Pelli dritte o sciancrate?

Atomorama

New member
Al momento ho due paia di sci, un 7 summit con apposite sciancrate e un paio di vecchi ski trab con pelli trab dritte da 70 mm

Gli ski trab hanno le seguenti misure : 100 punta, 71 centro e 90 coda, quindi se la pelle è da 70 mm i differenziali sono +30 mm, +1 mm, +20 mm

Con pelli dritte questi si comportano abbastanza bene.

La domanda è: su uno sci tipo coomback 135 punta, 102 centro, 121 coda,(quindi i differenziali da una pelle da 100 sarebbero +35, +2, +21 mm) è possibile e consigliabile montare una pelle dritta da 100 mm?

11pic_classic_mix_1.jpg

Davanti e dietro per me sarebbe meglio non superare i 10 di soletta scoperta, ovvio il meglio sarebbe avere sempre palli a doc. Ma non so quanti siano che le usano veramente sui fat.

Dipende da che ci vuoi fare, comunque il massimo è avere pelli che ti coprano tutta la larghezza della soletta lasciando fuori solo le lamine, soprattutto con sci larghi. Se poi ti servoni per fare minimi dislivelli , va bene anche portarseli in spalla,

Io ho tutte pelli sciancrate sui miei sci d'alpinsmo ( i piu' larghi sono 94 al centro).
Però conosco un altleta che fa gare (livello semi-prof) che mi ha mostrato come durante le competizioni usa una pelle "corta", diciamo cira un metro, che applica solo nella parte cetrale dello sci.

.

Io ho tutte pelli sciancrate sui miei sci d'alpinsmo ( i piu' larghi sono 94 al centro).
Però conosco un altleta che fa gare (livello semi-prof) che mi ha mostrato come durante le competizioni usa una pelle "corta", diciamo cira un metro, che applica solo nella parte cetrale dello sci.

ho visto gente che attacca due striscie che pesan di meno...

oppure ho visto pelli larghe 3 cm in mezzo...

BOH!

per sci larghi, e per avere una pelle per tutti, il top è di tagliare a metà, per lungo, una pelle.
montandola sullo sci si fanno aderire bene i bordi lasciando fuori solo le lamine, e si creerà un corridoio libero al centro dove solo la solettà toccherà la neve.

uno spettacolo! nei traversi tengono quanto una pelle intera ma nelle altre situazioni gli sci scorrono meglio. e pesano pure di meno!

per sci larghi, e per avere una pelle per tutti, il top è di tagliare a metà, per lungo, una pelle.
montandola sullo sci si fanno aderire bene i bordi lasciando fuori solo le lamine, e si creerà un corridoio libero al centro dove solo la solettà toccherà la neve.

uno spettacolo! nei traversi tengono quanto una pelle intera ma nelle altre situazioni gli sci scorrono meglio. e pesano pure di meno!

questa mi sembra una idea furbetta...