pneumatici invernali Fiat 500

pettinorius

New member
Ho trovato grossa difficoltà a reperire pneumatici invernali per una 500 con cerchi di 16 (non catenabile).
La misura è 195/45 R16.
Ho trovato solo 4 marche che li producono, Michelin Primacy Alpin, Pirelli Winter 210 Snowsport, Continental contiWinterContact TS790, Toyo Snowprox S952 TRF (run flat).
Per quanto ho trovato (poco), tutti vanno oltre i 130 euro l'uno, il che mi pare troppo per una 500.

Qualcuno ha trovato o conosce pneumatici più economici?

anche secondo me, compri 4 cerchi di tolla con la misura più piccola a libretto e già al secondo anno ti sei ripagato la spesa.

In realtà, visto che l'auto è della signora e che il chilometraggio annuo è molto ridotto, penso che una volta acquistati il problema dovrebbe ripresentarsi dopo qualche anno (4/5).

Il ricorso ai pneumatici è solo per evitare il problema di mia moglie del montaggio delle catene, le rare volte che nevica a casa mia.

Se devo acquistare i cerchi, tanto vale spendere sulle marche indicate a inizio discussione.

.

Se la misura è così "rara" io preferirei comunque cambiare i cerchi. In ogni caso li metterei più piccoli, così facendo io alla mia ho comprato 4 gomme e 4 cerchi in acciaio da 16 allo stesso prezzo di 4 gomme da 17.

ciao, mio fratello sulla nuova cinquecento ha montato i cerchi del vecchio bravo , comprensivi di gomme (a libretto).
Secondo me da un rottamaio di cerchi del bravo ne trovi montagne!!! e con una spesa ridicola!

Cappero, ce ne fosse uno che mi trova dei pneumatici nuovi a misura a 50 euro l'uno :skifrusta:.
Tutti a propormi i cerchioni!!!
Gira gira mi toccherà prenderli davvero!

Grazie a tutti per i consigli, ;)
P

Guarda, ho verificato tutti i miei fornitori, e marche economiche in quella misura non c'è nessuno che abbia qualcosa.

In realtà, visto che l'auto è della signora e che il chilometraggio annuo è molto ridotto, penso che una volta acquistati il problema dovrebbe ripresentarsi dopo qualche anno (4/5).

Il ricorso ai pneumatici è solo per evitare il problema di mia moglie del montaggio delle catene, le rare volte che nevica a casa mia.

Se devo acquistare i cerchi, tanto vale spendere sulle marche indicate a inizio discussione.

Come ti hanno già consigliato, prendi 4 cerchi "tolla" e monta la misura più piccola a libretto.

4/5 anni le neve se usi l'auto in città potrebbero andare, ma dalla 3a stagione in montagna saranno diventate durissime e quindi pericolose.

Cappero, ce ne fosse uno che mi trova dei pneumatici nuovi a misura a 50 euro l'uno :skifrusta:.
Tutti a propormi i cerchioni!!!
Gira gira mi toccherà prenderli davvero!

Grazie a tutti per i consigli, ;)
P

Prendi il libretto e scrivi che alternative hai di misure sui 16"...
Ad esempio, io nella mia ho sia il 215/55 R16 (abb.raro) sia il comunissimo 205/55 R16! :D

Io ho una fiesta ed ho le tue stesse misure.
Ho montato le pirelli snowsport, ma effettivamente il costo è stato sui 500€.
Sono arrivato alla conclusione che non prenderò mai più macchine con i cerchi così ribassati perchè sono troppo rigide e con le buche che si trovano in giro deformare un cerchio è un attimo ed i benefici che danno in tenuta in curva sono inutili per macchine con scarse potenze come fiesta e cinquecento (non abarth). Inoltre le gomme poi, invernali o meno, costano un botto. Io come estive ho su le pzero e non credo costino molto meno delle invernali.

Io ho una fiesta ed ho le tue stesse misure.
Ho montato le pirelli snowsport, ma effettivamente il costo è stato sui 500€.
Sono arrivato alla conclusione che non prenderò mai più macchine con i cerchi così ribassati perchè sono troppo rigide e con le buche che si trovano in giro deformare un cerchio è un attimo ed i benefici che danno in tenuta in curva sono inutili per macchine con scarse potenze come fiesta e cinquecento (non abarth). Inoltre le gomme poi, invernali o meno, costano un botto. Io come estive ho su le pzero e non credo costino molto meno delle invernali.

un 195 di sezione non è così inutile e non incide in maniera significativa su assorbimento potenza e/o consumi....
Il problema è la spalla /45 che è bassa, ma tutto poi dipende dalla finezza delle sospensioni; se vengono messi dei silent block e barre rigide per cercare di migliorare la tenuta si avrà per forza una macchina rigida anche con una spalla /60!
Se invece le sospensioni sono buone se non ottime (non dico come produttore, ma come bontà di progetto) una spalla /45 si sentirà praticamente niente!

un 195 di sezione non è così inutile e non incide in maniera significativa su assorbimento potenza e/o consumi....
Il problema è la spalla /45 che è bassa, ma tutto poi dipende dalla finezza delle sospensioni; se vengono messi dei silent block e barre rigide per cercare di migliorare la tenuta si avrà per forza una macchina rigida anche con una spalla /60!
Se invece le sospensioni sono buone se non ottime (non dico come produttore, ma come bontà di progetto) una spalla /45 si sentirà praticamente niente!

Il mio discorso era indirizzato alla spalla da 45 che, a parer mio, su macchine come fiesta e 500 fa più "danni" che benefici. Ci si guadagna un po' in estetica e poco altro e ci si rimette in comfort, rischio danni per buche e portafoglio...