Dubbi sul flex per acquisto - Consigli acquisto sci con i saldi

littlewon

New member
Salve a tutti!

Dopo quasi 10 anni, nella scorsa settimana mi sono riavvicinato al mondo dello sci! Sono rimasto molto colpito dalle facilità di utilizzo delle nuove attrezzature!
La mia ragazza (25 anni) non aveva mai messo gli scii ai piedi e pur non essendo agilissima, dopo solo 4 ore di lezione, ha già iniziato a scendere da sola.

Visto che la cosa è piaciuta molto sia a me che a lei, avendo casa in montagna a soli 150km da casa, e con la forte volontà di fare un settimana bianca quest'estate, complici i prossimi saldi al 50%, ho pensato di passare al acquisto per lo meno degli scarponi.

Parlando anche un pò con il maestro che ho preso per qualche ora in modo da prendere confidenza con gli scii, lui mi consigliava scarponi con flex intorno a 100 - 130, in virtù del mio livello argento intermedio e della mia volontà di miglirare.
Ma girando un pò sui vari siti e anche sul forum, mi sono reso conto che forse sono lievemente esagerati per me! O sbaglio??
Avevo visto dei bellissimi Salomon X3, ma mi pare di capire che non siano al caso mio....

Inoltre volevo anche valutare l'eventuale acquisto degli sci...
Considerate che per 3gg ho pagato 60€ di noleggio per scii e scaponi, per i miei scii livello intermedio!
Essendo comunque impegnato per l'università il tempo da dedicare allo sci non va oltre 15gg l'anno (sperando che a marzo ci sia ancora neve) più l'eventuale settimana bianca estiva!
Inoltre il maestro mi suggeriva di prendere sci lievemente più alti, visto che quelli che avevo tendevano a sbattere un po troppo alle alte velocità!

Riassumo le mie caratteristiche:

- Maschio
- 23 anni
- 1,82
- 75kg
- bassa preparazione atletica
- classificato come argento intermedio
- volontà di migliorare
- sci in pista - pochissimi fuoripista
- sciata abbastanza nervosa, non amo troppo i curvoni larghi
- ultimi scaponi presi a noleggio: Lange (non ricordo caratteristiche)
- ultimi scii presi a noleggio: Head livello intermedio h. 170 (non ricordo altro)
- maestro di sci ha consigliato flex tra 100 e 130
- budget scarponi: 200€
- budget sci: 300/400€
- marchi preferiti: Salomon

parli di argento.

lo scarpone 90-100 ci sta proprio tutto. più in alto nel flex forse non ancora.
ma il flex non è l'unico elemento che ti serve nella scelta dello scarpone. anche la categoria d'uso influisce tantissimo.

uno scarpone di categoria all round ha dei volumi interni abbastanza comodi per una sciata turistica. ed ha una scarpetta abbastanza imbottita e moribida.
uno scarpone di categoria race inzia ad avere una volumetria molto più stretta. una scarpetta meno imbottita per conferire al piede una sensazione di controllo molto maggiore.

in linea di massima riesci a trovare entrambe le scarpe nella stessa fascia di flex index. cioè trovi un allround con flex 100 e riesci anche a trovare qualche race con un flex simile. 100/110. il tutto sta nella calzata e come dicevamo prima nell'indice generale di confort.

ti consiglio di leggere molto attentamente il post che trovi in evidenza in cima a questa pagina. alla firma di drey. in merito proprio all'acquisto di uno scarpone. così ti inzi a fare una cultura sulle faccende tecniche dello scarpone.

in più ti consiglio di cercare di rivolgerti ad un rivenditore serio e competente. che possa aiutarti nella scelta della scarpa giusta. se sbagli quella.....ahi i dolori. e sciare con i dolori sarà impossibile. quindi qualcuno che possa serenamente aiutarti in questa scelta importante. dicevi che eri in giro per saldi quindi sicuramente sarai allettato dall'acquisto nella grande distribuzione. dove nel 90% dei casi la competenza e l'assistenza post vendita vengono spesso a mancare in toto. a quel punto ci rendiamo conto che forse quel po' di risparmio che riusciremmo ad avere sul prezzo lo possiamo pagare in competenza sulla scelta ed eventuali problematiche riscontrabili successivamente all'acquisto. ergo....se trovi noiosi tutti sti polpettoni come il mio ti riconsiglio di farti una cultura di modo da poterti rendere conto tu da solo con che tipo di venditore stai avendo a che fare.

tornando a bomba sulle tue scelte direi che lo scarpone salomon è un pieno elemento race. e come tale ha una larghezza di pianta e di volumetria in genere molto stretta. di conseguenza lo sconsiglierei. ed invece ti consiglierei di alzare il budget degli scarponi stessi. con 200€ ci trovi poco.

per quanto concerne invece lo sci non essendo un espertissimo ti lascio ai consigli degli altri utenti che non tarderanno a venire. ma anche dovresti aggirarti su uno sci di categoria all round di buona struttura. che ti aiuti nella evoluzione che avrai continuando a prendere lezioni.

benvenuto.

Ti ringrazio della risposta!!

Ho visto la discussione di drey e l'ho trovata molto utile!

Sinceramente, senza nulla togliere alla grande distribuzione, avevo pensato di rivolgermi ad un negozio specializzato! (Clinica dello Sci - Roccaraso), perchè mi rendo conto che sicuramente saranno in grado di consigliarmi meglio!!

ecco....allora conoscendo il soggetto in uso fai molta attenzione.

se ne parla bene - negozio molto fornito - così come se ne parla male - squalo che farebbe qualsiasi cosa per vedere -
io personalmente non ci sono mai stato. ma è vero che in queste zone è una specie di deserto.

i salomon X3 li usava mio suocero. scarpone bellissimo,però lui li usava per gareggiare.non so quanto siano adatti a chi non gareggia (usava il modello credo con flex 140-150).
io mi trovo da 10 con i raptor supershape 115 di flex ;)

.

