perchè lo scarpone si allenta?

roby80

New member
ciao ragazzi,
sto procedendo nel mio corso ski con un axium della rossignol , ovvero questo:

http://www.sciclubroio.it/mercatino_img/07_09_16-Scarponi_Rossigol_AXIUM_X_METAL.jpg

ad inizio sciata i cricchetti sono bell in tensione, appena inizio a sciare perdono moltissimo presa, tanto d risultare come non allacciati, adirittura se li apro e li chiudo quasi manco si agganciano piu'.

è normale tale perdita? sono difettosi? ricordo che sono presi a noleggio.
forse devo rpednere un numero piu' piccolo o cambiare modello piu' idoneoo per il mio piede con caviglia fine?
grazie infinite

prima di indossarli è probabile che tu li tenga aperti. per cui i lembi delle plastiche prendono la forma aperta. cioè perdono un pochino la curvatura. ed è quindi molto probabile che quando li chiudi li senti più duri perchè le plastiche sono flesse nella direzione opposta a quella della chiusura.

poi sciando prendono il loro giusto verso e quindi oppongono minore resistenza al movimento di chiusura e quindi le chiusira risultano non cmeno tensione.

magari questa può essere una spiegazione al discorso chiusura con più tensione e minore tensione. altro discorso merita invece quello sulla taglia. quando indossi lo scarpone devi sentire il piede ben avvolto nel suo interno. lo allacci e poi mimi da fermo una situazione di sciata. dovresti sentire (ma non toccare o quantomeno toccare leggerissimamente) la punta dello scarpone. ed il tallone non deve muoversi. non ci devono essere punti di pressione particolare. nè sulla pianta tantomeno nella zona malleoli. ma ripeto devi sentire il piede moribidamente avvolto tutto.

se non è così passi ad un altro modello. facendo presente questo al noleggiatore. che ti servirà un modello con una morfologia più idonea al tuo piede. detto ciò c'è un post alla firma di drey che ti dice in pochi punti come valutare la scelta di uno scarpone. vale per l'acquisto ma è ovviamente estensibile anche al noleggio.

E' normale che lo scarpone si comporti nel modo che hai descritto.

Personalmente lo scarpone ad inizio giornata lo allaccio al primo "gancio" e mano a mano che passano le ore lo stringo sempre di più...

Per il cambio di numero devi vedere se, come dice il mio omonimo, che le dita non tocchino in punta...

non mi tocca ma mi si muove abbastanza il piede dentro.
eppure ho preso il mio nunero.

ho paura che x prenderlo avvolgente, mi debba comunque toccare in punta visto il mio piedino.

mbho

ho paura che x prenderlo avvolgente, mi debba comunque toccare in punta visto il mio piedino.

mbho

Ma i ganci sono tutti chiusi al massimo ???
Se si dovresti provare un modello del tuo numero ma con pianta stretta...

.

durante la giornata stringo sempre i ganci,anche perchè col freddo il piede tende ad "assottigliarsi". calcola però che se li stringo parecchio poi quando non scio (in seggiovia e/o ovovia) li allento perchè mi bloccano la circolazione :D

Secondo me li hai presi troppo grandi. Pure io lo scorso anno avevo preso uno scarpone del mio numero di piede che sembrava giusto, poi quando sciavo il piede ballava. Era troppo grande, alla fine ne ho preso di una 1 misura e mezza più piccolo con il quale ora benissimo.

calcola che con l'uso la scarpetta si assottiglia. Scarponi turistici sono più imbottiti,per essere più comodi.mentre scarponi race hanno imbottiture minori.

..io dopo una stagione ho dovuto sostituire la scarpetta dei miei dobberman.. scio tanto (50/60 uscite a stagione..) ma credevo durasse di piu.. quella a dx mi si muoveva il piede dentro..a sx meno ma metre c'ero le ho cambiate entrambe.. io se non ho il piede bloccato in una morsa non riesco a sciare..è una cosa che mi da proprio fastidio..quel poco gioco tra scarpetta e piede..nonostante fossi a fine scala con i ganci non mi bloccava come volevo..da qui le ho cambiate.. ora tt ok..

probabilemnte li devo predere piu' piccoli.
contate che il mio piede è lungo 27 cm e quest scarponi li danno da 27.0 a 27.5

cercherò al noleggios e hanno qualcosa di differente.
ma non riescho a capire se questo smollamento è normale, roba che prendo una taglia piu' piccola e ho lostesso problema

..io dopo una stagione ho dovuto sostituire la scarpetta dei miei dobberman.. scio tanto (50/60 uscite a stagione..) ma credevo durasse di piu.. quella a dx mi si muoveva il piede dentro..a sx meno ma metre c'ero le ho cambiate entrambe.. io se non ho il piede bloccato in una morsa non riesco a sciare..è una cosa che mi da proprio fastidio..quel poco gioco tra scarpetta e piede..nonostante fossi a fine scala con i ganci non mi bloccava come volevo..da qui le ho cambiate.. ora tt ok..

il sinistro non mi si muovo effettivamente.
probabilmente è la scarpetta quindi?

Che temperatura c'era nel negozio quando hai provato gli scarponi?

Di solito il piede a 20°C è più gonfio che non alle temperature delle piste da sci, quindi ci sta che se era giusto od appena lasco in negozio, sulle piste tu lo senta "sciacquare".
Inoltre, in posizione normale eretta (a scarpone appena calzato) è abbastanza normale che con uno scarpone "giusto" l'alluce tocchi in punta, ma quando poi assumi la posizione di sciata il tallone arretra un po', e l'alluce non tocca più.

effettivamente in negozi mi sembrava gusto giusto, mentre in pista neache in piedi mi tocca
ho messo due calze e delle suolette in piu' ma il piede mi balla ugualmente
quando faccio una diagonale con il destro a valle mi vibra tutto il piede, non capisco se sono io che non metto il peso abbastanza a valle o è colpa che il piede balla dentro

potrebbe anche essere il modello sbagliato.
Ho provato dei Salomon Impact 9CS (modello turistico di alta gamma) e il 30.5 mi stava grande. Ora ho degli Head Raptor supershape e il 30.5 mi sta perfetto.

effettivamente in negozi mi sembrava gusto giusto, mentre in pista neache in piedi mi tocca
ho messo due calze e delle suolette in piu' ma il piede mi balla ugualmente
quando faccio una diagonale con il destro a valle mi vibra tutto il piede, non capisco se sono io che non metto il peso abbastanza a valle o è colpa che il piede balla dentro

intanto precisiamo una cosa : meno roba hai tra piede e scarpone e meglio è. mi spiego : mai calzini molto spessi,nè troppe paia.
prima usavo dei calzettoni spessi presi al decathlon,ma l'eccessivo spessore causava perdita di sensibilità e i piedi si ghiacciavano comunque.
ora scio solamente con calzamaglia e calzini di seta,poco spessore,elevata sensibilità e tanto calore.