I
IL TERRA
Guest
Era dal 2007 che avevo visto questo canale che sorge nei pressi di fraciscio sopra campodolicno.L avevamo visto la prima volta scendendo dal angeloga e da li poi ho sempre avuto la pulce nell'orecchi
ggi le condizioni c erano alla grande.....la nevicata di 2 settimane fa l ha riempito bene e il freddo di sti giorni ha compattato benissimo la neve.
Partiamo verso le nove dalla macchina lasciata in prossimità del ristorante genzianella.....gi dirigiamo verso l imponente canale non ci si può sbagliare!!!!
Neve bella,a tratti gelata a tratti crosta che si sfonda insomma un po un misto abbiamo trovato!i ramponi non li abbiamo neanche mesi quindi questo fa capire che le condizioni di discesa c erano alla grande!saliti a 3/4 di canale penasavamo di essere arrivati invece col caxx....a dx si presenta un mini canalino che sbuca in cresta.....a sx un canale mooooolto piu lungo che da sotto non si vedeva che sbuca anche lui in cresta ma molto piu su.!saliamo da li!è stretto e abbastanza duro di neve.....la pendenza aumente un pochetto.Passato il canale sbuchiamo in cresta e risaliamo un pendio strettissimo e abbastanza esposto piu in piedi di tutto il canale e troviamo dell ottima neve fresca!alla fine siamo sbucati su una specie di panettone che ci porta nel punto piu alto sciabile della cresta!neve cmq non da sottovalutare durante la discesa e neanche la pendenza!giornata stupenda sole e abbiamo sciato un canale di 900 metri bellissimo!!direi abbastanza faticosa la salita almeno per me!
alcuni dati:
partenza:fraciscio(campodolcino)
quota partenza:1350m
quota arrivo:2280m
traccia:nessuna tutto da tracciare(alcuni pezzi si sprofondava fino a sopra le ginocchia)
pendenza canale:40 da metà in poi e passi di 45 in uscita in cresta.
partecipanti:io teo(pliskenn87) jack
siti:teotaglia.com giacomolonghi.com
ora foto:
il canale dal basso
si partee
primo piano
in salita quasi metà canale
jack salita
teo guarda verso il basso
il canale dall alto
jack quasi in cima
io in vetta
jack discesa
teo parte
teo in action
io nel canalino
io in azione
scendendo a metà canale
Partiamo verso le nove dalla macchina lasciata in prossimità del ristorante genzianella.....gi dirigiamo verso l imponente canale non ci si può sbagliare!!!!
Neve bella,a tratti gelata a tratti crosta che si sfonda insomma un po un misto abbiamo trovato!i ramponi non li abbiamo neanche mesi quindi questo fa capire che le condizioni di discesa c erano alla grande!saliti a 3/4 di canale penasavamo di essere arrivati invece col caxx....a dx si presenta un mini canalino che sbuca in cresta.....a sx un canale mooooolto piu lungo che da sotto non si vedeva che sbuca anche lui in cresta ma molto piu su.!saliamo da li!è stretto e abbastanza duro di neve.....la pendenza aumente un pochetto.Passato il canale sbuchiamo in cresta e risaliamo un pendio strettissimo e abbastanza esposto piu in piedi di tutto il canale e troviamo dell ottima neve fresca!alla fine siamo sbucati su una specie di panettone che ci porta nel punto piu alto sciabile della cresta!neve cmq non da sottovalutare durante la discesa e neanche la pendenza!giornata stupenda sole e abbiamo sciato un canale di 900 metri bellissimo!!direi abbastanza faticosa la salita almeno per me!
alcuni dati:
partenza:fraciscio(campodolcino)
quota partenza:1350m
quota arrivo:2280m
traccia:nessuna tutto da tracciare(alcuni pezzi si sprofondava fino a sopra le ginocchia)
pendenza canale:40 da metà in poi e passi di 45 in uscita in cresta.
partecipanti:io teo(pliskenn87) jack
siti:teotaglia.com giacomolonghi.com
ora foto:
il canale dal basso
si partee
primo piano
in salita quasi metà canale
jack salita
teo guarda verso il basso
il canale dall alto
jack quasi in cima
io in vetta