Ho visto anche i Salomon Impact 9 CS con Flex 110.

Dite che possono andare bene?
Navigando un pò sul web, ho visto che come prezzi non siamo troppo lontani dal mio budget...

Navigando un pò sul web, ho visto che come prezzi non siamo troppo lontani dal mio budget...
Prima degli attuali Head ho avuto per 20 giorni i salomon impact 9 cs. ottimo scarpone,non race. è un all round top level molto bello e buono. unico difetto nel mio caso : ha la pianta larga ed è uno scarpone turistico,troppo comodo per me. preferisco scarponi race,ma sono gusti.
ripeto,è un ottimo scarpone.

Sto riflettendo su di una cosa...

Io vengo da 10 anni di stop ed ho sempre noleggiato...

Dite che il passaggio a scarponi "seri" si farà sentire??

internet ok per vedere foto e prezzi ma li devi provare...e tenrerli ai piedi epr mezz'ora almeno per capire se sono gli scarponi per te, e se voui un consiglio da uno ceh non ha ancora comrpato gli sci e li noleggia (tieni presente che scio tutti i w.e.da dicembre ad aprile e faccio la settimana di natale e un'altra settiamna bianca) e che anche quest'anno sta provando un po' di tutto prima di comprarli, dicevo il consiglio spassioanto è quello di comprare un paio di scarponi belli alzando il budget del 30/40% e noleggiando ancoa un po' gli sci (se sei livello argento hai ancora molto da progredire e col noleggio puoi provare sci di livello differnte man mano che miglori):evvvvai:

Scusate se distrubo ancora...

oggi la mia ragazza si trovava in un negozio di articoli sportivi ed ha chiesto se erano disponibili i Salomon Impact 9 CS.
Il commesso ha risposto che li avevano finiti ma c'erano gli Impact X ed gli Impact 7X.
Sul sito Salomon non ho trovato nulla a riguardo... Sono scarponi vecchi? Help plese!!

Ho navigato un po sul web...

Gli Impact X dovrebbero essere un flex 90, contro il 110 degli Impact 9CS.

Questi Impact X li ho trovati a 240€, mentre gli Impact 9CS a 279€.

Cosa mi conviene??
Quale flex è più adatto alle mie carattristiche??

(Ovviamente prima di acquistarlo proverò senz'altro lo scapone ed anche altri modelli...)

Se vai in un negozio serio e competente risolverai tutti i tuoi problemi di flex.
Rileggi bene quanto scritto da Drey e Maxrm

Il negozio che ha gli Impact 9 non è lo stesso che ha gli Impact X!
Altrimenti non ci sarebbero stati problemi!!

Alla fine, per il mio livello il flex dovrebbe essere intorno ai 100... Uno è 90, l'altro 110! Diciamo che da quanto ho letto potrebbero andare bene tutti e due...
Venendo da noleggio, forse mi converrebbe quello con il flex più basso, ma quello non è più presente in catalogo....

Ovviamente sito facendo tutte queste considerazioni salvo poi provare vari modelli di scarponi!!
Purtroppo i due negozi sono entrambi ben forniti ma distano 120km tra loro... Ed io abito proprio in mezzo!!
Quindi, non avendo altri parametri su cui basarmi per scegliere uno o l'altro negozio, volevo sapere, in linea teorica, quali tra i due scarponi è da prefererire... Ma ripeto... Una volta in negozio proverò i vari scarponi a disposizione!

Io ho la tua stessa corporatura e livello, ti consiglierei di non oltrepassare il flex 100. Personalmente ho appena fatto il salto da 50 a 100 di flex ed è stata (ed è) abbstz dura per adattarsi alla flessibilità.

Per il resto fai scegliere ai tuoi piedi, cerca i negozi specializzati in sci della tua zona e dedica una mezza giornata per la prova e scelta seguendo la bibbia di Drey.

se non ci sono sul sito ufficiale delle marca e se il negozio in cui li hai visti è della grande distribuzione è molto probabile si tratti di un SMU.
in pratica uno Special Make Up. se ne è parlato tantissimo a riguardo. quindi se vuoi renderti edotto basta che usi la funzione cerca e troverai mondi a te sconosciuti.

detto ciò e sintetizzando i concetti si tratta di scarponi prodotti in gran numero per la grande distribuzione. grafiche e nomi che ricordano quelli di alta gamma ma con qualità discretamente minore.

in merito agli scarponi di media questi scimmiottano i nomi dei fratellini "ufficiali" e propongono plastiche ben più morbide di loro e spesso anche i ganci non rispecchiano la stessa qualità. in alcuni casi anche le regolazioni da poter effettuare sono minori. ho letto di qualche caso in cui manca la possibilità di regolare il canting.

a me pare molto strano che un x7 possa dare un flex di 90 in genere gli scarponi seguono una progressione numerica che indica il flex index. per cui.....occhio che nella grande distribuzioni i commessi non sanno quello che dicono in più stiamo parlando di una macchina "truccata" per l'occasione......beh.

considerando che la differenza sta tra 240 e 280 € per cui comunque parliamo di una cifra assolutamente considerevole e di rispetto allora (mio modesto parere) o prendi gli impact 9 (che per me ci stai benissimo come flex) oppure scegli un fratellino minore ma sempre nella ufficialità del prodotto.

ben inteso che qui stiamo parlando senza considerare la voce più importante. cioè la prova.
numero giusto
sensazioni giuste e via discorrendo.