Val Brembana: "Piazzatorre (BG) - Torcole Ski Area"

pat

Well-known member
Tratto da L'Eco di Bergamo

"«Una follia, è vero, ma per avere sciatori dobbiamo fare pur qualcosa». Massimo Manenti, gestore delle seggiovie di Torcola Vaga a Piazzatorre, non usa mezze parole per commentare la stagione sciistica in corso: «Nei weekend arriviamo anche a staccare 600 skipass giornalieri – dice – ma in quelli feriali, a volte, in stazione non abbiamo neppure dieci sciatori, è più numeroso il personale al lavoro».

Dunque, la strategia: abbassarre radicalmente il prezzo dello skipass giornaliero feriale che, da lunedì 25 gennaio a venerdì 26 febbraio (a esclusione della settimana di Carnevale, dal 15 al 19 febbraio), sarà di soli cinque euro. Un prezzo stracciato, lontano dai 19 euro di Foppolo, dai 17 di San Simone e anche dai dieci di Valtorta. Peraltro, a Piazzatorre, lo skipass feriale di martedì era già al prezzo promozionale di cinque euro. Ora viene esteso per il resto dei giorni feriali.

«Soffriamo un po’ la crisi – continua Manenti, titolare della società "Alta Quota" che ha in gestione gli impianti di risalita – come altre stazioni sciistiche. Ci basterebbe avere almeno 200 o 300 sciatori al giorno».

A Torcola Vaga sono aperte le piste Gremei (900 metri), la pista Panoramica (1.800 metri) e la pista del Bosco (2.200 metri), utilizzabili sfruttando due seggiovie quadriposto che portano fino ai 1.800 delle Torcole. Il manto nevoso va da circa 40 a 150 centimetri. Sempre a Piazzatorre è aperta anche la pista di pattinaggio. «Nei giorni scorsi, approfittando della basse temperature – spiega Gaetano Bonetti, responsabile dell’Ufficio turistico di Piazzatorre – la società di gestione ha chiuso provvisoriamente la pista del Bosco per incrementare l’innevamento tramite i cannoni. Ora è stata riaperta e il tracciato è ben battuto».

«La stagione ha fatto segnare una buona affluenza nel periodo delle vacanze, intorno a Natale – continua Bonetti –. Poi c’è stato un calo di presenze. Purtroppo il comprensorio è piccolo e manca chi sceglie Piazzatorre per le settimane bianche. D’altronde siamo ancora in una stagione transitoria, in attesa del collegamento dei comprensori sciistici di Torcola Vaga e Torcola Soliva». E proprio l’unione dei comprensori sciistici sarà uno dei punti fondamentali dell’accordo di programma tra Comune e società «Alta quota» che dovrebbe arrivare al traguardo nei prossimi giorni. La firma conclusiva, annunciata per dicembre, è slittata, ma Manenti dice che «è prevista a breve». "
 
l'ho appena letto pure io sul l'eco di bergamo....l'unica cosa che non mi torna sono le altezze:-?:-?....2200mt per la pista del bosco????ma se la nera e la panoramica partono da 1850mt e sono le più alte in quota??:mann:
Poi dicono che la pista del bosco è aperta,ma lunedì un mio collega che è salito ha detto che era chiusa...lui l'ha provata lo stesso ma ci ha rimesso completamente il fondo della tavola...tutta rigata:evil:

cmq per quanto riguarda la notizia da una parte mi fa piacere visto che tra quelle 10 persono che salgono in settimana ci sono pure io:D,dall'altra parte mi rattrista perchè dà una sentenza inequivocabile sullo stato delle piste di pzt e sopratutto sulla neve presente:(:(
 
Opss...mi era sfuggito che era chiusa per poterla battere bene....speriamo che sia tutto ok adesso!!!(mea culpa)
 
l'ho appena letto pure io sul l'eco di bergamo....l'unica cosa che non mi torna sono le altezze:-?:-?....2200mt per la pista del bosco????ma se la nera e la panoramica partono da 1850mt e sono le più alte in quota??:mann:
Poi dicono che la pista del bosco è aperta,ma lunedì un mio collega che è salito ha detto che era chiusa...lui l'ha provata lo stesso ma ci ha rimesso completamente il fondo della tavola...tutta rigata:evil:

cmq per quanto riguarda la notizia da una parte mi fa piacere visto che tra quelle 10 persono che salgono in settimana ci sono pure io:D,dall'altra parte mi rattrista perchè dà una sentenza inequivocabile sullo stato delle piste di pzt e sopratutto sulla neve presente:(:(

1) quella che dici tu (2200m) è la lunghezza della pista del bosco, non la quota di partenza
2) La lunghezza totale da 1850 alla base è di circa 4 km
3) Se hai letto bene l'articolo c'è scritto anche che hanno chiuso la pista del bosco nei gg scorsi per innevarla artificialmente e per sistemarla , e ora è ok; forse il tuo amico è sceso prima di questo intervento o a pista chiusa? Comunque sotto i 1600 , con lo scirocco che c'è stato nei peggioramenti, han visto tanta acqua e poca neve in bergamasca, quindi prima di farla comunque valuterei sul forum di valbrembanaweb se ci sono report aggiornati e dettagliati da parte degli utenti.

Ma ci pensate che c'è gente che si lamenta dell'affollamento delle piste in alcune località e noi in bergamasca, direi ovunque infrasettimanalmente, potremmo sciare a occhi chiusi? Anche i posti piccoli e non all'avanguardia hanno i loro vantaggi; cmq la segg a 4 posti di PZT non è male (almeno è comoda) e io ci ho sciato con soddisfazione e fino ai crampi nonostante la limitatezza dell'estensione; per me vale più il dislivello e la tecnicità . Mi sembrava di essere a Gardaland, quando salivo e scendevo continuamente dalle montagne russe; potevano esserci solo quelle e mi sarebbe bastato !
 
hehe....:mann:...è vero...nn avevo pensato alla lunghezza!!:SISI
cmq confermo la bellezza delle sue piste,la mia non voleva essere una critica nei confronti di pzt,anzi!!
Ha solamente 3 piste,ma ottime sopratutto nei feriali quando sono liberissime!!Adesso non ci resta che aspettare che aprano i vecchi impianti di torcola soliva in modo da ampliare tutto il comprensorio
48683-impianti-unificati.jpg

speriamo bene....
 

.

La promozione di piazzatorre (5 euri infrasettimanali) è ancora valida?
E soprattutto....sono aperte tutte le piste?
 
Ultima modifica:
la promozione di 5€ è valida fino al 31 marzo...
per le piste nn saprei,ma dal loro sito nn indicano nessuna chiusa,quindi anche quella del bosco dovrebbe essere ok
 
Consiglio di telefonare 0345-311455 e di guardare sul forum di www.valbrembanaweb.com se ci sono reportage fotografici recenti (son divisi per località e son veritieri) ; senza la Pista del Bosco, da cocnatenare alla nera, per me non val la pena andarci, perchè rimangono una pseudo nera da 1850 a 1600 e una blu con lo stesso dislivello. Un po' poco anche per un mattiniero. Meglio spender di più, allora, e fare Foppolo+Carona+San Simone o puntare all'altra valle, a Colere
 
Top