...da che dipende??

luigi88

New member
salve a tutti,
premetto che ho cominciato a sciare la scorsa stagione, ho fatto quindi non più di un decina di uscite, però sono giovane(21) e atletico e ho imparato in fretta. Il problema è che non avendo esperienza e non conoscendo a fondo i metariali non capisco da cosa dipendono certe cose.
Mi capita ad esempio che quando faccio qualche curva di raggio medio/ampio un pò più veloce del solito, nel momento in cui applico la massima pressione per chiuderla, gli sci cominciano a saltellare verso l'esterno. A che è dovuto?
Io sono alto 190cm per 85Kg circa e scio con dei Salomon XS da 170 cm(che ho recentemente scoperto essere degli SMU).
Ditemi la vostra,ciao

probabilmente i movimenti non sono corretti...sinceramente non mi è mai capitato che gli sci mi saltellassero verso l'esterno

Certamente usi dei legni troppo corti per la tua altezza, quindi ammettendo che la tecnica sia ok puo essere normale che sci cosi corti e flessibili (smu sono come degli easycarve) possano sbattere se messi sotto pressione... C'e' cmq gente piu esperta di me che sicuramente rispondera'

Se metti un video della tua sciata, forse si potrebbe capire di più. Un indizio potrebbe essere lo sci un po' troppo sottodimensionato per te.... Se hai la possibilità, prova un allrounder di livello medio, lunghezza 175 cm.

salve a tutti,

Mi capita ad esempio che quando faccio qualche curva di raggio medio/ampio un pò più veloce del solito, nel momento in cui applico la massima pressione per chiuderla, gli sci cominciano a saltellare verso l'esterno.

se sei sul duro e hai cominciato da poco direi che è anche abbastanza normale
forse non riesci ancora a imprimere la potenza sullo sci nel modo corretto...ci vuole tempo...
potrebbero essere gli sci troppo corti o inadeguati alle tue caratteristiche, oppure più semplicemente sei senza lamine....

se invecela stessa sensazione la hai sulla neve perfetta e compatta allora penso che sia + questione di tecnica

considera che per non avere questo effetto devi andare in conduzione, e se sei al 2° anno di sci direi che di strada da fare ne hai ancora un po'....:-?

.

Per il video la vedo dura, perchè vado quasi sempre da solo a sciare.
Comunque mi capita quasi esclusivamente sulla neve dura e sulle rosse con discreta pendenza. Il problema è che non ho avuto altri sci prima di questi e non so neanche rendermi conto se le lamine sono ok o no, perchè non ho proprio idea di come dovrebbero essere.

Se hai la possibilità, prova un allrounder di livello medio, lunghezza 175 cm.
Dovrei fittarli?? Se si, gli dovrei chiedere proprio "Mi dai un allrounder di medio livello??"
Scusate ma sono niubbo:D:D

Salomon Aero GT
Fischer RX8
Head iXRC800
Elan Speedwave 10 o 12
Atomic SX9
Dynastar Contact9
Voelkl Tiger Twenty

Questi sono tutti allrounder di livello medio/alto...

salve a tutti,
premetto che ho cominciato a sciare la scorsa stagione, ho fatto quindi non più di un decina di uscite, però sono giovane(21) e atletico e ho imparato in fretta. Il problema è che non avendo esperienza e non conoscendo a fondo i metariali non capisco da cosa dipendono certe cose.
Mi capita ad esempio che quando faccio qualche curva di raggio medio/ampio un pò più veloce del solito, nel momento in cui applico la massima pressione per chiuderla, gli sci cominciano a saltellare verso l'esterno. A che è dovuto?
Io sono alto 190cm per 85Kg circa e scio con dei Salomon XS da 170 cm(che ho recentemente scoperto essere degli SMU).
Ditemi la vostra,ciao

Ciao,
credo che questo problema sia imputabile ad almeno tre fattori:
-piu' che condurre lo sci, magari lo mandi troppo in derapata
-forse stai troppo sull'interno e di conseguenza lo sci a valle è scarico e balla un pò
-sulle piste ripide arretri di piu' perdendo le punte

ah...dimenticavo, gli sci sono assolutamente SOTTODIMENSIONATI!!!!:aaahhh::aaahhh::aaahhh: (Io sono 1.81 ml ed ho uno sci 1.78 ml)
Cambia gli sci piu' presto che puoi!

salve a tutti,
Ditemi la vostra,ciao

E' dovuto al fatto che non riesci a rendere graduale il carico che applichi agli sci, è una questione di tecnica e sensibilità. Probabilmente sei completamente bloccato con le gambe.

Lo sci che hai è estrememente sottodimensionato per le tue caratteristiche, gli esperti di materiali ti hanno già risposto in merito.

Soluzioni:

1 Prendere con regolarità il maestro.

2 Cambiare sci, quelli che hai non vanno proprio bene per la tua corporatura, sono troppo corti e morbidi.

Con poche lamine lo sci non saltella, semplicemente slitta.

Secondo me il discorso è che di solito le curve a velocità sostenuta si fanno in conduzione, se le fai in derapata, non hai una tecnica affinatissima e usi un attrezzo sottodimensionato, ma ci spingi su.... mi stupirebbe che lo sci resti stabile.

Non potrebbe essere, che lo sci non regga torsionalmente, la forza esercitata da Luigi88, e quindi "perda" la tenuta della lamina?? Considerando anche la stazza non indifferente di luigi rispetto allo sci in questione(sicuramente troppo corto!!)...