1.68 di altezza – 78 Kg di peso (anche se tutto sto sovrappeso non si vede…boh misteri della bilancia) costituzione muscolare quadricipite gamba moolto forte…allenamento..beh…mi ripropongo almeno di salire i 4 piani di scale a piedi la sera quando rientro da lavoro..per ora.

Livello di sciata: secondo il maestro (Andalo settimana epifania appena passata) 5° livello (che poi che è? Bronzo) e mi ha perfezionato sulla tecnica di curva con sci paralleli.

Noleggiati: Rossignol ROC X (scoperto al rientro telefonando allo ski center) altezza 150 cm

Risultato in pista: dopo 15 anni dalla prima e ultima settimana a Cortina con risultati strabilianti (tofanina compresa) sulle blu mi trovo bene, ma poi son salito su a passo S. Antonio della Paganella e scendere sulla Rossa (Cacciatori 2) tra lastre di ghiaccio da evitare e cumuli di 20 cm ai lati delle lastre le difficoltà non sono state poche…sul ghiaccio puoi intuire cosa intendo, mentre sui cumuli mi inchiodavo si se ci andavo dritto non ti dico a volerci curvare sopra….qualche caduta…ma poco male.

Mi interessa fare sci da turismo, girare su per la montagna: a 39 anni lo sprint me lo faccio i moto (che guido da piccolo) :) 1, 2, 3 al casello :)) blu, rosse non troppo impegnative ma se sono in trentino da Napoli..voglio qualcosa che mi permetta di scendere dalla cima senza problemi.

PS mi riferivo agli C 260 i, in pratica:

sci head c 260 i, attacchi da 11 tyrola: 170 €
scarponi dalbello speed 10 flex 60-80 (regolabile): 60 €
+ 20 € per i bastoncini (questi però nuovi) visto che non ho nulla e parto da zero: compreso porta sci :))

Merce veduta e provata: gli scarponi mi calzano a pennello, gli sci come dicevo serigrafie nuovissime..in pratica con 250 (mio budget ideale) mi faccio il corredino completo...ma trovo poco sugli c 260 i e tanto sull' XRC 500 che i guru mi consigliavano.

Ultima modifica:
Per il livello guarda in quale di questi video dell'AMSAO ti riconosci.

Per l'attrezzatura direi che al momento l'unica cosa di cui hai bisogno è di un paio di scarponi seri, che si adattino al tuo piede.
A spanne direi un qualcosa di flex intorno al 90/100, visto il peso (anche se il livello a cui dici di essere farebbe propendere per un flex più basso).
Cerca un negozio specializzato con un commesso serio e competente, che ti misuri il piede per bene e ti possa consigliare appropriatamente. Evita la grande distribuzione.
In linea di massima, prova uno scarpone di taglia corrispondente a quella delle scarpe che porti, con l'obiettivo di scendere di numero: in negozio il piede è decisamente più gonfio per via della maggiore temperatura, la scarpetta con l'uso si forma e si assottiglia, ed in posizione eretta non importa se le dita toccano in punta, quando poi sei in posizione corretta il tallone (che dovrà restare ben bloccato e non avere la possibilità di sollevarsi se ti sporgi in avanti) arretra leggermente e non toccano più. Con circa 200 euro ne comperi un paio molto valido.

Gli sci per ora continua a noleggiarli, quelli che potresti comprare ora ti saranno sottodimensionati nel giro di un annetto o poco più (parlo per esperienza personale), ma noleggia degli all-around attuali, al massimo dello scorso anno, di lunghezza prossima alla tua statura (al max 7/8 cm in meno), uno sci da 150 cm per te è davvero troppo corto, a meno che tu non voglia provare uno SL estremo, tipo fun carving.

ok..mi hai smontato tutto :) acquisto, budget e il resto :) mi scoccia il nolo, al + a roccaraso con 4-5 uscite + settimana bianca preferivo avere la mia attrezzatura...uff

Tieni conto che uno scarpone di flex 80 lo avevo io fino allo scorso anno (peso esattamente come te) ma era decisamente troppo cedevole (oltre che largo): ora uso un 115/125 che è, a detta del bootfitter che me lo ha venduto, una rigidezza più consona al mio peso ed alle mie aspirazioni di livello sciistico (nel senso che è per la ... "crescita" ... :D ).

Se comperi gli sci ora, come ti ho detto, rischi seriamente che nonappena migliori un po', a livello diciamo argento base/avanzato, li troveresti troppo morbidi e poco precisi, quasi al limite dell'inguidabiltà, che è esattamente quello che è successo a me.

è solo che ieri il commerciante mi diceva che flex 120 eraq decisamente troppo duro per me.
Aveva degli scarponi non ricordo la marca (dalbello o tecnica) che da 390 li vendeva a 90 ma mi disse che erano 120 di flex e dunque non adatti :(

e se prendessi un aeromax s da 170 cm (costo 170 € nuovi) che dovrebbero essere facili come sci e gli scarponi rigidi flex 120 (90 euro) potrebbe essere un compromesso tra le difficoltà e il mio budget?

Credo che 120 sia in effetti troppo, io pensavo a qualcosa nell'intorno del 100, come ti avevo scritto.

Però uno scarpone che da 390 euro viene venduto a 90 mi lascia perplesso, che marca e modello è? Di quest'anno?

In generale il flex è comunque una misura indicativa, e varia da marca a marca (non è detto che un flex 100 di Atomic sia duro quanto un flex 100 di Lange/Rossignol/Head/Tecnica etc.). Così come non è assolutamente detto che un flex elevato sia indice di minore comfort. Tutto dipende da come lo scarpone avvolge il tuo piede.
Diciamo che scarpe dal last 98mm in giù solitamente abbisognano di bootfitting per adattarsi al piede, mentre scarpe dal last 102 in su (calzata più ampia) è più facile che si adattino senza bisogno di interventi, anche se comportano una minore "precisione" di calzata.

OK :) ma mi pare ci fosse anche un problema di larghezza di pianta..troppo racing...era un dalbello nero matto con ganci argento e gialli...

Diciamo che in linea di massima il confine tra scarponi di derivazione racing e turistici sta nel last (larghezza indicativa della pianta dello scarpone), che a spanne è da 98mm in giù per scarponi di derivazione racing e dal 100/102mm in su per scarponi turistici, sempre in linea generale.
A questo aggiungi poi che è molto raro trovare scarponi di derivazione racing con flex bassi, così come è abbastanza inusuale trovare scarponi turistici con flex di 130 o superiore.