Quale sci sport carve per chi viene da sci tradizionale

charly71

New member
Ciao, scio da quando ero bambino a livello intermedio, affrontando senza particolari problemi anche qualche pista nera. Dopo 14 anni di servizio vorrei pensionare i miei vecchi sci monoscocca da 185cm e passare ai carving.
Ho provato sabato scorso gli Head SuperShape Magnum da 163cm e mi son piaciuti. Devo dire che li ho trovati fin troppo facili e un po' troppo ..come dire ..confortevoli. Non so se è una sensazione normale per chi viene dallo sci tradizionale oppure no.
In ogni caso vorrei passare ad uno sci da granturismo che mi dia qualche soddisfazione sulle piste un po' più tecniche. Per intenderci mi piacciono più le rosse con pendenza variabile che le azzurre da pennellare con lunghi curvoni veloci. Vi riassumo qui sotto le mie caratteristiche:

- 66-67kg 168cm
- argento intermedio/avanzato
- voglio migliorare
- cerco uno sci con buone prestazioni ma adatto a piste di vario tipo con fondi diversi (poca neve fresca)
- Blizzard 185cm del 1996... tipo monoscocca
- mi piace fare la pista del Bosco di Pila (seggiovia Chamolé) ;-)
- max 400 euro
- Fischer

Nei miei giri per negozi mi hanno consigliato questi sci:
- Progression 7+ e 8+ da 160 e 165cm
- RC4 Competition Pro da 160 e 165cm
- Rossignol 9X Radical del 2008 (rimanenza) 167cm
- Head SuperShape Magnum
- Atomic Race LT
- Salomon Aeromax Ti

Potreste consigliarmi uno sci, considerato che lo terrò almeno 10 anni?? ;-)

Grazie mille
 
Ciao, scio da quando ero bambino a livello intermedio, affrontando senza particolari problemi anche qualche pista nera. Dopo 14 anni di servizio vorrei pensionare i miei vecchi sci monoscocca da 185cm e passare ai carving.
Ho provato sabato scorso gli Head SuperShape Magnum da 163cm e mi son piaciuti. Devo dire che li ho trovati fin troppo facili e un po' troppo ..come dire ..confortevoli. Non so se è una sensazione normale per chi viene dallo sci tradizionale oppure no.
In ogni caso vorrei passare ad uno sci da granturismo che mi dia qualche soddisfazione sulle piste un po' più tecniche. Per intenderci mi piacciono più le rosse con pendenza variabile che le azzurre da pennellare con lunghi curvoni veloci. Vi riassumo qui sotto le mie caratteristiche:

- 66-67kg 168cm
- argento intermedio/avanzato
- voglio migliorare
- cerco uno sci con buone prestazioni ma adatto a piste di vario tipo con fondi diversi (poca neve fresca)
- Blizzard 185cm del 1996... tipo monoscocca
- mi piace fare la pista del Bosco di Pila (seggiovia Chamolé) ;-)
- max 400 euro
- Fischer

Nei miei giri per negozi mi hanno consigliato questi sci:
- Progression 7+ e 8+ da 160 e 165cm
- RC4 Competition Pro da 160 e 165cm
- Rossignol 9X Radical del 2008 (rimanenza) 167cm
- Head SuperShape Magnum
- Atomic Race LT
- Salomon Aeromax Ti

Potreste consigliarmi uno sci, considerato che lo terrò almeno 10 anni?? ;-)

Grazie mille

Ciao Charly e benvenuto!
La sensazione che hai provato passando da un 185 di una volta a un Magnum è normalissima! :D penso che tutti abbiamo avuto la stessa sensazione di "facilità". Per un argento avanzato che viene dalla "old school" lo sci che vedo piu adatto è un RC perchè tra tutti è quello che si presta maggiormente a una sciata in derapata.In subordine potresti optare per un all-round top. Tra quelli che hai evidenziato secondo quello che potrebbe andare bene è il 9X. Il "problema" è che uno sci "obsoleto" poichè è stato sostituito dai nuovi 9X che hanno una sciancratura e una struttura completamente diversa da quella del vecchio 9X. Il Supershape Magnum e il Competition Pro sono entrambi due sci della categoria Frontrace, sono, in parole povere, sci che hanno una sciancratura che è tra quella di un RaceCarve e un SlalomCarve e che hanno un centro un po piu largo per essere utilizzati su piu tipi di neve anche quella smossa di fine giornata o quella piu molle che trovi in primavera. Il Magnum l'hai anche provato e sai quindi come si comporta. Gli altri sci li vedo sottodimensionati per te... :D

ciao
 
Innanzitutto grazie per la risposta fulminea!

