[recensione] scott crusade

4810

STALLONATO IN BILICO
mi permetto di inserire la mia recensione su questi sci.

crusade.jpg

premetto che non sono un'espertone della prima ora, ma pratico tlmk solo da un anno (e da quando lo pratico non ho mai più sciato alpino) ma tutto sommato me la cavo niente male!

ho preso la lunghezza massima disponibile (189cm) e montati rottefella cobra r8 (pin line 2cm avanti rispetto al centro geometrico dello sci)

per essere uno sci Free Ride è piuttosto sciancrato (94 sotto il piede con una punta di 134) e questo me l'ha fatto scegliere perchè, sulla carta, promette grandi carvate sul duro (pista) che, ahimè, mi trovo spesso a frequentare in quanto 3/4 delle mie uscite sono in solitaria e non mi fido a fare fresca da solo!

in pista:
come accennato, sulla carta dovrebbero essere dei fulmini. in realtà sono anche di più! dimenticatevi le derapate e le curve scodinzolando allegramente e in scioltezza. qui è impossibile! si tirano curvoni in conduzione ad una velocità folle, sono stabilissimi e più li carichi e più chiudono il raggio delle curve, fino ad arrivare a fare dei cerchi sulla neve veramente piccoli. danno una confidenza estrema e portano a fare delle pieghe veramente esagerate!
unico neo: occhio a non farvi sorprendere: la presa di spigolo è così violenta che se non si sta beli reattivi ci si trova gambe all'aria!

nella polvere
negli spazi aperti sono egregi. le èpunte sono sempre belle fuori e galleggiano piuttosto bene. nella powder più profonda è meglio lasciarli correre e fare curve larghe larghe, in quanto se si forza un pò la mano (e si piega maggiormente il ginocchio posteriore) lo sci rallenta parecchio, affonda in centro.

nei boschetti radi se la cavicchia, mentre in quelli più fitti faccio una fatica boia a farli girare, un pò per carenza tecnica mia, un pò per la loro lunghezza. ma tutto sommato, se ne esce sempre fuori (in qualche modo!)

ventata-crosta