[recensione] black diamond voodoo

4810

STALLONATO IN BILICO
ecco un'altra mia piccola recensione

115045_voodoo_sq.jpg

sci black diamond voodoo 185 (montato telemark) con attacco voilé switchback

per il montaggio mi sono affidato alle quote consigliate da black diamond sul loro sito, ossia, all'incirca, con pin line esattamente sul balance dello sci (sul sito danno la distanza in cm dalla coda alla pin line)

uso: prettamente ski alp

salita:
lo sci è piuttosto leggero (in proporzione con la sua stazza di 185cm per 124-88-113 di larghezza) pesa 3,5kg la coppia da 185cm e si lascia portare su senza eccessiva fatica (comincia a sentirsi il peso dopo i 1,000 metri di salita...). li uso con pelli pomoca race ma mi sento di consigliare delle pelli split (tagliate in centro in modo da lasciare un "corridoio" libero sotto la soletta per diminuire il peso e auomentare la scorrevolezza).
la camminata è fluida anche grazie agli ottimi attacchi touring montati. la spatola un filo larga (per lo skialp) potrebbe dare qualche noia nei traversi più ghiacciati, per il resto si sale bene ovunque.
altro limite sta nell'eccessiva larghezza rispetto alle tracce che si trovano in giro fatte dalle tutine con sci che in punta sono forse meno larghi dei miei in centro... ma questo, è un altro problema!

powder
lo sci galleggia egregiamente ed è abbastanza stabile alle alte velocità. nella neve più profonda galleggia meno dei miei scott crusade, ma comunque non perde un colpo. la sua lunghezza effettiva è più del dichiarato (come quasi tutti i BD a quanto ho letto in giro) e mesi vicino ai miei scott da 189... sono lunghi uguali! in compenso rimangono piuttosto agili e maneggevoli nello stretto e nei boschetti. a sci uniti (stile alpino) sono dei mostri di maneggevolezza e girano con la forza del pensiero (ottima cosa per cavarsi d'impiccio in alcune situazioni!)

neve trasformata
in una gita ho trovato una leggera crosta: anche qui lo sci filava liscio. nella neve più a placche si districa senza troppe difficoltà e si pianta solo nei lastroni più duri (e ci mancherebbe altro)

pista
piuttosto stabile permette (con molto impegno) di tirare curvoni in conduzione, anche se alle velocità più alte perde un pò di precisione. se si vuole derapare e "scodinzolare" a bordo pista non avverto nessuna difficoltà.
sono invece limitati nei carving estremi dove faccio difficoltà a chiudere al limite il raggio di curvatura.

giudizio finale
uno dei migliori sci che abbia mai posseduto: super polivalenti, stabili, maneggevoli, facili. molto consigliati per chi vuole stare sempre lontano dalle piste, pelli o non pelli!
consigliatissimi!

Ultima modifica:
che differenza c'e tra questo sci e l havoc come modello??qualcuno lo sa??

che differenza c'e tra questo sci e l havoc come modello??qualcuno lo sa??
stessa geometria e lunghezza, ma il voodoo pesa meno

il catalogo dice:
the 88 millimeter waisted voodoo is the widest ski in our efficient series and shares geometry with the havoc with a half pound less weight...it features a damp 3d cnc machined wood core with relaxed dual torsion bow construction for efficient weight with energetic response

mentre per l'havoc parla di: ... wood core and deep 3d pockets for increased torsional rigidity and a smooth flex...

peso dichiarato voodoo: 3,3kg per il 175, per havoc 3,5kg per il 175

di più, nin zò!