Ti faccio due domande mirate: rimanendo sui Fischer (RC4 Comp o Progression 7+ o 8+) di quale misura li prenderesti? 160 o 165?

Io mi sono fatto questa idea:

RC4 Comp -> 165cm (sono sci un po' più stretti degli altri due anche se di raggio di curvatura paragonabile)
Progression -> 160cm

Seconda domanda: c'è molta differenza nella sciata tra 7+ e 8+ considerato che il secondo è decisamente più strutturato? Cioè... del tipo il 7+ è più morbido del 8+... o no? Fai conto che non vado a sciare molto spesso quindi il livello di forma a volte non è "ottimale"...
 
Innanzitutto grazie per la risposta fulminea!

Ti faccio due domande mirate: rimanendo sui Fischer (RC4 Comp o Progression 7+ o 8+) di quale misura li prenderesti? 160 o 165?

Io mi sono fatto questa idea:

RC4 Comp -> 165cm (sono sci un po' più stretti degli altri due anche se di raggio di curvatura paragonabile)
Progression -> 160cm

Seconda domanda: c'è molta differenza nella sciata tra 7+ e 8+ considerato che il secondo è decisamente più strutturato? Cioè... del tipo il 7+ è più morbido del 8+... o no? Fai conto che non vado a sciare molto spesso quindi il livello di forma a volte non è "ottimale"...

Secondo me Progressor 8+ e RC4 Compe si possono paragonare... io fossi in te stare su 165cm per tutti e due... è un buon compromesso tra stabilita e maneggevolezza, visto che sei alto 168 non dovrebbero essere un problema...sopratutto anche perche i tuoi vecchi sci sono venti cm piu alti!
 
anche io vengo dalla vecchia scuola.. e tra i 4/5 modelli che ho provato quello che ho sentito meglio è stato il 9x di quest'anno, ma non credo sia lo stesso che dicevi tu... vero valelura?
 

.

anche io vengo dalla vecchia scuola.. e tra i 4/5 modelli che ho provato quello che ho sentito meglio è stato il 9x di quest'anno, ma non credo sia lo stesso che dicevi tu... vero valelura?

In realtà no! :D nel senso non è quello che ha trovato lui, penso che l'abbia trovato a un prezzo di favore essendo uno sci fuori produzione. :D
Detto tra me e te tonio io penso che quello che hai tu sia uno sci piu "fruibile" nel senso che è piu morbido e piu "all round" quello del 2008 era piu duro e piu RC vero... tutto qui...
 
Ciao a tutti, mi accodo a questo 3d in quanto molto simile alla mia domanda.

Anch’io vorrei passare ai Carve e arrivo dai “legni” tradizionali

- sci posseduti: Head TR5 di oltre 20 anni fa 200 cm (ma anche un paio di C4 Competition bianchi rossi e blu con i mitici Marker a molla – 203 cm – mai usati
- 86 kg x 1,73 di altezza x 45 anni
- livello bronzo avanzato (forse anche un po’ oro base)
- non sono molto sportivo, anzi!
- non intendo migliorare ma solo sciare con la mia bimba di 5 anni e con mia moglie
- privilegio il confort, la facilità di conduzione e non voglio uno sci nervoso
- i piedi mi fanno spesso male quando comincio a tirare un po’ (piccoli crampi) o a spigolare troppo su neve dura, quindi non voglio “sforzare” il piede con sci troppo tecnici.
- scio in pista normalmente non con ghiaccio (più facile con neve morbida/smossa o eventualmente marcia in primavera)
- privilegio velocità media (non elevata, nessun drittone), curve mediamente ampie e un po’ di serpentina qualche volta
- non voglio sforzare troppo le ginocchia (86 kg!)
- non ho problemi di budget (se ne vale la pena)
- mi devono durare …. altri 20 anni!
- non mi interessa la moda ma solo la sostanza (sci dell’anno prima se fantastico va benissimo!)

