Via Lattea- Piste, rifugi, apres-ski da non perdere.

seahawk

Active member
Salve, ero molto indeciso se aprire un topic oppure continuare su quello intitolato "info vialattea", alla fine avendo delle domande in cui negli altri topic riguardanti la VL non ho trovato risposta, ho deciso di aprirne uno nuovo.:D

Premetto che è la prima volta in VL, nonostante molti pareri negativi sulla cattiva gestione degli impianti, ho deciso comunque di visitare questo comprensorio.

Bene.
Innanzitutto vorrei sapere se con lo skipass settimanale è possibile sciare a monginevro?
Poi quali sono le piste, davvero da non perdere? purtroppo dal bollettino che emettono sul sito VL spesso vede molte piste contrassegnate come nere chiuse per allenamenti. Ma ci sono tutti i giorni sti allenamenti??:(
Altra domanda, vorrei sapere qualche ottimo rifugio sulle piste, dove si mangia bene e sopratutto non chiedono cifre esorbitanti.
E poi visto che albergherò nel villaggio olimpico semmai c'è ne fosse bisogno qualche locale per giovani.

Grazie di tutte le info che mi darete?

ah, dimenticavo partirò il 31 fino al 7, per i frequentatori assidui della VL è un periodo tranquillo o potrei trovare molta folla??

Grazie ancora.:GGG

Sì si, negativi fin che si vuole i giudizi soprattutto per quel che potrebbe essere e non è... tieni comunque presente che è uno dei più importanti. Poi ci racconterai, mi raccomando, le tue spassionate impressioni.

Con ordine:

Monginevro: sì, con il settimanale dovresti poterlo frequentare, chiedi precisazioni, ma dovrebbe essere così.

Piste da non perdere:
Dipende da ciò che vuoi... per me tra le più belle:
Sansicario - la 21, ossia quella che dalla cima del Fraiteve zona Rio Nero, scende al paese. 1000 metri di dislivello con una morfologia molto varia
Sauze d'Oulx - la Gran Pista, la 29, la discesa che porta a Jouvenceaux, la Moncrons e poi, il Colò ed il Rio Nero se, finalmente, riusciranno ad eliminare le pietre che, ahimè il vento ed i gattisti incapaci hanno scoperchiato!
Sestriere - mi piace solo in primavera.... ma piste belle ve ne sono, eccome! tra tutte il Motta e, quando è aperto, Il Sies... (se è chiuso non è per allenamenti ma per condizioni di sicurezza) la zona dell'Anfiteatro....

Rifugi sulle piste. Da quando Virgilio si è ritirato a Pian della Mussa e la Marmotta è chiusa (era a Sauze d'Oulx) praticamente non mi fermo più a mangiare... oddio, non è male il Triplex (buona pizza, buoni dolci, buoni vini) e Ciao Pais (buono quasi tutto fuorchè l'antipatica padrona... ed i prezzi non economicissimi. Il Rifugio è molto carino...) Entrambi sono a Sauze. Sempre a Sauze qualcuno si trova bene da Cesco (arrivo clotes) che ha una piccola sala con vetrate panoramiche molto accogliente: io ho esperienze alterne... Altrove non saprei. Soprattutto a Sestriere!

Locali per giovani - a Sestriere direi TABATA (discoteca)...

Folla? Boh! Siamo mica in Dolomiti!

beh io posso consigliarti la coche a claviere.. ottimo a conduzione famigliare..prezzi onesti.. a sestriere.. umhh..... sarà ke nn mi ci fermo mai a mangiare..ma non saprei dirti..forse il piu caratteristico e la tana della volpe su in cima al banchetta.. però non so dirti ne prezzi ne come si mangi.. per il discorso piste.. vediamo ti posso dire le mie "zone"..al.ora sestriere da non perdere l'olimpica..di discesa.. parte da 2800 e arriva 1800.. 1000 metri che se fatti come si deve le gambe ti kiedono pietà in fondo..(se ci si arriva tutto d'un fiato..) :D la 32 se è aperta,... stupenda.. il sises.. magnifico.. secondo me una delle piste piu tecniche di tutto l'arco alpino.. e le rosse dell'anfiteatro.. san sicario.. beh sicuramente l'olimpica... pista magnifica.. e un po tutte non si sono piste brutte a san sicario.. è da girare e poichè non è enorme in una gg lo fai senza problemi..
monti della luna.. allora sicuramente la centrale montanina.. la 93.. le gimont.. il col saurel.. e la 99...che ti porta a monginvero..
mongi.. bhe ne ha parecchie.. di belle.. sicuramente il rocher de l'agle.. la crete una pista ripidissima ma ben larga.. un delle 2 rosse del gondran.. lato chalvet sicuramente la nuova nera che han fatto dall'anno scorso che porta nel vallone dello chaberton.. la trois fornereous che si prende da in cima allo chalvet.. e la rossa che arriva in paese... buon giro!!!!!

In sostanza ci sono piste interessanti in tutte le località, ma ciò che ho capito e che le zone più interessanti sono quella di claviere-monginevro e sauze d'oulx.

Bene, altri consigli saranno bene accetti.

.