Consiglio sci e dubbi su scarponi

Dragone81

New member
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e "novello" sciatore stò tuttora seguendo delle lezioni con un maestro, attualmente il mio livello è bronzo avanzato, con la prospettiva e volontà di migliorare la tecnica, diciamo non voglio accontentarmi. Vado solo in pista

Ho 28 anni sono alto 170cm peso 69kg e vado regolarmente in palestra, vorrei acquistare una attrezzatura che non debba buttare subito se miglioro la mia tecnica, attualmente sto usando dei paleolitici nordica grantour e impreco quando si va un pò veloci data la loro estrema morbidezza (inoltre sono troppo grandi), come sci sto usando dei salomon crossmax 8t misura 160, stravecchi pure questi.

come scarponi dopo avere provato praticamente tutte le marche sono arrivato alla conclusione che il tecnica dragon è quello che fa per me... il dubbio è sul flex... poichè mi sembra che tra 90-100-110 cambi ben poco, sopratutto tra 100 e 110, la comodità è più o meno la stessa, invece il 120 lo sento molto più avvolgente.... pertanto mi sto chiedendo se in pista sentirò la differenza, perchè in negozio a parte il 120 mi sembrano uguali..... (ma il prezzo cambia anche di tanto :shock: ) non ho trovato molti pareri sui tecnica, è un prodotto valido?

domani riprovo il nordica speedmachine 110 che mi è sembrato molto comodo ma i ganci sono praticamente a fine corsa..... il che mi da un pò da pensare che sia adeguato a piedi più grandi del mio....
marchi come lange fischer head hanno la pianta eccessivamente stretta...

purtroppo ho la pianta larga ma il piede sottile e quando trovo qualcosa di comodo di solito balla il tallone....

Per quanto riguarda gli sci vorrei qualcosa di polivalente per la pista e che mi duri per un buon periodo di tempo, avevo pensato a elan speedwave 12, head icon tt60 salomon aeromax gt ecc... da quello scritto sul forum mi sembra di capire che siano polivalenti e adatti a crescere di livello.

Accetto consigli di ogni tipo, grazie a tutti in anticipo

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e "novello" sciatore stò tuttora seguendo delle lezioni con un maestro, attualmente il mio livello è bronzo avanzato, con la prospettiva e volontà di migliorare la tecnica, diciamo non voglio accontentarmi. Vado solo in pista

Ho 28 anni sono alto 170cm peso 69kg e vado regolarmente in palestra, vorrei acquistare una attrezzatura che non debba buttare subito se miglioro la mia tecnica, attualmente sto usando dei paleolitici nordica grantour e impreco quando si va un pò veloci data la loro estrema morbidezza (inoltre sono troppo grandi), come sci sto usando dei salomon crossmax 8t misura 160, stravecchi pure questi.

come scarponi dopo avere provato praticamente tutte le marche sono arrivato alla conclusione che il tecnica dragon è quello che fa per me... il dubbio è sul flex... poichè mi sembra che tra 90-100-110 cambi ben poco, sopratutto tra 100 e 110, la comodità è più o meno la stessa, invece il 120 lo sento molto più avvolgente.... pertanto mi sto chiedendo se in pista sentirò la differenza, perchè in negozio a parte il 120 mi sembrano uguali..... (ma il prezzo cambia anche di tanto :shock: ) non ho trovato molti pareri sui tecnica, è un prodotto valido?

domani riprovo il nordica speedmachine 110 che mi è sembrato molto comodo ma i ganci sono praticamente a fine corsa..... il che mi da un pò da pensare che sia adeguato a piedi più grandi del mio....
marchi come lange fischer head hanno la pianta eccessivamente stretta...

purtroppo ho la pianta larga ma il piede sottile e quando trovo qualcosa di comodo di solito balla il tallone....

Per quanto riguarda gli sci vorrei qualcosa di polivalente per la pista e che mi duri per un buon periodo di tempo, avevo pensato a elan speedwave 12, head icon tt60 salomon aeromax gt ecc... da quello scritto sul forum mi sembra di capire che siano polivalenti e adatti a crescere di livello.

