padre idiota!

Annabell

Well-known member
in genere non mi piace usare termini poco gentili ma ieri ne ho visto uno in azione e spero che non sia uno skifoso(ma non credo proprio!)

Stavo sciando in fassa,al ciampediè,precisamente ero sulla seggiovia
pre-marten,quella che serve la pista tomba.Una nera impegnativa,anche se corta,ma col muro in contropendenza molto ripido,inoltre ieri molto liscia e dura(la maggior parte degli sciatori la avrebbe definita ghiacciatissima)

Guardo giù e cosa vedo?un bambino sugli 8,9 anni,immobilizzato dalla paura ad inizio muro,le gambe a spazzaneve,tipo spaccata e sotto un 2 metri il padre, in supetenuta da gara, che lo incitava a scendere!

ma si può??????Ma che idiota!!!!!!
E dire che all'inizio della pista c'è un grande cartello con su scritto:pista per sciatori superesperti!.

mi è salita una rabbia enorme.Nella seggiovia che mi precedeva c'era uno della polizia,all'arrivo l'ho fermato e gli ho fatto presente la situazione,lui mi ha detto che non poteva fare nulla,perchè quell'evento rientrava nelle valutazioni soggettive del padre.....cmq siamo partiti insieme,lui a sx io a dx e ho visto che poi invece lui si è fermato a dirgliene 4,e credo gli sarà toccato di portare giù lui il bambino...

Sono sicura di una cosa:quel povero bambino non amerò più lo sci!

in genere non mi piace usare termini poco gentili ma ieri ne ho visto uno in azione e spero che non sia uno skifoso(ma non credo proprio!)

pre-marten,quella che serve la pista tomba.Una nera impegnativa,anche se corta,ma col muro in contropendenza molto ripido,inoltre ieri molto liscia e dura(la maggior parte degli sciatori la avrebbe definita ghiacciatissima)

Guardo giù e cosa vedo?un bambino sugli 8,9 anni,immobilizzato dalla paura ad inizio muro,le gambe a spazzaneve,tipo spaccata e sotto un 2 metri il padre, in supetenuta da gara, che lo incitava a scendere!

E dire che all'inizio della pista c'è un grande cartello con su scritto:pista per sciatori superesperti!.

mi è salita una rabbia enorme.Nella seggiovia che mi precedeva c'era uno della polizia,all'arrivo l'ho fermato e gli ho fatto presente la situazione,lui mi ha detto che non poteva fare nulla,perchè quell'evento rientrava nelle valutazioni soggettive del padre.....cmq siamo partiti insieme,lui a sx io a dx e ho visto che poi invece lui si è fermato a dirgliene 4,e credo gli sarà toccato di portare giù lui il bambino...

Questo è poco ma sicuro....

purtroppo di idioti è pieno il mondo. nel mondo del calcio giovanile,succede di peggio; miei colleghi allenatori mi raccontano di risse a bordo campo tra genitori di 6/7 anni !Comunque complimenti al poliziotto

Io giù per il Ciampac ad Alba di Canazei mi mettevo a piangere. Avrò avuto 8 anni come il bambino in questione. Eppure sono ancora qua.

perdonami ma non condivido!

Non ha senso portare su quella pista,nelle condizioni di neve di ieri(erano le 14,30,l'avevo fatta già 2 volte e ti assicuro che era molto insidiosa, anche per la maggior parte degli sciatori cosidetti "esperti")un bambino che a malapena faceva lo spazzaneve!

beh vedila dal lato peggiore....se tu non avessi incontrato il poliziotto e non l'avessi avvertito?
Comunque speriamo che il bimbo non abbia perso la passione....sarebbe un vero peccato...

in quel caso mi sarei presa la briga io di fermarmi e mi sarebbe toccato di portarlo giù io il bambino!Non prima di aver detto 2 paroline all'idiota.

io i miei figli sulle nere li ho portati quando ho giudicato possibile farlo senza rischi per la loro incolumità,quando erano in grado di chiudere le curve a sci uniti ,altro che accennare lo spazzaneve!

