Danni alla serigrafia...sarà colpa mia?

Fedesnowfanatic

Canavesano DOC e DOP
Vi pongo il mio problema...ad entrambi i miei sci ho notato che la serigrafia si crepa ai lati...proprio vicino al fianco dello sci...prima è successo agli rc4,ma essendo vecchi di diversi anni ho pensato a normale cedimento dato dal tempo...ma l'altro giorno ho notato che anche i mojo nuovi (usati ma solo una volta prima di me...) hanno lo stesso problema...serigrafia crepata sul lato che tende ad alzarsi...quindi ho pensato...sarà mica colpa mia? oppure è perche lo sci ha comunque alcuni anni e puo essersi "indebolito" magari a causa dell'ambiente dove è stato custodito dal precedente proprietario?
dico a causa mia perche in settimana bianca a champorcher nel periodo di capodanno ho trovato molto ghiaccio e spesso ho dovuto mettere con forza lo sci sugli spigoli all'improvviso per nn partire via...puo questa manovra ripetuta aver causato le crepe? :-?

dico a causa mia perche in settimana bianca a champorcher nel periodo di capodanno ho trovato molto ghiaccio e spesso ho dovuto mettere con forza lo sci sugli spigoli all'improvviso per nn partire via...puo questa manovra ripetuta aver causato le crepe? :-?

Non credo...Piuttosto dove li conservi gli sci, fai qualche tipo di manutenzione??
Cmq strana come cosa

Vi pongo il mio problema...ad entrambi i miei sci ho notato che la serigrafia si crepa ai lati...proprio vicino al fianco dello sci...prima è successo agli rc4,ma essendo vecchi di diversi anni ho pensato a normale cedimento dato dal tempo...ma l'altro giorno ho notato che anche i mojo nuovi (usati ma solo una volta prima di me...) hanno lo stesso problema...serigrafia crepata sul lato che tende ad alzarsi...quindi ho pensato...sarà mica colpa mia? oppure è perche lo sci ha comunque alcuni anni e puo essersi "indebolito" magari a causa dell'ambiente dove è stato custodito dal precedente proprietario?

A me è successo ai miei Blizzard GS 182 da donna,però siccome la serigrafia è l'unica parte di uno sci che non serve a sciare non mi da fastidio.

a dopo le foto.

Ciao Fede, mi risulta strano, non credo sia imputabile al mio amico, che è abbastanza puntiglioso nella cura prestata agli sci che hai preso.

Una foto dei particolari aiuterebbe a capire di più...

no no per carità non mi da alcun fastidio...beh sui mojo un pochino perche quello tutto nero è cosi bello e rischia di sbucciarsi tutto :(
Cmq artiglio faccio la solita manutenzione di fondo e lamine...ma come ripeto è un problema che si è amplificato dopo questa vacanza...prima avevo perso un pezzo di serigrafia ma è normale dopo tanto che hai gli sci...invece adesso sono crepati in piu punti...di colpo...per cio mi chiedevo se poteva esserci qualche causa particolare
gli sci li tengo in garage...posto per nulla umido...mentre era parecchio umido il deposito dell'albergo invece...
A breve posterò le foto!

.

Dovendo scattare da molto vicino la risoluzione nn è delle migliori ma spero aiuti

Questo è il Mojo...la striscia bianca che si vede è colla...mi si era staccato un piccolo pezzo che ho subito riattaccato...quando pero ho messo la colla è colata giu per la crepa che in un primo momento non era visibile ma qui invece è messa ben in evidenza...

questo è l'rc 4 invece (usato tantissime volte però...)

Ciao. Penso che non sia dovuto al modo di sciare, ma semplicemnte alla questione umidità. Mi spiego meglio: metti caso che la serigrafia non sia benissimo incollata (può capitare) e conservi gli sci in un posto umido (come capitato in albergo). In queste condizioni potrebbero esserci delle piccole infiltrazioni di acqua. La mattina prendi lo sci: se fuori la temperatura è sottozero l'acqua infiltrata si ghiaccia molto velocemente (e quindi si "gonfia"). E già così dovrebbero iniziare i primi danni. Con il passare dei giorni le infiltrazioni aumentano e il danno diventa più visibile. Altra spiegazione non saprei dartela e non penso sia colpa del modo in cui scii. Certo, anche l'usura e la vecchiaia contribuiscono

P.S. Ti do un consiglio sulle foto: sulla fotocamera dovrebbe esserci la modalità macro che ti permette di scattare le foto da vicino (meno di un metro) con buona qualità. Se hai tempo prova a fare così e ripostare

Può essere che in seggiovia non te ne accorgi e "sbatti" gli sci uno contro l'altro, magari con le lamine che vanno ad incidere il topsheet,no?

Può essere che in seggiovia non te ne accorgi e "sbatti" gli sci uno contro l'altro, magari con le lamine che vanno ad incidere il topsheet,no?

Ciao umby...ma puo essere che ogni tanto succeda...però nn riesco a capire come sia possibile che i Fischer hanno avuto solo una piccola sbucciatura in 5 anni e di colpo cadono a pezzi e discorso ancora diverso per i Mojo che ho preso ad ottobre da Drey e nn erano mai stati usati....:shock:

beh questo fa pensare che evidentemente dev'esserci qualcosa in te che non funziona. in te non in termini offensivi ma in te che sei l'unica variabile fissa nella faccenda.

analizza come li tieni. dove li tieni. sia a riposo che in movimento. dove li appoggi. quando li porti in macchina dove li appoggi. in che sacca li tieni. analizza le costanti. magari come dice umby può esserci un "vizio" da qualche parte.

beh questo fa pensare che evidentemente dev'esserci qualcosa in te che non funziona. in te non in termini offensivi ma in te che sei l'unica variabile fissa nella faccenda.

analizza come li tieni. dove li tieni. sia a riposo che in movimento. dove li appoggi. quando li porti in macchina dove li appoggi. in che sacca li tieni. analizza le costanti. magari come dice umby può esserci un "vizio" da qualche parte.

ci ho pensato infatti e mi è venuto il duplice dubbio. movimenti molto bruschi in settimana bianca per presenza di ghiaccio vivo e forte umidita nel ripostiglio dell'albergo...

cimg4590.jpg

La foto del Mojo é sfocata, a occhio e croce sembra che la superficie sia stata "grattata via" venendo a contatto con le lamine dell'altro sci o altri oggetti.

E' solo una supposizione: difficile capire dalla foto...

;)