Se i polpacci fanno piu' male dei quadricipiti significa che :

Jack.72

Active member
Ciao a tutti , dopo le ultime due ore di maestro sono arrivato a curvare a sci paralleli e dopo quindi 1 giorno e mezzo di pratica sugli sci ora mi ritrovo indolenzito ma soprattutto il dolore e' ai polpacci e meno sui quadricipiti .
Da cosa puo' dipendere ? :

A : Hai lavorato bene sugli sci e quindi tutto normale
B : Scarponi troppo stretti e quindi ora il dolore
C : Posizione del peso del corpo sbagliata e quindi lavoro errato dei piedi
D : Troppo lavoro dei piedi e poco da parte delle cosce
E : Altro

:???

Di solito il male ai polpacci è indice di arretramento.

Succede però anche, dopo 1-2 giorni, a chi è esperto, a inizio stagione, e i polpacci non sono abituati al gambetto degli scarponi.

Devi anche controllare che sugli scarponi sia presente lo spoiler posteriore, sul bordo del gambetto.

Se non hai polpacci molto sottili, rimuovilo. Serve a chiudere meglio il gambetto impedendo qualche sfregamento di troppo, oltre a assumere una postura più avanzata. Ma se hai i polpacci grossi, ti farà solo male.

Si prima andavo a spazzaneve e contando i due giorni pieni di questo week-end diciamo che ho alle spalle solo 3-4 giorni in totale ( ho 37 anni e mai sciato prima ) .Ho gambe secche in generale e polpacci inesistenti :( , purtroppo ho praticato poco sport nella vita , a dire la verita' quest'anno che mi sono messo in testa di imparare a sciare mi sono impegnato abbastanza nell'allenare le gambe .

.

Secondo me la risposta è la C... una posizione un po' troppo arretrata ti porta a faticare nella chiusura delle curve e quindi a forzare più con la parte bassa della gamba (quindi anche il polpaccio) in gergo si dice a strappare... un movimento innaturale e quindi particolarmente duro...
Naturalmente non sono un maestro di sci... ma nella mia testa ancora risuonano le parole del maestro che ho preso per quasi vent'anni... Riccardo (santo subito):D
Se sei ancora alle prime armi continua a prendere lezioni più che puoi e non ti sentire mai bravo a sufficienza, o almeno non prima di aver vinto una coppa del mondo :D
Buon lavoro!

da principiante (ho cominciato a sciare 1 anno fa,finora 10 uscite) mi permetto di darti il mio parere. Ho cominciato martedi ad andare a sci paralleli,faccio già quasi tutte le piste. Tendo però a stare arretrato col peso,a non spingere sul gambetto. risultato? per 4 giorni ho avuto un dolore allucinante ai polpacci,non riuscivo a camminare.quadricipiti invece appena doloranti. quindi secondo me è la posizione errata a causarti il dolore.

Infatti spesso mi rendevo conto di non spingere sul gambetto , forse allora e' proprio questo l'errore che mi ha portato il dolore ai polpacci :evil:

Infatti spesso mi rendevo conto di non spingere sul gambetto , forse allora e' proprio questo l'errore che mi ha portato il dolore ai polpacci :evil:

metti in conto anche una cosa a cui mai nessuno pensa.....
lo scarpone incide sul polpaccio come chiusure e appoggio.
il polpaccio è un muscolo a goccia, lungo.
lo scarpone incide direttamente sul rigonfiamento del muscolo (pancia).
il polpaccio necessita di tempo per "alzarsi" cioè adattarsi alla forma dello scarpone.
aggiungici una postura scorretta ed ecco il dolore.

guarda i polpacci di chi scia regolarmente e di coloro che assolutamente non sciano.....la forma è maledettamente evidente....
ho scoperto queste cose interrompendo per 7anni lo sci....i miei polpacci erano "scesi" nel senso che avevano ritrovato la loro forma originale ma dopo 2gg sugli sci li ho visivamente visti salire e riadattarsi al gambetto.

fa come dicono gli altri cura la posizione, stringi gli scarponi poco alla volta e abbi pazienza.

Grazie ancora per i consigli , ora credo che andro' a cercarmi i miei primi scarponi dato che lo sci lo voglio portare avanti e quindi prossimamente mi serviranno consigli anche su questo.

X Raffaella :

Vivi in un bel posto , ci siamo passati anche questa estate , pero' purtroppo per noi camperisti e' difficile trovare nella tua citta' un posto dove poter sostare , come del resto in tutta la liguria . Ho letto che ti lamentavi del troppo tempo per raggiungere le mete sciistiche , pensa che io da Pesaro ogni volta che mi sposto mi faccio minimo sempre 5 ore di viaggio senza sosta , fortuna che sono in camper cosi' almeno mia moglie e mio figlio dormono durante tutto il tragitto .

