differenze scarponi 3 ganci e 4 ganci

lele85

New member
ciao a tutti.
qualcuno mi sa spiegare in cosa differiscono gli scarponi dalbello a 3 ganci da quelli "comuni" a 4 ganci?
i dalbello sono specifici per il freeride? se si, perchè?
grazie!

diciamo che il 3 ganci è un po' la filosofia dalbello, poi si tratta sempre di sentire come sta al proprio piede lo scarpone in questione. Sicuramente un 3 ganci, come un 2, da tutte altre sensazione ai piedi rispetto a un 4.

Comunque mattia vai sul Virus a palla!:D

Sostanzialmente la differenza che si nota subito e che è predominante è la fasciatura molto più efficace in un 4 ganci. Infatti quasi tutti gli scarponi da pista hanno 4 ganci proprio per dare per così dire più feeling con la neve della pista che è più dura.
Un 3 ganci, o 2, è sicuramente una scarpa più freeride oriented.
Poi si devono provare ripeto. Se fai fresca o park il 3 o 2 ganci può essere d'aiuto in quanto da una fasciatura più libera del piede, e forse in qualche modo aiuta ad attutire impatti che in pista uno non avrà mai.

Poi magari aspettate qualche guru che vi sappia dare qualche spiegazione più tecnica e meno metafisica della mia.:D

.

Aloha!

:)

qui di "guru" in materia mi sa che ne troverete a bizzeffe.. :D

comunque, in sostanza, già è stato scritto qualcosa... tenendo a precisare che in pista i benefici si godono lo stesso, ma qui de gustibus.. e sottolineo che il 3 ganci è mediamente più PRECISO dei 4, proprio per i punti di contatto che va a creare tra piede/scarpone.. ;)

Comunque, un pò di storia.. :D A cesare quel che è di cesare (che se no se incacchia)...

C'era una volta (anni e anni fa), una casa (Raichle) che introdusse un sistema a tre ganci dove in sostanza la linguetta era parte "portante" dello scarpone, di fatto portando i seguenti benefici:
1) piede ben fasciato, con possibilità di stringere in un punto "critico" come quello della caviglia, di fatto permettendo una maggiore direzionalità ed evitando il tallone "ballerino"
2) progressione in fase di piegamento: la linguetta è un pezzo unico, che quindi non "spezza" il movimento di piegamento della gamba.
3) facilità di inserimento del piede all'interno dello scarpone, cosa non da poco se pensiamo a certi 4 ganci dove impieghiamo ore per infilarli.. :)

Il prodotto si diffuse, arrivò ai vertici del successo, venendo indossato da fior fiori di atleti: ma poi, come tante altre cose inspiegabili della vita, si passò da altro.

Raichle fallì, dando modo ad altri di proseguire nel progetto.... tra questi i lungimiranti di Dalbello.

Loro non sono gli unici, beninteso, poichè anche Full Tilt e ad oggi Nordica stanno seguendo la stessa strada. I primi hanno dato un "make-up" al prodotto, ammodernato alcuni materiali, ma di fatto hanno mantenuto il prodotto così com'è. I secondi han fatto "tesoro" di alcune innovazioni anche di altre case, tirando fuori la loro interpretazione del concetto.

Dalbello si può dire che è stata però la prima a "rimaneggiare" il concetto dei Flexon Raichle, di fatto mantenendo la filosofia del tre ganci, ma sviluppando da qui prodotti totalmente innovativi (vedi l'ultimo Virus per lo skialp/freeride, e tutta la gamba Moro, Krypton, etc.).

A mio modesto parere, per quel che conta, ed avendo visto tanti amici provarli, comprarli, usarli, etc.. posso dire che se è vero che uno scarpone deve andare anzitutto bene al tuo piede, è anche vero che un tre ganci è tutto un altro pianeta in termini di confort e sensibilità, soprattutto in ambito freestyle/freeride.

Se cercate un pò di info qui, comunque troverete approfondimenti degni di nota.. :)

Bella!

dopo anni passati con scarponi da gara( e intendo scarponi da comitato quindi non quelli da negozio) sono approdato a dalbello e posso dirvi che i 3 ganci sono il top..

A) xè alla fine il tallone è molto + fermo xè viene fasciato meglio
B) si calza molto + facilmente
C) 3 ganci sono + rapidi da chiudere e da trovare il setting giusto

quindi non è assolutamente vero che un 4 ganci è + prestazionale di un 3.... questo vale per i nostri livelli ..( per quanto rigarda gli atleti è un altro discorso)

Il mio parere da mazzzzzzzingafriminchiaraiderdiprossimità che ha avuto:

-uno scarpone allroundtop adattato al friraiss (Salomon Promodel Gun 05/06)
-uno scarpone semirace adattato al friraiss (Head Mojo XP 07/08)
-uno scarpone reizzz (Head Raptor 130RD)

è questo: considerato un 4 ganci, per un utilizzo non agonistico e non slalomistico, dei due ganci sullo scafo, quello che conta realmente per il bloccaggio e il contenimento del piede, è quello sul dorso piede (il secondo, a partire dalla punta dei piedi), e il primo gancio va semplicemente appoggiato.

Durante la sciata coi Mojo XP, quando li stringo bene (al massimo), noto che spesso il gancio in punta non contribuisce praticamente al serraggio.. neanche se tiro questo al massimo..

E si tratta di un ottimo allround top level, che sfrutta degnamente racecarver e slalomcarver.

