Consigli: Nordica Spitfire o Head Supershape Magnum

DELLA™

New member
Buongiorno a tutti!
Dopo aver partecipato al PROVE LIBERE TOUR sul civetta e dopo essermi accorto dei limiti dei miei sci (degli allroun entry level per di più SMU) soprattutto nel farmi progredire, ho deciso di mettermi alla ricerca di un nuovo paio di sci, che mi aiuti ad affinare il mio argento avanzato e che con le dovute lezioni mi faccia progredire verso l'oro.

Veniamo al dunque:
sono alto 1 e 84 e peso 75 Kg e nelle mie uscite inizio a sciare alle 9 al massimo e mi tolgo gli sci non prima delle 15e30, mi piace alternare curve strette a curve piu larghe ed ogni tanto fare qualche puntatina a bordo pista.
Per questo motivo sto cercando uno sci polivalente che mi aiuti a progredire.
Partendo dal presupposto che come scarponi ho dei Nordica sportmaschine 14 flex index 95, che non ho intenzione di cambiare per il momento (regalo) e che il sogno sarebbe di comprarmi gli HEAD chip 71, provati allo skitest e trovati semplicemente fantastici, ma che il mio budget mi fa solo sognare, la scelta ricade su altri due sci che ho provato e con cui mi sono trovato bene, Head Supershape Magnum da 177 anche questi fantastici e Nordica Doberman Spitfire che però ho provato in misura 170 causa indisponibilità del 177 e con cui mi sono trovato molto bene ma che sul ghiaccio non mi hanno dato la sicurezza dei Magnum (penso per la misura piu corta).
Ora la mia domanda è, anzi le mie domande sono:
secondo voi questi sci sono molto differenti o il livello e le particolarità costruttive sono simili?
Ho scelto gli sci giusti per progredire e per trovare una certa polivalenza?
Avrei trovato i Nordica a 410 euro mentre gli Head non riesco a trovarli a meno di 470 euro, secondo voi vale la pena spendere i 60 euro in più o no?
Scusate per il poema, e vi ringrazio già in anticipo!

Ciao
 
Non ho provato nessuno dei due sci menzionati, ma azzardo un'ipotesi.

Il Magnum ti è apparso più sicuro dello Spitfire (presumo tu stia parlando di quello bianco, non del Pro, nero) per via della sua migliore costruzione.
Anche se Nordica non dichiara sul suo sito la struttura dei suoi sci, questo è quello che ho potuto reperire: a (quasi) parità di struttura costruttiva il Dobermann Spitfire (non Pro) ha un solo strato di rinforzo in titanal, al contrario del Magnum che ne ha due, risultando pertanto meno rigido dell'Head.
La minore rigidezza dello sci potrebbe spiegare perchè l'Head ti abbia dato più sicurezza sul ghiaccio.

Secondo me la differenza di prezzo ci sta tutta (a favore del secondo), ma ripeto, parlo per deduzione, non avendo provato gli sci in questione.
 
Grazie Sky!
Si probabilmente è come dici tu!
Ma secondo te non puo essere che l'altezza degli sci provati abbia un po condizionato la prova?
Il doberman l'ho provato da 170 e gli head da 177.
Invece ora sarei propenso a prendere il nordica da 178...dici che sia piu stabile sul ghiaccio e magari un po più tosto del 170?
Secondo te va bene per il mio livello (argento avanzato) e per progredire?
 
Non sono sicuro che la lunghezza dello sci abbia influenza nella tenuta sul ghiaccio, in teoria una maggiore lunghezza garantisce minori scuotimenti a velocità elevate, ma sul ghiaccio quello che conta è la rigidezza dello sci, e questa è data dalla struttura costruttiva.

Io, che sono più o meno allo stesso tuo livello e peso (più "corto" di 10 cm e più grasso di 3 Kg) per progredire ho optato per uno sci con struttura derivata dai Race/WC, ovvero sandwich con anima in legno a tutta lunghezza, fianchi dritti, due lamine di rinforzo in titanal e di lunghezza leggermente superiore alla mia altezza.