Non ha senso portare su quella pista,nelle condizioni di neve di ieri(erano le 14,30,l'avevo fatta già 2 volte e ti assicuro che era molto insidiosa, anche per la maggior parte degli sciatori cosidetti "esperti")un bambino che a malapena faceva lo spazzaneve!

oltre alla totale mancanza di maturità (tu credi di aver visto un padre con il figlio, ma in realtà erano 2 coetanei !!!) c'è una totale assenza di sensibilità..........

comunque li conosco sti tipi : non avrebbe mai rinunciato a fare quella pista, non poteva assolutamente tornare in albergo senza averla fatta, noncurante minimamente della presenza del figlio ! giudicate voi .......

in quel caso mi sarei presa la briga io di fermarmi e mi sarebbe toccato di portarlo giù io il bambino!Non prima di aver detto 2 paroline all'idiota.

sinceramente l'avrei fatto pure io di fermarmi, ma fatto dal poliziotto fidati è stato meglio....con te il padre avrebbe sicuramente avuto meno soggezione e avrebbe magari anche attaccato briga.....
una divisa ogni tanto serve....
comunque complimenti....:D

..se realmente il bimbo faticava a scendere a spazzaneve e la pista era realmente pericolosa hai ragione.. è vero anche che i bambini vanno anche un po spronati a fare cose un po al di sopra delle loro possibilità.. spesso hanno una capacidà di adattamento anche sulle piste al di sopra delle loro difficoltà... io a 8 anni con mio padre sono sceso dalla forcella del sassolungo quando ancora era possibile, mettendomi a piangere come spesso succedeva ina lltre situazioni di piste nere ed impegnative... e posso dire che se c'è qualcuno a cui devo di essere diventato (credo) un bravo sciatore questa persona è soltanto mio padre... Non vuole essere un avallare i comportamenti dei genitori imprudenti, ripeto se realmente il bambino andava a spazzaneve quella pista per lui era troppo, credo però che i genitori se bravi sciatori dovrebbero conoscere le capacità dei loro figli e saper dove poterli portare e dove no, a mio viso a volte cercando di avvicinarli pian piano al superamento delle difficoltà, e questo a volte passa anche per qualche pista troppo impegnativa..

Ci mancherebbe. Tutti siamo liberi di pensarla come più ci aggrada.

La nera del Ciampac è perennemente in ombra. Nel tardo pomeriggio è sempre stata un lastrone di ghiaccio. A quell'età era per me terribile dover scendere quel pendio e potendo avrei strozzato mio padre che, ci tengo a sottolinearlo, mi stava ad un metro e mi incoraggiava dicendomi "dai che vai bene. Sei bravissimo, ce la puoi fare", per poi scapigliarmi a fondo pista e farmi i complimenti per la mia (in realtà molto relativa) bravura.
Non saprei dire se il comportamento di mio padre fosse responsabile in senso assoluto. Non so nemmeno se mi comporterei allo stesso modo con un mio ipotetico figlio. Probabilmente però non fosse stato per ricordi e complimenti di quel tipo forse non sarei qui a discutere di sci.

Ma attenzione: la scena che hai descritto l'hai vista solo tu. Mi fido del tuo giudizio e do per scontato che il padre di questa vicenda fosse ben diverso dal mio.
Dico solo: attenzione a trinciare giudizi. Vista da fuori qualsiasi situazione ha una soluzione semplicissima.

Ultima modifica:
..se realmente il bimbo faticava a scendere a spazzaneve e la pista era realmente pericolosa hai ragione.. è vero anche che i bambini vanno anche un po spronati a fare cose un po al di sopra delle loro possibilità.. spesso hanno una capacidà di adattamento anche sulle piste al di sopra delle loro difficoltà... io a 8 anni con mio padre sono sceso dalla forcella del sassolungo quando ancora era possibile, mettendomi a piangere come spesso succedeva ina lltre situazioni di piste nere ed impegnative... e posso dire che se c'è qualcuno a cui devo di essere diventato (credo) un bravo sciatore questa persona è soltanto mio padre... Non vuole essere un avallare i comportamenti dei genitori imprudenti, ripeto se realmente il bambino andava a spazzaneve quella pista per lui era troppo, credo però che i genitori se bravi sciatori dovrebbero conoscere le capacità dei loro figli e saper dove poterli portare e dove no, a mio viso a volte cercando di avvicinarli pian piano al superamento delle difficoltà, e questo a volte passa anche per qualche pista troppo impegnativa..

credimi,il bambino non era in grado di scendere da quella pista,in quelle condizioni di neve dura,liscia,ghiacciata ed in contropendenza e il padre non era un buono/ottimo sciatore in grado di insegnare al figlio ma un tipo supergasato, con tuta da atleta e attrezzatura sovradimensionata.