Alla base di queste considerazioni, ritengo che per un utilizzo freestyle/freeride, una scarpa se ben progettata può benissimo avere un solo gancio sullo scafo.

E, per quanto riguarda il gambetto, se il velcro viene studiato bene, si può usare un solo gancio anche lì.

Quello che realmente conta nella sciata, è che la zona tarsale, il tallone e la caviglia siano ben bloccati... per cui, considerando sempre il 4 ganci, e partendo dalla punta al gambetto, quelli che devono essere serrati bene sono il secondo e il terzo, il primo è quasi inutile, il quarto deve essere discretamente tensionato, ma subito sopra al quarto gancio c'è la fascia velcro che, se ben tirata, può benissimo sostituire il lavoro del quarto gancio.

Sulle prime, quando ho visto i primi scarponi con un solo gancio sullo scafo, rimasi molto perplesso... ma dopo aver accumulato esperienza coi miei scarponi, ho concluso che per certi range di utilizzo (non agonistico e non slalomistico), non è un handicap rispetto a un 4 ganci tradizionale.

se intendi un solo gancio nello scafo sotto, ed il gambaletto con il "powerstrap" di turno, con un 3 ganci come design di base te lo confermo: con i miei di norma chiudo a stecca (progressivamente ovviamente, durante le prime discese) quello sulla caviglia, mentre gli altri due li guardo poco, essendo già di per sè lo scafo fasciante ed avendo il velcro sul gambaletto (parlo di Full Tilt e Dalbello). Vero però che ho visto "in azione" certi scarponi a due ganci, e non è che mi abbian fatto impazzire, sentendo le sensazioni di chi li possedeva.. :)

Quello che in compenso trovo un pò un "nonsense" (e scusatemi perchè i numeri mi sono ovviamente contro) è la logica del 4 ganci in generale: per tenere fermo il tallone, in teoria dovrei stringere oltremodo i due ganci centrali (il primo dal basso sul gambaletto, ed il primo sullo scafo), di fatto però ottenendo di irrigidire la struttura (per come è costruita), andando peraltro a lavorare su zone assolutamente "periferiche" rispetto al mio obiettivo!

Ne capisco sicuramente poco in materia, però me lo spiego davvero poco.. :(

Sono d'accordo con te, Mat, ma non ho compreso bene cosa vuoi dire alla fine... perchè i ganci servono a "serrare", non a "irrigidire"... il compito dell'irrigidimento è demandato allo scafo e al gambetto, più precisamente alla loro struttura e al tipo di plastiche impiegate e relative proprietà elastiche.

Siete stati estremamente chiari e avete eliminato la mia convinzione che un 3 ganci pecca inevitabilmente rispetto ad un 4 (sempre rimamendo nel tipo di utilizzo che potrei farne io).

Per quanto riguarda la salita cosa potete dirmi? E' giusto pensare che generalmente un 3 ganci permetta un movimento più naturale grazie ad un gambaletto più basso?

sono passato da pochissimo ad un tre ganci....la sensazione che mi danno ogni volta che stringo il gancio centrale mi fa domandare: "ma perchè nn li uso da sempre???"

provare per credere..

e ho un piede molto propenso ad avere dolori, ma con questi fasciatura perfetta e confort al top...

Siete stati estremamente chiari e avete eliminato la mia convinzione che un 3 ganci pecca inevitabilmente rispetto ad un 4 (sempre rimamendo nel tipo di utilizzo che potrei farne io).

Per quanto riguarda la salita cosa potete dirmi? E' giusto pensare che generalmente un 3 ganci permetta un movimento più naturale grazie ad un gambaletto più basso?

@Drey: intendo dire che a mio avviso si creano per forza "attriti" nei vari componenti, che sono poi causa di un movimento di piegamento (per quanto race, un pò di libertà nel piegamento credo che tutti l'abbiano)... quei pochi 4 ganci provati di recente, già solo in negozio mi davano l'idea di un movimento molto "spezzato" rispetto ad un FT o DB.. poi magari sbaglio.

@Mattia: cosa intendi per "salita"? :D e poi ocio, che un 3 ganci non vuol dire necessariamente gambaletto corto!!! Poi conta anche la scarpetta, che in molti casi è "strutturale" nel senso che è più lunga e sostiene tibia/polpaccio..

Confermo la sensazione di comfort descritta dagli altri. Io avevo sempre provato i 4/2 ganci e facevo molta fatica a trovare lo scarpone giusto, mi faceva sempre male la pianta e l'ossicino interno sotto il malleolo. Provando il dalbello (il kripton pro) sono riuscito a scendere di 1/2 numero, avendo pochi dolori, niente di grave, che andrò a risolvere dal bootfitter. Questo, da quanto ho capito, succede dal momento che, stringendo il gancio centrale, il piede rimane subito fermo, rendendo non necessario chiudere troppo il gancio sotto che stringe direttamente sul piede e che, almeno a me, porta dolori molto forti.

ma una cosa bella è che nn è come i 4 ganci che a volte capita di stringere a vuoto, che per bloccare un punto devi stritolarne 2...col tre ganci quando stringi stringe veramente, il piede viene stretto esattamente dove vuoi, e anche se si stringe tanto cmq la pressione è sopportabile e soprattutto il piede viene effettivamente bloccato in modo proporzionale alla pressione, non che per avere il piede bloccato devo sentirmi metà del piede senza sangue...
io ho i kripton pro..