Ciao.:D

Si prima andavo a spazzaneve e contando i due giorni pieni di questo week-end diciamo che ho alle spalle solo 3-4 giorni in totale ( ho 37 anni e mai sciato prima ) .Ho gambe secche in generale e polpacci inesistenti :( , purtroppo ho praticato poco sport nella vita , a dire la verita' quest'anno che mi sono messo in testa di imparare a sciare mi sono impegnato abbastanza nell'allenare le gambe .

Probabilmente sei molto arretrato e ti appoggi al posteriore del gambetto.

Tieni conto che probabilmente i dolori sono dovuti anche a leggere contratture per l'affaticamento.

Grazie ancora per i consigli , ora credo che andro' a cercarmi i miei primi scarponi dato che lo sci lo voglio portare avanti e quindi prossimamente mi serviranno consigli anche su questo.

X Raffaella :

Vivi in un bel posto , ci siamo passati anche questa estate , pero' purtroppo per noi camperisti e' difficile trovare nella tua citta' un posto dove poter sostare , come del resto in tutta la liguria . Ho letto che ti lamentavi del troppo tempo per raggiungere le mete sciistiche , pensa che io da Pesaro ogni volta che mi sposto mi faccio minimo sempre 5 ore di viaggio senza sosta , fortuna che sono in camper cosi' almeno mia moglie e mio figlio dormono durante tutto il tragitto .

Ciao.:D

beh su questo problema del posto siamo in molti a lamentarci...sul rettilineo di laigueglia i camper non son malvisti ma il comune vorrebbe clientela come quella di Montecarlo....quindi prezzi inabbordabili ai piu. a finale ci stan due aree camper, ad andora anche ma se prendi Plein Air le puoi trovare tutte...
mio padre quando viene da me sosta nel park dietro casa mia ma ne convengo con te, bel posto ma impraticabile.
io nn ho camper un po xke mi piace viaggiare in aereo, perche amo ancora la tenda spartana, in campeggio rigorosamente senza corrente elettrica e comfort vari, xke non lo utilizzerei a fondo....e ultimo ma non meno importante "dove lo piazzo qua che un garage x 1 auto sminchiata costa 180.000euro? e gli affitti son al pari di un'appartamento??"

comunque se decidi di ripassare passa a fare un saluto.
mi trovi qua www.2bfitnessalassio.it
ciao

p.s. io mi lamento del tempo perche nn ho un lavoro dipendente che mi permetta di prendere ferie o di avere un weekend completo da utilizzare, purtroppo ho vissuto entrambe le situazioni e lavorando in proprio non ti puoi permettere tanto. devo dare la precedenza alla ditta tua o al riposo.

A oggi il dolore ai polpacci e' quasi sparito , mi rimane ancora parecchio dolorante la parte sopra la caviglia , cioe' non sul collo del piede ma sopra la caviglia in posizione un po' verso avanti ( spero di aver spiegato bene ) .
Il dolore in quel punto e' normale o deriva sempre da una non corretta posizione ? In poche parole mi piacerebbe capire quali sono le parti che normalmente si dovrebbero sentire affaticate o doloranti dopo una sciata .
Ciao.

A oggi il dolore ai polpacci e' quasi sparito , mi rimane ancora parecchio dolorante la parte sopra la caviglia , cioe' non sul collo del piede ma sopra la caviglia in posizione un po' verso avanti ( spero di aver spiegato bene ) .
Il dolore in quel punto e' normale o deriva sempre da una non corretta posizione ? In poche parole mi piacerebbe capire quali sono le parti che normalmente si dovrebbero sentire affaticate o doloranti dopo una sciata .
Ciao.

secondo me è solo dovuto al fatto che gli scarponi checchè se ne dica sono una morsa e la parte bassa delle gambe si deve semplicemente abituare....
anche perchè in genere i due dolori son differenti (quelli da appoggio/posizione e quelli da abitudine/compressione) uno muscolare e l'altro no.
riguardo alle parti doloranti dipende che cosa sei abituato a fare...io son pesista ma alle prime lezioni di golf ho scoperto dei muscoli che non avevo mai adoperato o perlomeno mai adoperati in maniera cosi intensa....in genere si è indolenziti un poco ovunque con lo sci, con prevalenza alle parti che sono soggette alla MAL-POSIZIONE-SUGLI-SCI e a quelle che non adoperi mai o non adoperi in maniera cosi intensa....poi con l'esperienza e la tecnica passa, comunque la prima di stagione lascia un po tutti rottarelli...le capacità di recupero dipendono dal background, dall'età, dalla pista, dalle condizioni metereologiche ecc.... tanti son i fattori ma se sei uno che normalmente recupera alla svelta .....aspetta e basta.

p.s. ovviamente qua si parla di dolore SANO...quello MALSANO si riconosce al volo come una fucilata.

Ok

Grazie ancora per i consigli .:D

Ora che mi sono fissato che voglio comprare gli scarponi , non so se aspettare che passi questo dolore o se andare e prenderli subito .:-?