aiuto per gore-tex

max30

New member
ciao a tutti!!!!,sono nuovo....c'è qlcn ke sa dirmi come ci si deve vestire sotto un guscio in goretex??

graziexprrr,xprrr

..dipende ovviamente da quanto fa freddo!!! io in genere metto: capilene a pelle, micro polartec, polartec, e goretex... questo è il massimo.. poi alleggerisco a seconda dei casi..

a strati, ad esempio io:

-adipe :D
-maglietta mezza manica in lana merino http://www.chocolatefishmerino.co.uk/
-micropile (uso quelli da decatlon, quando lo cambiero prenderò sempre merino leggermente più spesso)
-guscio in goretex

se fa frddo freddo la maglietta in lana merino è a manica lunga, e ci metto un micropile in più!

freddo estremo :
maglia termica a manica lunga
micro pile decathlon
gilet di micro pile
giacca della tuta

se è più caldo elimino il pile rosso del decathlon oppure tengo solo maglia termica + giacca tuta

dimenticavo : sempre calzamaglia,anche se fa caldo. mi sudano le gambe e la tuta si attacca,la calzamaglia invece assorbe il sudore e vo tranquillo.

1-maglia di lana
2-WINDSTOPPER
3-guscio

Se fa particolarmente freddo aggiungo un micropile tra la 1 e la 2

Il windstopper non serve, il gore ha già la funzione di bloccare il vento, così facendo diminiuisci solo la traspirazione... generalmente basta capilene, pile (in tutte le possibili varianti di peso e marca) e guscio.

Il windstopper non serve, il gore ha già la funzione di bloccare il vento, così facendo diminiuisci solo la traspirazione... generalmente basta capilene, pile (in tutte le possibili varianti di peso e marca) e guscio.

la mi ragazza ha la tuta Dainese e senza windstopper sente freddo. Poi quando è caldo puoi sciare senza giacca da sci,solo col windstopper.

:???:???:???
sai che ti dico che il windstopper da sci (tipo millet, montura, north face.... ecc) non è mica tanto antivento!!! Quelli che uso d'inverno per la bike invece sono tutt'altra cosa.
Cmq non ci avevo mai pensato a questa differenza.

Infatti anche la mia tutta è dainese,quando l'ho acquistata mi hanno venduto il suo interno(un piumino sintetico chiamato layer artic)..stà di fatto che fino a -5,7°C non è male, ma quando la temperatura scende devo assolutamente aumentare gli strati...ma così sono molto legato nei movimenti,e cmq, non è che stò caldissimo,sofro cmq.
Prima ho avuto sempre tute tradizionali e non ho mai avuto freddo..,non sapevo nemeno cosa fosse,.....per capirci 3-4anni fà sono andato a cervinia ed in cima al plateu rosa c'erano -33,con una tuta colmar ,un intimo tecnico senza calzamaglia ed un micropile ero a posto,non vi nascondo che non si sudava ma le condizioni erano particolari.
Adesso non ci penso nemeno ad affrontare queste temperature...

Grazie dei consigli,credo che proverò con il windstopper.....ma cosa ne pensate di un piumino??....potrebbe essere troppo??

ciao a presto

in condizioni di freddo secco estremo il piumino è la cosa migliore.. ovviamente non va bene se nevica.. perchè si inzuppa...