voi vi fermate ad aiutare?

pol72

New member
forsa la domanda è quasi retorica per gli skifosi e per i veri amanti della montagna ma più di una volta mi è capitato di vedere una brutta caduta (senza conseguenze alla fine per fortuna) e nessuno che si fermava asincerarsi delle condizioni del caduto o semplicemente per riportargli parte dell'attrezzatura sganciatasi e rimasta a monte!
io se vedo uno che cade (non una semplice scivolata o perdita d'equilibrio da fermo o quasi) mi fermo sempre, mi avvicino e alzo il pollice per chiedere se è tutto ok. Se la risposta è affermativa riprendo subito la mia sciata!
Credo che basti poco, un minimo di educazione e voglia di aiutare il prossimo che pratica e ama il tuo stesso sport.
Ptrebbe capitare a me, potrei farmi male ed una persona (sconosciuta) che si ferma e ti aiuta metre magari sei spaventato e dolorante beh secondo me non ha prezzo!!
Che dite?
 
forsa la domanda è quasi retorica per gli skifosi e per i veri amanti della montagna ma più di una volta mi è capitato di vedere una brutta caduta (senza conseguenze alla fine per fortuna) e nessuno che si fermava asincerarsi delle condizioni del caduto o semplicemente per riportargli parte dell'attrezzatura sganciatasi e rimasta a monte!
io se vedo uno che cade (non una semplice scivolata o perdita d'equilibrio da fermo o quasi) mi fermo sempre, mi avvicino e alzo il pollice per chiedere se è tutto ok. Se la risposta è affermativa riprendo subito la mia sciata!
Credo che basti poco, un minimo di educazione e voglia di aiutare il prossimo che pratica e ama il tuo stesso sport.
Ptrebbe capitare a me, potrei farmi male ed una persona (sconosciuta) che si ferma e ti aiuta metre magari sei spaventato e dolorante beh secondo me non ha prezzo!!
Che dite?

Non solo è giusto fermarsi, ma non farlo va contro le regole FIS e potrebbe prefiguare una condotta illecita, credo.
 
Sì, se si vede un infortunato sulle piste, bisogna fermarsi a prestare soccorso. E se si è testimoni di un incidente, o peggio ancora, si è coinvolti, bisogna fornire sempre le proprie generalità.

http://www.rivella.ch/medien_fis_tafel_d.pdf

Punti 9) e 10) del decalogo FIS

C'è una versione scritta, più dettagliata del presente decalogo:

http://www.ospedalebambinogesu.it/Portale2008/ItemNew2/2990/decalogofis.pdf

Purtroppo capita di vedere gente incivile che se ne sbatte.
 
Anche io mi fermo sempre, ovvio se ci sono già 5/6 persone attorno no...

Piccolo OT: l'anno passato mi è capitato di fare un saltone a bordopista con atterraggio a dir poco disastroso. Ho preso una tega tremenda e mi era finito il braccio sx dietro la schiena. I geni che erano dietro di me ed aspettavano di saltare, oltre a non venire ad accertarsi su come stavo (non erano obbligati chiaro), mi gridavano di spostarmi perchè intralciavo!!!:grrr::grrr:
 
Io non mi fermo mai, altrimenti rallento la mia discesa....
SCHERZO!!! ovviamente se vedo una caduta raccolgo eventuali pezzi lasciati a monte e mi avvicino per vedere lo stato di salute!!
 
Io ho fatto un corso di primo intervento alle superiori. Mi sento sempre obbligato a fermarmi e controllare che nessuno si sia fatto male, e che non ci siano conseguenze serie. Fortunatamente non mi è mai capitato di dover chiamare il soccorso! (e qui mi tocco!).
Vedo tanta gente, e dico tanta!, che anche quando cade un bimbo se ne frega e continua a sciare! be la cosa mi rattrista sempre.
 
A me è capitato di fermarmi per chiedere a qualcuno come stava e se era dolorante e aveva bisogno di aiuto sentendomi rispondere in maniera del tutto scocciata "NO"...ci sono rimasto parecchio male, la tizia in questione ha urtato la mia sensibilità :???
 
A me è capitato di fermarmi per chiedere a qualcuno come stava e se era dolorante e aveva bisogno di aiuto sentendomi rispondere in maniera del tutto scocciata "NO"...ci sono rimasto parecchio male, la tizia in questione ha urtato la mia sensibilità :???

Beh, non potevi pretendere di fare subito la respirazione bocca a bocca!
 
A inizio mese, sciando con mia figlia di 5 anni, ho dovuto coccolarla per 10 minuti in braccio in mezzo a una pista azzurra poco frequentata in quanto aveva preso una botta al ginocchio e si era impaurita.
Il problema è che per i primi 9 minuti non ero in grado di valutare se la bimba avesse riportato una lesione o meno perché piangeva a dirotto.
Saranno passate una trentina di persone. Solo 1 signora si è fermata a sincerarsi se avevo bisogno di aiuto.

Probabilmente, i gentleman non stanno solo a Livorno!
 
Top