Se sei orientato verso Nordica, lo Spitfire Pro è più strutturato del fratellino minore, e lo vedrei meglio in un'ottica di progressione. Tieni presente però che io non ho provato sci Nordica, quindi prima di acquistarli ti converrebbe noleggiarli per un giorno.
 
Dico la mia, premettendo che nn ho provato l'HEAD quindi sicuramente di parte e non obbiettivo, ma tenuto solamente conto delle mie senzazioni.
Ho un NORDICA DOBERMANN SPEDAMCHINE PRO comprato nuovo lo scorso anno quindi x intenderci quello con la serigrafia ruvida. Premetto anche che quello di quest'anno non l'ho provato.
Vengo al dunque: a mio giudizio e' un ottimo sci non facile comunque rispetto al suo fratello non PRO, quello rosso e bianco, ma che se saputo condurre ti da immense soddisfazioni su qualsiasi neve e pendio, basta saper adattare il tipo di sciata in base al manto nevoso, sia nelle curve a corto raggio, sia a quelle a ampio raggio.
Quello non PRO e' uno sci piu' "morbido" che ti permette anche in certi momenti di rilassarti e di concederti qualche sbaglio, cosa che sul PRO meglio non fare, se nn ci stai bene sopra, ti porta a sentire quanta fresca e dura e' la neve.
Io ho un 170 cm anche se il mio orientamento era di misure piu' lunghe, ma ho ceduto a questa tentazione di avere comunque uno sci polivalente ma che non mi "portasse a spasso lui" ma che obbedisse al padrone :D .
Sono comunque senzazioni personali, sono del parere che il materiale, qualsiasi materiale, sci scarponi ecc li devi testare tu, qualche opinione e consiglio si certo ci mancherebbe, ma alla fine sono le tue senzazioni che decidono e nessun altro. Questo su tutto, anche come poi preparare l'atrezzo e modificarlo come meglio ti senti, bootfitting x gli scarponi ad esempio, o tuning e angolazione delle lamine o scioline...sta li il bello dello sci, rendere un materiale personalizzato in base al proprio stile, modo di sciare e soprattutto SENZAZIONI che sono diverse uno dall'altro.

Ciao

- caxxo che vena filosofa mi e' presa stamattina.... :shock: :SEEE :-? -
 

.

....e pure vena da rincoglionito... :D piccola rettifica alla stupidata scritta sopra.... e' un NORDICA DOBERMANN SPITFIRE PRO ..... altro che vena filosofa... sclerosi e pure in discesa libera !!!! :bla :MESMAL: :??: :mann:
 
Ah Ah!mi sembrava di non aver mai sentito il modello!

piu o meno allo atesso prezzo ho trovatp i Fisher progressor 9+ e i salomon 24h......ed ora è confusione totale...
 
Buongiorno a tutti!
Dopo aver partecipato al PROVE LIBERE TOUR sul civetta e dopo essermi accorto dei limiti dei miei sci (degli allroun entry level per di più SMU) soprattutto nel farmi progredire, ho deciso di mettermi alla ricerca di un nuovo paio di sci, che mi aiuti ad affinare il mio argento avanzato e che con le dovute lezioni mi faccia progredire verso l'oro.

