head icon TT40 o elan SW12 per sciatore "tradizionale" ???

Pierpa67

New member
Ciao a tutti,
sono di nuovo a scrivere in questo forum per chiedere ulteriori delucidazioni su gli sci che mi avete consigliato.
Ricordo che sono alto 180 cm e peso 100 Kg :(, 42 anni, e ho iniziato a sciare molto piccolo, quindi anche con molte derapate !!! Posso considerarmi di un livello argento base senza molti margini di miglioramento (rottura LCA, figli piccoli e quindi scio solo per amore della montagna e delle soste in baita). Curve medie a velocità moderata e mediocre conduzione.
Mi avete consigliato Head icon TT 20/40, elan SW 10/12, head peack 73, ecc.
Il mio dubbio è: quale sarà lo sci più adatto alla mia mediocre sciata in conduzione :( ???..sempre a salvaguardia delle ginocchia e della stanchezza fisica (sui muri delle piste rosse vado in derapata)!!! :D . Ai noleggi (Corvara) mi hanno sempre dato degli atomic (non ricorso il modello...ma erano grigi) da 168 (o 170) e raggio 15. Facili da girare ma un po ballerini.
Grazie

Degli sci che hai nominato lo speedwave 12 è tre gradini sopra gli altri perchè ha anima in legno, rinforzo in titanal e fianchi dritti. Certamente è il migliore ed adatto alla tua struttura massiccia. Se però non hai nessuna pretesa puoi andare anche sugli altri. Evita però il tt 20.0 che è proprio per principianti:D

Più che il TT40 sarebbe meglio considerare il TT60.

Diciamo che per uno sciatore senza pretese, che abbisogna di uno sci strutturato, è meglio prendere uno sci di livello un po' più alto, ma un po' più corto della media.

Quindi va bene un allround top level 170 cm... tra quelli citati, vai sul TT60 (meglio ancora TT80), Elan Speedwave12...

Consiglio sempre di provarli prima di procedere all'acquisto.

Prova anche Fischer Progressor 8.

Più che il TT40 sarebbe meglio considerare il TT60.

Diciamo che per uno sciatore senza pretese, che abbisogna di uno sci strutturato, è meglio prendere uno sci di livello un po' più alto, ma un po' più corto della media.

Quindi va bene un allround top level 170 cm... tra quelli citati, vai sul TT60 (meglio ancora TT80), Elan Speedwave12...

Consiglio sempre di provarli prima di procedere all'acquisto.

Prova anche Fischer Progressor 8.

Pensi che a corvara possa trovare questi modelli a noleggio ?... ed eventualmente potreste dirmi dove ?:D
... mi piacerebbe sapere se quanto mi ha dettouno skiman delle mie parti è vero e cioè che il nome ICON dato agli head è in parte dovuto ad una sua concezione "tradizionale" e quindi particolarmentre adatta a chi scia alla vecchia maniera.