sci da dolomiti...

montagna

Member
Visto che ci sto pensando e che in ufficio mi rompo le palle, pongo un quesito tecnico che magari può interessare non solo me.

Vorrei prendermi un nuovo paio di sci.

Partiamo da due considerazioni oggettive: giro 9 volte su dieci sulle dolomiti, dove gli sci devono soddisfare non solo alle condizioni del pendio o bosco con powder, anche abbondante, ma anche del canalino, del rientro sulla pista e della discesa impegnativa su neve mista.

Altro fatto: io sono alto 183 e sono pesante e muscoloso. molte ditte producono, chissà perchè, solo sci corti.

attualmente ho dei K2 apache chief e degli stockli xxl. come sensazione mi piacciono di più gli xxl, più reattivi e sinceri.

vorrei uno sci un po' più performante in fresca, ma che al contempo non sia una condanna nelle altre situazioni.

Chiudo dicendo che secondo me in dolomiti i sci superfat non hanno alcun senso, a meno che non si possiedano molte altre paia di sci.

sto per esempio valutando i nuovi gotama...ma come vanno dove le cose si fanno più incasinate?

altri consigli e valutazioni?

ciao

perchè dici di puntare sul morbido?
non credi sia più performante e duttile uno sci con flex più impegnativo?

Più o meno per questo motivo:
vorrei uno sci un po' più performante in fresca, ma che al contempo non sia una condanna nelle altre situazioni.
Ma anch'io preferisco un flex abbastanza rigido...

Partiamo da due considerazioni oggettive: giro 9 volte su dieci sulle dolomiti, dove gli sci devono soddisfare non solo alle condizioni del pendio o bosco con powder, anche abbondante, ma anche del canalino, del rientro sulla pista e della discesa impegnativa su neve mista.
Purtroppo è dura soddisfare tutte le tue condizioni. Devi cercare un compromesso, il che non è semplicissimo...

Gotama nuovo per me nella misura 186 lo usi dappertutto in dolomiti . Oppure Line Prophet 100. Od anche K2 Obsethed ma è piu morbidone dei primi due. Un pelo piu stretti i K2 Hardside .

.

line prophet 100 di certo tra i candidati.
il gotama lo porto via a buon prezzo da sport conrad e mi invoglia molto...

il source è veramente particolare come geometrie....bisognerebbe provarlo e non ne ho letto in giro di prove dirette. potrebbe essere la quadratura del cerchio o anche uno sci non indovinato. boh!

line prophet 100 di certo tra i candidati.
il gotama lo porto via a buon prezzo da sport conrad e mi invoglia molto...

il source è veramente particolare come geometrie....bisognerebbe provarlo e non ne ho letto in giro di prove dirette. potrebbe essere la quadratura del cerchio o anche uno sci non indovinato. boh!

Diciamo che il Gotama 2009/2010 è uno sci più godibile in polvere degli altri grazie al "rocker continuo" che comunque non penalizza sul duro ..

Line Prophet e Movement Source vai ovviamente sul sicuro, ma per me sono un pochetto meno goduriosi in polvere.. diciamo che sono sci fat abbastanza tradizionali.. Il Gotama può essere il punto d'incontro tra chi cerca qualcosa in più dello sci largo tradizionale senza sconfinare però in un super fat od uno sci con geometrie "sperimentali" ...

Tieni conto che i nuovi modelli del prophet saranno 100 e 115 con roker in punta, io punto a quelli come sci all mountain in dolomiti.

Lo sci totale non esiste. Partendo da questo presupposto io se fossi in te prenderei o un Nordica Girish o un Gotama. Un DP+ o un ProRider secondo me sono troppo tosti per la tua sciata, e nei boschetti ci muori.
E valuteri bene la gamma Salomon, in particolare uno czar o uno shogun

Lo sci totale non esiste. Partendo da questo presupposto io se fossi in te prenderei o un Nordica Girish o un Gotama. Un DP+ o un ProRider secondo me sono troppo tosti per la tua sciata, e nei boschetti ci muori.
E valuteri bene la gamma Salomon, in particolare uno czar o uno shogun

Dimenticavo questi due... si ... in particolare lo Shogun forse..

i gotama sono ottimi, però secondo me dovresti cercare un modello di 2-3 anni fa, senza rocker.... su pista altrimenti non sono godibili. I vechi invece vanno come missili anche il pista, e sono divertenti. Fuori sono molto buoni...ma non al livello di un 130sotto il piede... modelli attuali che mi fanno gola i prophet100, e vorrei provare il 115 del prox anno.... o comunque io in dolomiti scio anche coi karhu130 eh! va che sui pendii aperti godi il doppio, è come avere due piselli. chiaro gli spostamenti son più pallosi, vai più piano, però provali prima di dire no.
Doc