Sui test di sciare avevo visto i seguenti modelli, tutti nella categoria Allround
(però non riesco a trovarli sui siti dei prodttori, probabilmente ho sbagliato qualcosa nel prendere le sigle):

- FISHER RC4 progressor 7+ flow flex: mi sembravano il miglior compromesso per tutte le situazioni e anche per facilità e pensavo a questi (ma non capisco quali siano).
- Nordica Dobermann Spitfire allround
- Atomic Nomad Blackeye

- quale lunghezza?

Grazie a tutti per I consigli :D!

Ps: per gli scarponi pensavo ai Nordica Speedmachine 100 quelli più indicati per collo altro e pianta larga: avete qualche altro consiglio?
 
In realtà no! :D nel senso non è quello che ha trovato lui, penso che l'abbia trovato a un prezzo di favore essendo uno sci fuori produzione. :D
Detto tra me e te tonio io penso che quello che hai tu sia uno sci piu "fruibile" nel senso che è piu morbido e piu "all round" quello del 2008 era piu duro e piu RC vero... tutto qui...
scusa vale (esco un attimo off-topic) ma cè anche un modello non oversize? credevo che quello precedente al mio fossero quelli neri-oro... quindi praticamente il mio è quasi un'allround facile e morbido rispetto al 2008/2009?! menomale.. grazie vale
 
Ciao a tutti, mi accodo a questo 3d in quanto molto simile alla mia domanda.

Anch’io vorrei passare ai Carve e arrivo dai “legni” tradizionali

- sci posseduti: Head TR5 di oltre 20 anni fa 200 cm (ma anche un paio di C4 Competition bianchi rossi e blu con i mitici Marker a molla – 203 cm – mai usati
- 86 kg x 1,73 di altezza x 45 anni
- livello bronzo avanzato (forse anche un po’ oro base)
- non sono molto sportivo, anzi!
- non intendo migliorare ma solo sciare con la mia bimba di 5 anni e con mia moglie
- privilegio il confort, la facilità di conduzione e non voglio uno sci nervoso
- i piedi mi fanno spesso male quando comincio a tirare un po’ (piccoli crampi) o a spigolare troppo su neve dura, quindi non voglio “sforzare” il piede con sci troppo tecnici.
- scio in pista normalmente non con ghiaccio (più facile con neve morbida/smossa o eventualmente marcia in primavera)
- privilegio velocità media (non elevata, nessun drittone), curve mediamente ampie e un po’ di serpentina qualche volta
- non voglio sforzare troppo le ginocchia (86 kg!)
- non ho problemi di budget (se ne vale la pena)
- mi devono durare …. altri 20 anni!
- non mi interessa la moda ma solo la sostanza (sci dell’anno prima se fantastico va benissimo!)

Sui test di sciare avevo visto i seguenti modelli, tutti nella categoria Allround
(però non riesco a trovarli sui siti dei prodttori, probabilmente ho sbagliato qualcosa nel prendere le sigle):

- FISHER RC4 progressor 7+ flow flex: mi sembravano il miglior compromesso per tutte le situazioni e anche per facilità e pensavo a questi (ma non capisco quali siano).
- Nordica Dobermann Spitfire allround
- Atomic Nomad Blackeye

- quale lunghezza?

Grazie a tutti per I consigli :D!

Ps: per gli scarponi pensavo ai Nordica Speedmachine 100 quelli più indicati per collo altro e pianta larga: avete qualche altro consiglio?

Partendo dal presupposto che penso tu abbia sbagliato a digitare perche non puoi essere bronzo avanzato un po oro base :D al massimo sarai argento avanzato un po oro base :D oppure bronzo avanzato un po argento base:D
Le differenze non sono mica poche! Mi riservo quindi di consigliarti gli sci una volta chiarita la differenza. Ti spiego pero brevemente le differenze degli sci da te elencati.
Su sciare fanno un gran casino con le categorie mi sa :D hai scelto tre sci di tre categorie differenti.
I Progressor 7+ sono degli all-round e anche abbastanza facili con costruzione sandwich (mi sembra che non sia completamente in legno ma non vorrei sbagliarmi) e tecnologia Dual Radius di Fischer che abbina alla punta e alla coda due raggi di curva differenti, in questo caso 14 e 17 metri.
I nordica sono dei FrontRace categoria che come dice il nome sta davanti ai race, sono quindi degli sci gia di un certo livello con costruzione SW in legno e rinforzo in titanio. Diciamo che per paragonarli ai tre che hai scelto sono i piu sportivi.
Gli Atomic invece sono degli All-mountain sci quindi che si prestano bene sia a una sciata in pista che a una sciata fuori pista. La caratteristica principale rispetto agli altri è una larghezza di centro maggiore (79mm) che permette una galleggiabilita migliore dello sci anche su nevi smosse. Sinceramente questo sci lo vedo per te un po leggerino in quanto ha un'anima in sintetico che mal si presta ad essere sciata da sciatori del tuo peso. :D

Spero di essere stato chiaro :D aspetto tue delucidazioni sul livello e poi saro felice di darti qualche consiglio!

