[recensione] scott crusade

4810

STALLONATO IN BILICO
mi permetto di inserire la mia recensione su questi sci.

crusade.jpg

premetto che non sono un'espertone della prima ora, ma pratico tlmk solo da un anno (e da quando lo pratico non ho mai più sciato alpino) ma tutto sommato me la cavo niente male!

ho preso la lunghezza massima disponibile (189cm) e montati rottefella cobra r8 (pin line 2cm avanti rispetto al centro geometrico dello sci)

per essere uno sci Free Ride è piuttosto sciancrato (94 sotto il piede con una punta di 134) e questo me l'ha fatto scegliere perchè, sulla carta, promette grandi carvate sul duro (pista) che, ahimè, mi trovo spesso a frequentare in quanto 3/4 delle mie uscite sono in solitaria e non mi fido a fare fresca da solo!

in pista:
come accennato, sulla carta dovrebbero essere dei fulmini. in realtà sono anche di più! dimenticatevi le derapate e le curve scodinzolando allegramente e in scioltezza. qui è impossibile! si tirano curvoni in conduzione ad una velocità folle, sono stabilissimi e più li carichi e più chiudono il raggio delle curve, fino ad arrivare a fare dei cerchi sulla neve veramente piccoli. danno una confidenza estrema e portano a fare delle pieghe veramente esagerate!
unico neo: occhio a non farvi sorprendere: la presa di spigolo è così violenta che se non si sta beli reattivi ci si trova gambe all'aria!

nella polvere
negli spazi aperti sono egregi. le èpunte sono sempre belle fuori e galleggiano piuttosto bene. nella powder più profonda è meglio lasciarli correre e fare curve larghe larghe, in quanto se si forza un pò la mano (e si piega maggiormente il ginocchio posteriore) lo sci rallenta parecchio, affonda in centro.

nei boschetti radi se la cavicchia, mentre in quelli più fitti faccio una fatica boia a farli girare, un pò per carenza tecnica mia, un pò per la loro lunghezza. ma tutto sommato, se ne esce sempre fuori (in qualche modo!)

ventata-crosta
anche qui non male direi, trovo che siano facili sulle nevi difficili e che la punta bella larga non vada mai ad infossarsi mai esageratamente, anche se la crosta "vera" ancora non l'ho travata!

conclusioni
un ottimo sci free-rideall round che strizza l'occhio alle alte alle velocità e non disdegna assolutamente la pista dove, oserei dire, non ha nulla da invidiare a sci più cattivi e pistaioli!

p.s.: se uscite con un compare che ha i crusade, stategli lontano! le punte e le code con tecnologia venturi fanno sbuffare neve in aria in un modo incredibile, pare di essere su un off-shore, e chi segue viene irrimediabilmente "imbiancato" da capo a piedi!

Ultima modifica:
Complimenti e grazie per la recensione, utilissima al fine di valutare i comportamenti dello sci a telemark mentre spesso si hanno riferimenti ad alpino.
I Crusade li ho addocchiati già dalla nascita ed ho avuto e strasciato i Pure, veramente ottimi.

Li ho provati anch'io l'anno scorso a Roccaraso (modello di un ragazzo con cui sciavo) per una discesa e confermo la difficoltà nei boschi stretti stretti. Nelle nostre faggete sono complicati secondo me specialmente con tanta neve. Soprattutto se, come è capitato a me, passi da un gotama 2007/08 che è morbido ad uno sci di questo tipo che ha un flex ben più duro. In campo aperto, invece, direi gran bene. Molto divertenti anche in neve fresca nonostante siano solo 92 al centro.

Ciao

Solo 92 al centro? .... va bene che ormai stiamo andando verso il largo senza limiti ma 92 ....

Eh si...se parliamo dello stesso sci allora si..sono quelli che hanno la punta un pò strana e squadrata no ?

Effettivamente la spatola è molto efficace ma sono piuttosto duri come sci (forse, anche più dei coreupt xxx ray che uso ora ma, forse era solo un'impressione per esserci salito sopra venendo dal gotama) e in boschi molto stretti non mi davano la necessaria tranquillità di poter sbagliare ed avere ancora qualche coniglio nel cappello.

Fuori dai boschi direi ottimi anche con neve pesantuccia e morbida

EDIT: li ho provati a tallone fisso che non pratico telemark

.