"Restringere" scarponi 26.5

Scianto10

New member
Dopo qualche sciata mi sono accorto che per il mio piede n. 41 i miei nuovi scarponi RAPTOR 115 SUPERSHAPE RS sono un po' troppo voluminosi. Come posso fare per avere il piede più aderente. E' possibile sostituire la zeppa interna con quella di un 26.0? Se si come posso procurarmela?
Grazie a tutti quelli che possono darmi qualche dritta.

Dopo qualche sciata mi sono accorto che per il mio piede n. 41 i miei nuovi scarponi RAPTOR 115 SUPERSHAPE RS sono un po' troppo voluminosi. Come posso fare per avere il piede più aderente. E' possibile sostituire la zeppa interna con quella di un 26.0? Se si come posso procurarmela?

Per la scarpetta interna è un po' difficile trovarla, a meno che non te la rifai fare da un bootfiter.
Se sono solo un po' voluminosi evita comunque calzini spessi o peggio doppie calze..
con una soletta un po' spessa molto probabilmente risolvi!

Se il problema e' quastione di VOLUME interno, cambiare la zeppa interna con una piu' alta puo' essere una soluzione, io quando quest'anno ho acquistato gli HEAD RAPTOR 130 RD, Mark mi ha dato anche una seconda zeppa. La seconda zeppa di fatti, e' praticamente piu' ALTA della prima e visto che ho il piede molto magro e stretto di pianta, che non ha richiesto particolari interventi di bootfitting, me l'ha data in caso mi si presentassero appunto eventuali problemi di volumetrie interne, ma su consiglio comunque di sostituirla in caso, SOLO dopo una decina di sciate con quella originale, x far prima adattare bene e formare la scarpetta al mio piede. Questa pero' deve essere dello stesso numero dello scafo, altrimenti risolvi il problema di volume e peggiori nella stabilita' della zeppa stessa se piu' piccola dello scafo.

Se il problema invece è che hai acquistato uno scarpone piu' grande (LUNGO) della tua effettiva misura di piede, in lunghezza e larghezza e quindi volume......qualcuno piu' esperto di me potrà anche contraddirmi, ma parere mio personale.....cambia scarpone e al volo!!! :cesso: Non ci sono cambi di scarpette (piu' piccole della sua originale..grande rimedio del cavolo) ne zeppe che possano tenere!! Non ci sarebbero rimedi risolutivi, ma solo soluzioni che ti porterebbero ad avere sempre un materiale non perfettamente adatto alle tue esigente, e se non va bene lo scarpone......6 col :SED x terra !!!!

ciao

Mi introduco nella discussione:
ho UN NORDICA SPORTMACHINE 14 e me lo sento leggermente largo nella zona del 3' gancio, che gia chiudo al massimo.
Secondo voi se faccio spostare la "rastrelliera" di chiusura più indietro puo funzionare come soluzione o faccio un danno??
Il negoziante che mi ha venduto gli scarponi mi farebbe anche il lavoro ma non so se fidarmi...
aiutatemi..

.

Lo scorso anno ho avuto lo stesso problema con un paio di scarponi Rossignol..All'inizio andavano bene, poi si sono smollati. Io ho chiamato la Rossignol sede italiana e gratuitamente mi hanno spedito un soletta piu' piccola di una misura

ho UN NORDICA SPORTMACHINE 14 e me lo sento leggermente largo nella zona del 3' gancio, che gia chiudo al massimo.
Secondo voi se faccio spostare la "rastrelliera" di chiusura più indietro puo funzionare come soluzione o faccio un danno??
Il negoziante che mi ha venduto gli scarponi mi farebbe anche il lavoro ma non so se fidarmi...
aiutatemi..

Terzo gancio dalla punta o dal gambaletto dello scarpone ? :D
Si si puo' fare anche xche' certi scarponi hanno gia' sotto di solito un bucho fatto appunto x questo eventuale verificarsi di necessita'.

ciao

aiutatemi..
è tra i più semplici lavori di bootfitting.. traquillo.. si fa!!

se hai realmente 41 mi sembra strano che lo scarpone ti stia grande... misura il tuo piede in mm..e confrontalo con il num in mondopoint della scarpetta, vedrai che il tuo piede è più piccolo...
..comunque prova a mettere una soletta di 3mm tra la zeppa e la scarpetta.. intanto riduci i volumi e gaurda se trovi differenza.. puoi anche spostare le cremagliere del gambetto se senti che non stringe... come fasciata migliorerai sicuramente..

Innazi tutto ringrazio tutti che mi avete dato utili consigli. Il mio piede misura 26 cm il sinistro e 25.5 il destro. Lo scafo è lungo mm 330. Nella "zeppa" sotto la scarpetta trovo scritto 260 nella scarpetta 260 nella soletta interna 265. Quindi penso che la differenza fra uno scarpone 26.5 e uno 26 stia solo nella soletta interna, o mi sbaglio? Ho provato a chiedere informazioni direttamente alla Head mandando una mail all'indirizzo 'info-head@it.head.com', ma finora non mi hanno risposto. Un altro problema che ho notato è una fastidiosa compressione dell'interno del tallone destro. Mi sa che devo trovare un buon bootfiter sapete suggerirmene uno bravo non troppo lontano da Pesaro?
Qualcuno sa come contatatre la Head?

Innazi tutto ringrazio tutti che mi avete dato utili consigli. Il mio piede misura 26 cm il sinistro e 25.5 il destro. Lo scafo è lungo mm 330. Nella "zeppa" sotto la scarpetta trovo scritto 260 nella scarpetta 260 nella soletta interna 265. Quindi penso che la differenza fra uno scarpone 26.5 e uno 26 stia solo nella soletta interna, o mi sbaglio? Ho provato a chiedere informazioni direttamente alla Head mandando una mail all'indirizzo 'info-head@it.head.com', ma finora non mi hanno risposto. Un altro problema che ho notato è una fastidiosa compressione dell'interno del tallone destro. Mi sa che devo trovare un buon bootfiter sapete suggerirmene uno bravo non troppo lontano da Pesaro?

per contattare la Head prova a sentire questo negozio www.sportprofessional.it
è di un mio amico,vende solo materiale Head.Saprà aiutarti.

allora innanzitutto se i tuoi piedi misurano 26 e 25.5 non sei 41 ma 40.. e poi è impossibile che lo scafo sia 330:shock: non sarà 303? te lo dico perchè hai praticamente i miei stessi piedi.. io calzo un 26 mondopoint di scarpone ho il 6 (scafo 297) comunque potrebbe essere solo un problema di volumi interni prova a ridurli come ti ho detto e sposta la cremagliera.. in punta lo senti il piedi che sfiora leggermente?

In effetto è 303. Per di più ho sciato per molti anni con un 294 Salomon Equipe 7 flex 90, che mi calzava molto bene. Ma il rivenditore, Catti Sport di Parma, mi ha detto che se volevo uno scarpone di livello più alto dovevo prendere un 26 o un 26.5 perché le scarpe tecniche hanno i volumi molto più ridotti rispetto a quelle da turismo. Poi mi ha anche misurato il piede. Il piede sfiora la punta ma quando li stringo bene arretra un po'. Piuttosto mi dicevi di una soletta di 3 millimetri fra scafo e zeppa ma dove la trovo?