HELP altezza ideale sci

VaVi

New member
ciao a tutti
scusate sono nuova e non so se sono esattamente nel posto giusto!

sono alta 1.70 m e peso 53 kg...scio poche volte ma molto a lungo, sono poco allenata (ho pochi muscoli nelle gambe), a fine giornata o in neve fresca mi fanno male le gambe....scio piuttosto bene, quasi unicamente su pista!

ho comprato gli head icon tt 20 ti e sono perplessa sulla lunghezza (163 cm), per cui non so se cambiarli con i 155 cm visto che non li ho ancora usati!

come ti hanno già detto nell'altro post (hai fatto benissimo a metterne uno tutto tuo comunque) l'altezza sarebbe indicata.

lo sci comunque è uno sci molto base. quindi magari sarebbe anche meglio definire il tuo livello di sciata. insomma sostanziare il tuo "piuttosto bene"

vieni giù a sci uniti senza avere bisogno di allargare le code nel cambio di direzione??
riesci già a mettere gli sci sullo spigolo e farli lavorare durante l'arco della curva???
hai sempre il controllo dell'attrezzo o fai fatica (nere a parte) di tanto in tanto a portare lo sci in riga come vuoi tu???

sostanziando il mio "piuttosto bene"

1. si
2. si
3. si...nere a parte, dove ho qualche lieve difficoltà se la neve non è l'ideale!!!

VaVi che dire ho collezionato 3 si. spero di aver vinto qualche cosa.

scherzi a parte. ti spiego le fondamenta del mio ragionamento. il tt20 è nella categoria all mountain piste. ed è il modello entry. dunque non è uno sci che proponga una struttura molto rigida e prestazionale. dunque con l'aumetare della velocità e lanecessaria forza che impromerai sullo sci affrontando piste tecniche lo sci potrebbe entrare in crisi e non darti le risposte che sono date al tuo livello (controlla anche i video AMSAO) che dovrebbe corrispondere ad un argento. questo perchè ha una struttura morbida che tenderebbe a perdonare ogni errore.

tradotto in soldoni in pochissimo tempo prenderai le misure a questo sci in tempi molto brevi e potresti anche sentirlo sottodimensionato soprattutto nell'ottica di un naturale miglioramento. dunque tenendo conto che è buona cosa avere un attrezzo un poco sovradimensionato ci obbliga sempre a fare in meglio probabilmente un tt20 risulterebbe non adatto. e che quindi potresti già indirizzarti verso un tt60 o addirittura un tt80. (vero che non hai molta forza ma spesso è più importante una buona tecnica che forza bruta. spesso facciamo tanta fatica perchè chiamiamo i muscoli a fare sforzi dati da errori che compiamo). L'altezza credo che rimanendo tra 163 e 165 non faresti nessuna cosa sbagliata.

detto ciò ti do il benvenuta e ti invito in ogni caso a leggere sempre tanto del forum perchè è davvero molto istruttivo. e soprattutto ti invito a tenere presente i consigli che verranno.

ok....afferrato!
:checepossofa: trovo subito qualcuno a cui venderli per l'anno prossimo!!!!
grazie mille per la risposta e i consigli !!!!!

.

Ciao e benvenuta, VaVi, la misura da 163 cm a mio avviso è giusta per avere un attrezzo polivalente, mentre concordo con le perplessità di Maxrm sul livello tecnico dello sci... temo sia un po' troppo facile per le tue caratteristiche tecniche, si tratta del modello entry-level della gamma Icon...

Se hai una sciata tranquilla e senza pretese, e vieni da uno sci easy carving, allora può andare bene, mentre se sei grintosa e veloce e vuoi uno sci che sia sicuro e stabile sul duro... mi sa che il TT20 possa risultarti un po' limitato.

Avevo provato un mese e mezzo fa il TT60 allo skitest del Pool Sci Italia di Gressoney... e l'avevo trovato molto preciso e stabile per la sua categoria, e anche abbastanza leggero.

Per cui, sarebbe utile capire che sci avevi prima, e se rispondeva alle tue esigenze, oppure no.

Ciao.