Veniamo al dunque:
sono alto 1 e 84 e peso 75 Kg e nelle mie uscite inizio a sciare alle 9 al massimo e mi tolgo gli sci non prima delle 15e30, mi piace alternare curve strette a curve piu larghe ed ogni tanto fare qualche puntatina a bordo pista.
Per questo motivo sto cercando uno sci polivalente che mi aiuti a progredire.
Partendo dal presupposto che come scarponi ho dei Nordica sportmaschine 14 flex index 95, che non ho intenzione di cambiare per il momento (regalo) e che il sogno sarebbe di comprarmi gli HEAD chip 71, provati allo skitest e trovati semplicemente fantastici, ma che il mio budget mi fa solo sognare, la scelta ricade su altri due sci che ho provato e con cui mi sono trovato bene, Head Supershape Magnum da 177 anche questi fantastici e Nordica Doberman Spitfire che però ho provato in misura 170 causa indisponibilità del 177 e con cui mi sono trovato molto bene ma che sul ghiaccio non mi hanno dato la sicurezza dei Magnum (penso per la misura piu corta).
Ora la mia domanda è, anzi le mie domande sono:
secondo voi questi sci sono molto differenti o il livello e le particolarità costruttive sono simili?
Ho scelto gli sci giusti per progredire e per trovare una certa polivalenza?
Avrei trovato i Nordica a 410 euro mentre gli Head non riesco a trovarli a meno di 470 euro, secondo voi vale la pena spendere i 60 euro in più o no?
Scusate per il poema, e vi ringrazio già in anticipo!

Ciao

se vuoi posso procurarteli io i super shape magnum a 440/450 da 177 cm fammi sapere se sei interessato
 
IO ho gli Spitfire Bianchi e rossi, mi ci diverto ma provando il Magnum (ahimè per troppo poco tempo) posso dirti che qualche piccola differenza l'ho sentita e mi sono riproposto di riprovarlo per bene e a fondo.
Secondo me la cosa più opportuna sarebbe provare per bene tutti i modelli da te citati perché ognuno ha delle caratteristiche che possono essere più o meno adatte a quello che cerchi o al tuo modo di intendere lo sci.
 
ho provato i Magnum e i Dobermann pro, tra i 2 non c'è gara, molto meglio i 2ndi, quelli bianchi non li ho provati. Ritengo l'HEAD cmq un gran bello sci per progredire tecnicamente, te lo consiglio


Daniele
 
ho provato i Magnum e i Dobermann pro, tra i 2 non c'è gara, molto meglio i 2ndi, quelli bianchi non li ho provati. Ritengo l'HEAD cmq un gran bello sci per progredire tecnicamente, te lo consiglio


Daniele

Grazie del consiglio, gli ho provati anch'io i pro, sempre lo stesso giorno ke ho provato i magnum e gli spitfire bianchi...ma quelli non sono sci...sono cacciabombardieri!!No a parte gli scherzi t do ragione..sono dei gran bei sci..ma volevo qualcosa di piu polivalente, per questo mi sono buttato sui magnum e sugli spitfire normali!
Gli spitfire pro mi sono sembrati piu dei race carve che dei front race...ma parlo da inesperto e mi baso su sensazioni che ho sentito io...magari sto dicendo cavolate..
 
riporto quello che dice la guida sull'acquisto tecnico di sciare...

il nordica doberman ( normale...quello bianco per intenderci ) è classificato come uno sci per esperti allround top, mentre l'head isupershape magnum è classificato come uno sci per agonisti race carve multicondition...quindi andando per logica skywalker ha ragione ( e nn ne avevamo dubbi ) quando dice che il modello head è più strutturato rispetto al nordica, motivo per il quale lo hai sentito più stabile...

quello che da ignorante posso consigliarti è di provare ( sempre se puoi ) il modello della nordica doberman spitfire pro, è un modello top della gamma allround e sicuramente più strutturato del doberman normale...in più visto che prediligi un misto di curve strette e curve larghe questo sci ha il raggio di curva multidisciplinare che permette di passare da curve da slalom a quelle da gigante... ( fonte sempre la guida di sciare )

un altro sci che potresti provare è il rossignol radical r11 mutix che ha un raggio di curva variabile tra i 13-17 grazie alla sua struttura fibro plastic dualtec ips custom, che da quello che leggo sul sito rossignol è la combinazione di una costruzione in Cap e di profili verticali. Dice inoltre che è possibile cosi adattare la durezza del materiale dei profili, ottenendo diversi tipi di comportamento.

spero di non aver detto stron***e...
 
Top