Alleghe-arabba passo pordoi e ritorno...possibile?

uomotopo

New member
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo, e mi vergogno a dirlo lunedì vado per la prima volta sulle Dolomiti, purtroppo si tratta solo di tre giorni, ed avendo come base di partenza Venezia, abbiamo optato per il Civetta.
Comprendo che si tratta di una zona un po' marginale, e non trovando nessuna informazione a riguardo, apprendo che il civetta rimanga, un po' tagliato fuori dal resto del supercomprensorio. Ho letto ed appreso del passo Pordoi e della Sella verso ed oltre Arabba, e mi piacerebbe moltissimo andarci, pensate che sia possibile arrivarci sci a piedi da Alleghe, e se no, dove mi consigliate di dirigermi per sfruttare lo skipass del DolomitiSuperSki, o forse mi consigliate di rimanere solo sul Civetta? Capisco che il tempo è poco, vorrei veder anche altri posti. Considerate che sono uno "sciatore da rossa" amo le alte velocità quindi quindi preferisco evitare le forti pendenze, anche se comunque non costituiscono un problema, sempre che non ci sia ghiaccio.
Grazie per l'attenzione :)

Secondo me se vai sul Civetta passa un giorno li.
Sul forum e' pieno di reportages.
Poi un giorno vai Arabba o Malga Ciapela e fai il Sellaronda.
Un altro giorno proporrei Cortina.
:lavter:

Grazie Matt.
Ma dimmi, è raggiungerle da Alleghe attraverso gli impianti e le piste del civetta? insomma senza autobus?
o almeno il rientro?
PER LA CRONACA ANCHE IO MI CHIAMO MATTEO :)) 76PERò :(

da Alleghe non puoi raggiungere sci ai piedi Arabba.
cmq non è lontano malga Ciapela, da lì prendi un paio di skilift e poi la seggiovia per il passo Padon e vai ad Arabba, e da lì sei sul Sella Ronda.

Neanche il ritorno?
Possibile che non ci sia un collegamento neanche fuori pista per tornare sciando? (ora non conosco la zona ma mi sembra di aver capito che allghe e' moltopiu' bassa rispetto a malga ciapela)
allora e' vero e' proprio "tagliato fuori" il civetta?
Scusate l'insistenza :)

.

Ciao, boh non saprei, so anch'io che il collegamento con le piste battute non c'è, Malga Ciapela è a 1400 metri ed Allleghe 950 metri, non so se c'è una stradina che magari con la neve sia fattibile, non credo però..
C'è sicuramente quella dei Serrai di Sottoguda, ma lì da Malga Ciapela arrivi al paesino di Sottoguda, diciamo che ti avvicini ad Alleghe.......

no,non puoi tornare con gli sci,però ci sono gli skibus,quelli che servono il giro della grande guerra,che è magnifico e parte proprio da Alleghe!Cerca sul forum,ci sono tante discussioni sul giro!Ciao!C'è una neve stupenda!

Neanche il ritorno?
Possibile che non ci sia un collegamento neanche fuori pista per tornare sciando? (ora non conosco la zona ma mi sembra di aver capito che allghe e' moltopiu' bassa rispetto a malga ciapela)
allora e' vero e' proprio "tagliato fuori" il civetta?
Scusate l'insistenza :)

Certo che da Arabba si può raggiungere Alleghe sci ai piedi...
Basta che ti metti sulla statale e cominci a camminare:D

Scherzi a parte il comprensorio del civetta non è collegato ad Arabba. Però puoi andare da Alleghe in macchina a malga ciapela e da lì raggiungi il sella ronda con gli sci. Senò vai direttamente ad Arabba così puoi goderti il giro con più calma facendoti tutte le deviazioni del caso (saslong, gran risa, fodoma etc..)
Ti consiglio percorso antiorario (arancione)

Ok compreso, e che mi dite della fantomatica pista di rientro ad alleghe che da col dei baldi dovrebbe scendere fino allle rive del lago per una lunghezza di 10km circa!!! Esiste??? O pure quella e' una delirante trovata pubblicitaria??

Ok compreso, e che mi dite della fantomatica pista di rientro ad alleghe che da col dei baldi dovrebbe scendere fino allle rive del lago per una lunghezza di 10km circa!!! Esiste??? O pure quella e' una delirante trovata pubblicitaria??

Il rientro ad alleghe c'è ed è anche bello, un po' trafficato al pomeriggio.
Sui 10km dal col dei baldi mi sembrano troppi... Forse facendo il giro lungo, ma la prima parte è tutta stradino. Meglio coldai+rientro: più corta ma più bella!
Oppure dal col fioret giù verso la seggiovia, poi lavadoi e rientro. Sono 1100m abbondanti di dislivello!

Grande.. Quindi vado posso prenotare? Non e' che selva ha dei collegamenti migliori, che valgono la pena sacrificare "il rientro"
(si non ho ancora prenotato, ma devo rimanere sul civetta, c'e' uno dei miei amici che si deve incontrare con una 'altra compagnia)

Beh ma da Alleghe arrivi tranquillamente a selva, palafavera, pecol e zoldo. E' tutto collegato il civetta! Buone sciate

Alleghe e selva sono praticamente un tutt'uno di impianti e piste, quasi non ti accorgi di passare da una parte all'altra. Invece per Zoldo il collegamento è un pò più lungo, ma comunque niente di che.
Fai conto che in macchina da alleghe in 15 minuti sei a Malga Ciapela e in 30 sei ad arabba, e da selva più o meno ci metti lo stesso tempo.
Da alleghe lo skibus per malga ciapela è molto frequente e gratis, da selva lo skibus per il passo giau (comprensorio delle 5 torri, cortina) è comunque frequente ma costa 4 euro.
Comunque almeno 1 giorno dedicalo anche al Civetta, magari se puoi scegliere evita la domenica che c'è più gente...

Comunque vai tranquillo, ne vale la pena di sicuro!

beh io vado lunedì martedì e mercoledì...Ho sentito dire che nei giorni infrasettimanali è ok..speriamo che sarà così anche se è alta stagione (gli alberghoi sono quasi tutti pieni in tutte e quattro le località)