Accetto consigli di ogni tipo, grazie a tutti in anticipo

Ciao e benvenuto!
Ti sei praticamente detto tutto tu da solo!
se vuoi noi ci troviamo per una :BB ....
No a parte gli scherzi fai attenzio all'acquisto degli scarponi! quelli sono la cosa piu importante! se i Dragon 120 li sentivi meglio degli altri vai con quelli!
Il mio consiglio è di non risparmiare sugli scarponi! Se hai problemi particolari ai piedi rivolgiti a un bootfitter che sapra indirizarti sicuramente su un valido prodotto adatto al tuo piede!
Per quanto riguarda gli sci, quelli che hai nominato sono validissimi! Pero io fossi in te non comprerei adesso! Aspetta ancora una stagione cosi potrai poi buttarti su qualcosa di piu strutturato! Un noleggio stagionale potrebbe fare al caso tuo! prova a considerare anche quello!

ciao, sugli scarponi non mi sono imposto particolari limiti di prezzo, il dubbio è che sentendoli molto simili in negozio, non capisco come orientarmi, c'è gente che mi prende per matto viste le mie velleità a prendere scarponi da oltre 100 di flex.... ma come già detto, addirittura il nordica speedmachine con la regolazione sul gambaletto su soft mi è sembrato di una ""flessibilità"" eccezzionale nonostante fosse 110 molto più ""morbido"" di altri scarponi, la vera differenza la vedo nei modelli diciamo race data la scarsa imbottitura della scarpetta.

il noleggio lo sto considerato, ora vedo quanto mi verrebbe a costare, certo che ora con i saldi si risparmierebbe veramente parecchio....

Alla lista degli sci, oggi mi hanno consigliato anche il nordica doberman spitfire xbi ct, non lo avevo mai valutato poichè mi pare un pò impegnativo rispetto agli altri.... sbaglio?

dipende anche dalla conformazione del tuo piede.. i nordica che hai provato sono molto comodi (quando li ho provati li sentivo bene, peccato non ci fosse la misura in meno) però se hai il piede secco sicuramente non li sentirai mai avvolgenti e giusti (in primis in painta).. i raptor e i dobermann sono ottimi scarponi race (o quasi race), ma o sei fortunato e li trovi perfetti oppure ti serve un buon bootfitter...

Guarda se vuoi uno scarpone che ti duri stai almeno sui 100/110 di flex! te lo puoi portare dietro per un po!
Leggi la guida di Drey per l'acquisto degli scarponi è molto molto utile!

Per quanto riguarda gli Spitfire...secondo me sono un po troppo per adesso... è meglio lasciarli perdere...almeno per ora!

.

ieri ho preso i tecnica dragon 120 , ho subito tolto le due viti per diminuire la rigidezza del gambaletto, il tipo del negozio diceva che la termoformatura non serviva e non me la fatta, ho letto un pò sul forum e mi sembra di capire che comunque sia la forma la acquisiscono con il tempo o al limite meglio farla dopo un pò di uscite.... correggetemi se sbaglio.... ora li tengo qualche ora a casa e domani li provo a valtournache...

Ultima cosa... li ho pagati 335€ dite che è un buon prezzo?

per gli sci penso di noleggiarli ancora per un pò.... cosa potrei noleggiare all' inizio e dopo un pò di uscite?

Provati ieri a valtournenche, che dire... veramente comodi alla faccia di chi mi diceva che un flex 120 era troppo per me....

Mi rimane un dubbio... Ma c' è un modo per togliere la scarpetta senza troppa fatica? In confronto ad altri scarponi per toglierla ho dovuto sudare un bel pò

Provati ieri a valtournenche, che dire... veramente comodi alla faccia di chi mi diceva che un flex 120 era troppo per me....

Mi rimane un dubbio... Ma c' è un modo per togliere la scarpetta senza troppa fatica? In confronto ad altri scarponi per toglierla ho dovuto sudare un bel pò

Anche io fatico con i miei nuovi scarponi! mi sa che l'unica cosa sia appunto faticare :D
hai tolto le due viti??? quindi li hai usati con flex 100!
che sci hai testato?

si ho tolto le viti, anche se devo dire che mi pare cambi ben poco, ieri ho sciato con i vecchi salomon crossmax che avevo noleggiato, tra due settimane vado a pila e poi la thuille, per quella data vorrei provare qualcosa almeno di moderno.....

oggi ho rimesso dentro le scarpette, premesso che ero in ambiente a 22 gradi circa e gli scarponi ci sono stati tutto il giorno è di una fatica pazzesca, eravamo in 2 da soli è impossibile.... oltretutto la scarpetta è abbastanza rigida e si spiegazza tutta, è rivestita i una specie di materiale argentato e a lungo andare si rovinerà di sicuro....... è diversa da quella degli altri scarponi tecnica con l' ultrafit (infatti questa si chiama hiperfit)

con i salomon mission rs 8 di un mio amico è mooooooooooooooooooolto più semplice toglierla e metterla...........

mi rivolgo ai possessori di questo scarpone...... voi come fate ad asciugarli? forse è il caso di dotarsi di un asciugascarponi o borsa termica? quale?

Ne approfitto anche per chiedere come sono i fisher progressor 8+ e quale sarebbe la taglia che meglio mi si addice

Ultima modifica: