Consigli su arrivo e spostamento da Colfosco

Mad77

Well-known member
Sabato si parte per la settimanella bianca, alloggio a Colfosco.

Sono qui a chiedervi alcune precisazioni, onde evitare incasinamenti e perdite di tempo una volta sul luogo.

La strada: il passo Gardena è aperto al traffico, controllando dal sito della provinacia di Bolzano. Quindi mi conviene passare per lì. L'uscita dalla A22 più idonea dovrebbe essere Chiusa-val gardena. Ora, una volta usciti, mi conviene prendere la SS242dir oppure la SS12 e poi la SS242? La SS242dir ad un certo punto si ricongiunge con la SS242. Quale strada mi conviene? Qual'è la più comoda? Facendo la SS12 e poi la SS242 mi sembra che si allunghi un pochino. Consigli?

Da Colfosco un giorno andremo al Plan de Corones. Ci conviene fermarci alla seggiovia Piculin vero? Da lì sci ai piedi passando per S.Vigilio dovremmo collegarci a tutto il resort giusto? Così evitiamo di arrivare con l'auto sino a Riscone.

Altro giorno vorremmo andare a Cortina. Ora qui chiedo lumi.
Cortina da come ho capito è composta da 2 macrozone: la zona delle Tofane e la zona del Faloria-Cristallo. Mi hanno suggerito di sciare solo in zona Tofane. Nei miei programmi c'era di sciare ovunque, ma mi hanno detto che spostarsi dalla zona Tofane alla funivia che porta al Faloria è una gran perdita di tempo, c'è da attraversare in macchina Cortina e diventa quindi un impiccio.
Partendo da Colfosco, quindi, dove ci conviene passare e parcheggiare per goderci il lato delle Tofane? Perchè se effettivamente devo perdere un ora di tempo per spostarmi da una zona all'altra, allora preferisco restare tutta la giornata alle Tofane, che mi dicono essere anche molto più interessante sciisticamente parlando.

Grazie in anticipo per i vostri preziosi suggerimenti
 
La strada: il passo Gardena è aperto al traffico, controllando dal sito della provinacia di Bolzano. Quindi mi conviene passare per lì. L'uscita dalla A22 più idonea dovrebbe essere Chiusa-val gardena. Ora, una volta usciti, mi conviene prendere la SS242dir oppure la SS12 e poi la SS242? La SS242dir ad un certo punto si ricongiunge con la SS242. Quale strada mi conviene? Qual'è la più comoda? Facendo la SS12 e poi la SS242 mi sembra che si allunghi un pochino. Consigli?

C'erano già topic su questo, se cerchi. Non sono esperto, ricordo solo che puoi anche uscire a Bolzano nord, fare un pezzo di statale e la accorci ....

Colfosco un giorno andremo al Plan de Corones. Ci conviene fermarci alla seggiovia Piculin vero? Da lì sci ai piedi passando per S.Vigilio dovremmo collegarci a tutto il resort giusto? Così evitiamo di arrivare con l'auto sino a Riscone.

Esattamente. Potresti fare sci ai piedi da Colfosco + skibus, ma poi hai meno tempo per sciare al Plan.

giorno vorremmo andare a Cortina. Ora qui chiedo lumi.
Cortina da come ho capito è composta da 2 macrozone: la zona delle Tofane e la zona del Faloria-Cristallo. Mi hanno suggerito di sciare solo in zona Tofane. Nei miei programmi c'era di sciare ovunque, ma mi hanno detto che spostarsi dalla zona Tofane alla funivia che porta al Faloria è una gran perdita di tempo, c'è da attraversare in macchina Cortina e diventa quindi un impiccio.
Partendo da Colfosco, quindi, dove ci conviene passare e parcheggiare per goderci il lato delle Tofane? Perchè se effettivamente devo perdere un ora di tempo per spostarmi da una zona all'altra, allora preferisco restare tutta la giornata alle Tofane, che mi dicono essere anche molto più interessante sciisticamente parlando.

Ti consiglio di sciare in zona Tofana e basta, per godertela appieno. Se vuoi unire anche faloria, rischi di fare male entrambe.
Per il parcheggio, ti conviene scendere 7/8 km. dal falzarego verso Cortina. Ad un certo punto (verso quota 1700) trovi un parcheggio molto grande (non puoi sbagliare) sulla destra in località Son dei Prade. Lascia l'auto lì e sei già sulle piste della zona Tofana (un po' decentrato, ma ci sei).
Non è impossibile sciare anche al faloria: dalla partenza della funivia della Tofana (in paese) c'è il bus che ti porta in pochi minuti alla partenza della funivia faloria.
Da lì poi, a fine giornata alle 16, c'è lo skibus che ti riporta al tuo parcheggio.
Ne avevamo parlato anche qui
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=37677&highlight=skibus+falzarego

Però, come scrivevo sopra, rischi di fare delle gran corse: meglio fare 2 volte le piste della Tofana che ti piacciono di più.

Piuttosto la volta che farai l'Armentarola (perchè la farai ....) fatti una sciatina anche verso Falzarego/5 Torri.
 
Sabato si parte per la settimanella bianca, alloggio a Colfosco.

Sono qui a chiedervi alcune precisazioni, onde evitare incasinamenti e perdite di tempo una volta sul luogo.

La strada: il passo Gardena è aperto al traffico, controllando dal sito della provinacia di Bolzano. Quindi mi conviene passare per lì. L'uscita dalla A22 più idonea dovrebbe essere Chiusa-val gardena. Ora, una volta usciti, mi conviene prendere la SS242dir oppure la SS12 e poi la SS242? La SS242dir ad un certo punto si ricongiunge con la SS242. Quale strada mi conviene? Qual'è la più comoda? Facendo la SS12 e poi la SS242 mi sembra che si allunghi un pochino. Consigli?

Da Colfosco un giorno andremo al Plan de Corones. Ci conviene fermarci alla seggiovia Piculin vero? Da lì sci ai piedi passando per S.Vigilio dovremmo collegarci a tutto il resort giusto? Così evitiamo di arrivare con l'auto sino a Riscone.

Altro giorno vorremmo andare a Cortina. Ora qui chiedo lumi.
Cortina da come ho capito è composta da 2 macrozone: la zona delle Tofane e la zona del Faloria-Cristallo. Mi hanno suggerito di sciare solo in zona Tofane. Nei miei programmi c'era di sciare ovunque, ma mi hanno detto che spostarsi dalla zona Tofane alla funivia che porta al Faloria è una gran perdita di tempo, c'è da attraversare in macchina Cortina e diventa quindi un impiccio.
Partendo da Colfosco, quindi, dove ci conviene passare e parcheggiare per goderci il lato delle Tofane? Perchè se effettivamente devo perdere un ora di tempo per spostarmi da una zona all'altra, allora preferisco restare tutta la giornata alle Tofane, che mi dicono essere anche molto più interessante sciisticamente parlando.

Grazie in anticipo per i vostri preziosi suggerimenti

Io per andare in val gardena esco a bolzano nord, per chiusa ha senso solo se vieni da nord.

Per quanto riguarda plan de corones invece potresti anche non prendere la macchina, c'è il bus (gratis) che ti porta al piculin. Comunque se decidi di prendere la macchina ti basta arrivare al piculin, da li con un po' di impianti arrivi a plan de corones.
 
Io sono stato la settimana passata a Corvara , ho fatto autostrada del Brennero uscita Bressanone, prima di Brunico si gira a dx e arrivi nell'ordine a Piculin-La villa-Corvara-Colfosco. Dall'autobrennero saranno 45 minuti.
E' un po' piu' lunga ma ci sono meno pericoli di chiusura e casino del Passo Gardena.

X Kronplatz : da Colfosco prendi gli impianti x Corvara , da li vai a La Villa e prosegui x Santa Croce (o la Croce , non mi ricordo bene il nome , ma è facilissimo), da lì prendi lo skibus gratuito (ogni 20 minuti ne parte 1) e in 20/25 minuti sei a Piculin dove ti fai un ovetto e 1 pista e sei a S.Vigilio, un altro po' di impianti a sei in cima al panettone, da dove ci sono 2 nerone che ti portano a Riscone (1 e 4 ).
Il tutto senza toccare x niente la macchina.

X Cortina non ti so' dire nada , comunque fatti Arabba/Porta Vescovo/Marmolada se trovi una giornata di sole, ne vale la pena.

Ciao e have a nice snow!
 
Quindi mi conviene uscire a Bolzano nord, risalire con la SS12 sino al ponte gardena e da lì la SS242. In effetti sembrerebbe la più idonea, evito di salire a Chiusa e poi ridiscendere.

Per il Plan, grazie per la dritta dello skibus. Una volta in loco decideremo il da farsi. Prendere l'auto alle ore 8.00 mi farà stare alla seggiovia Piculin a che ora secondo voi? 8.45? 9.00? Se fosse così, avrei maggiore tempo per lo sci.

Per Cortina, mi conviene passare per La Villa-San Cassiano-Falzarego oppure scendere per Arabba e da lì Falzarego? I due itinerari alla fine convergono nello stesso punto, e da lì se ho ben capito scendere verso Cortina e fermarmi al parcheggio.
 

.

Prendere l'auto alle ore 8.00 mi farà stare alla seggiovia Piculin a che ora secondo voi? 8.45? 9.00? Se fosse così, avrei maggiore tempo per lo sci..

da Colfosco a Piccolino calcola max. 30 minuti a quell'ora. Più tardi devi mettere in conto un po' di casino a La villa, ma a quell'ora ....

Per Cortina, mi conviene passare per La Villa-San Cassiano-Falzarego oppure scendere per Arabba e da lì Falzarego? I due itinerari alla fine convergono nello stesso punto, e da lì se ho ben capito scendere verso Cortina e fermarmi al parcheggio.

Ti conviene assolutamente passare da san Cassiano.
Da Colfosco al parcheggio che ti ho indicato calcola ca. 45 minuti.
 
Quoto tutti i precedenti interventi di Botto (come non potrei...E' amico di Fodoma :D),

e ribadisco e difendo strenuamente l'opzione Colfosco-Piccolino in auto con partenza alle 7.50 da Colfosco per non avere problemi di traffico. Farlo sci ai piedi non ha senso, tanto quasi tutto il collegamento, se vuoi, te lo fai per sciare a Pedraces - Santa Croce (un giorno vacci perchè merita veramente!)

Io sono da quelle parti proprio gli stessi giorni...:D
 
Ciao
io credo sia meglio uscire a Chiusa la statale fuori Bolzano è sempre un casino e se becchi code nn te la cavi più .Da Colfosco a S.Vigilio sono circa 30 minuti di macchina e tieni presente che ( se nn sbaglio) la Piculin è nera quindi vedi tu..
Per Cortina ti conviene il falzarego se non altro per i panorami ..scia sul Cristallo ne vale la pena!
Buona vacanza!!
 
Mitici ragazzi! Un particolare ringraziamento a botto per i dettagli importantissimi :B:

Sicuramente allora ci andiamo in auto alla Piculin, in 30 minuti siamo lì e già alle 9.00 massimo siamo operativi, senza sbattimenti di attese di skibus.

Per Cortina grazie mille per la quantificazione in termini di tempo del tragitto, lì conviene partire ore 7.30 da Colfosco.
 
Ciao
io credo sia meglio uscire a Chiusa la statale fuori Bolzano è sempre un casino e se becchi code nn te la cavi più .Da Colfosco a S.Vigilio sono circa 30 minuti di macchina e tieni presente che ( se nn sbaglio) la Piculin è nera quindi vedi tu..
Per Cortina ti conviene il falzarego se non altro per i panorami ..scia sul Cristallo ne vale la pena!
Buona vacanza!!

Io ho la casa in val gardena e ci vado piuttosto spesso in qualsiasi periodo dell'anno, ti assicuro che è molto meglio bolzano nord, la strada da ponte gardena in poi sale abbastanza e non è larghissima (se dovessi andare su in camper andrei senza dubbio da chiusa), ma è notevolmente più corta.
 
Io sono stato sabato scorso il 16 e sinceramente sconsiglio il passo gardena...anche se non nevica e c'è bel tempo la strada rimane sempre tortuosa ed io con la trazione posteriore ho rischiato un bel pò. E cmq il tempo risparmiato (poco considerando la fila che ti fai in ogni paese) a me fa preferire mille volte passare per la statale bressanone-brunico.
Per il Piculin c'è lo skibus anche da La villa ma forse non riesci a goderti bene il plan perchè da la villa a colfosco potresti rischiare di non riuscire a rientrare in tempo.
La Piculin è una nera ma al momento è ben innevata e cmq c'è sempre l'ovovia nel caso.
 
Top