Ciao
 
scusa vale (esco un attimo off-topic) ma cè anche un modello non oversize? credevo che quello precedente al mio fossero quelli neri-oro... quindi praticamente il mio è quasi un'allround facile e morbido rispetto al 2008/2009?! menomale.. grazie vale

io intendevo questo che è comunque un oversize : http://global.skipass.com/gearguide/rossignol/radical-r-9x-ti-oversize.html
Questo è decisamente piu RC rispetto al tuo, intendiamoci non che il tuo non lo sia, anzi secondo me dal punto di vista della sciabilita il tuo è molto piu fruibile, questo era piu mazzingoso :D spero di essermi fatto capire
 
io intendevo questo che è comunque un oversize : http://global.skipass.com/gearguide/rossignol/radical-r-9x-ti-oversize.html
Questo è decisamente piu RC rispetto al tuo, intendiamoci non che il tuo non lo sia, anzi secondo me dal punto di vista della sciabilita il tuo è molto piu fruibile, questo era piu mazzingoso :D spero di essermi fatto capire
:uuue:... ormai non capisco più niente!! ho paura di essere troppo rinco io... non che mi interessa molto, dato che mi ci trovo meravigliosamente, ma è la seconda volta che uno mi chiede che tipologia di sci è e io gli rispondo roma per toma... va bè.. scusate l'off-topic...
 
:uuue:... ormai non capisco più niente!! ho paura di essere troppo rinco io... non che mi interessa molto, dato che mi ci trovo meravigliosamente, ma è la seconda volta che uno mi chiede che tipologia di sci è e io gli rispondo roma per toma... va bè.. scusate l'off-topic...

Per risponderti tonio, tra il tuo 2010 e il 2009 cambia pochissimo, qualcosa di grafica e dovrebbe essere stato leggermente ammorbidito. Con il 2008 cambia di bestia! per geometrie sciancratura e costruzione! :D piu semplice di quanto tu creda :D
 
Secondo me Progressor 8+ e RC4 Compe si possono paragonare... io fossi in te stare su 165cm per tutti e due... è un buon compromesso tra stabilita e maneggevolezza, visto che sei alto 168 non dovrebbero essere un problema...sopratutto anche perche i tuoi vecchi sci sono venti cm piu alti!

Appunto, hai paragonato l'RC4 Comp ad un Progressor 8+ non il 7+... in negozio ho trovato due offerte:

- RC4 Competition solo 160cm (380 euro)
- Progressor 7+ 160 o 165cm (370 euro)

Il secondo lo vedo un po' più facile, quindi lo prenderei 160, il primo lo prenderei 165 (è comunque un R14) destinandolo ad un uso un poco più spinto (curvoni + veloci).
 
scusa se mi intrometto e se mi permetto: dato che ho avuto inizialmente i tuoi stessi "problemi" e non hai problemi di budjet come hai detto tu: io farei un pensierino sui rossignol 9x oversize di quest'anno o quelli dello scorso anno.. misura 170-175 (penso meglio la prima però).. ciao
 
Io non posso far altro che parlar bene degli HEAD XRC 1200 chip Liquidmetal da 170 , penso che vadano bene per entrambi e mi ricordo di averne visto un paio quasi uguale ai miei sul mercatino di skiforum; provate a cercare, per me sono ancora un affare e permettono sia sciate tranquille che tiratine per utenti anche non troppo smaliziati come me.
Io, passando dai "vecchi" , cercherei uno sci carving più "stabile" che "facile" perchè quelli facili a volte sembrano instabili, a confronto con assi di due metri, mentre quelli stabili da 170 sembreranno comunque più facili di quelli che si han già. I 1200 della head mi han dato la sensazione di avere i vantaggi sia dei vecchi (velocità e satbilità) sia dei nuovi (facilità e polivalenza). Buona scelta
 
Top