Manutenzione e cura delle lamine.

Freno a mano

New member
Ho appena preso degli sci nuovi e vorrei mantenerli nel miglior modo possibile.

Per non fare arruggineire le lamine, oltre che asciugarli ogni volta, per i lunghi periodi di inattività mi è stato consigliato di spalmare della vasellina sulle lamine. E' correttto o potrebbe creare problmemi?

Per rinnovare il filo delle lamine invece mi è stata consigliato di usare una lima. Che tpo di lima dovrei comprare e in che modo potrei rinnovare il filo senza rischiare di fare danni? in passato avevo provato con della carta vetro ma penso di avere solo levato filo....

Grazie

ho letto ma in tutte le discussioni si parla di atrezzature che non intendo comprare e di modifiche angoli, tuning ecc.

Io vorrei semplicemente sapere come posso usare una semplice lima ( e che tipo di lima) per togliere eventuali bave e ridare un minimo di filo, e se la vasellina puo' fare danni.

ho letto ma in tutte le discussioni si parla di atrezzature che non intendo comprare e di modifiche angoli, tuning ecc.

Io vorrei semplicemente sapere come posso usare una semplice lima ( e che tipo di lima) per togliere eventuali bave e ridare un minimo di filo, e se la vasellina puo' fare danni.

Un piccolo consiglio, suggeritomi dal papà di una mia amica (ex agonista), che possiamo applicare facilmente tutti a costo nullo!
Alla fine della giornata sugli sci, strofinare energicamente le lamine con un pezzo di un vecchio jeans. Asciuga le lamine (evitando di fare ruggine) e aiuta a mantenere il filo.
Il jeans è meglio che sia di quelli belli "grezzi" in modo da avere un leggero effetto abrasivo.
Meglio se Armani (fa più figo) :D