botto
I ♥ Pelmo
Sciando sulla Vertigine Bianca di Cortina, un uomo era caduto perdendo uno sci. Un altro sciatore, incappando nello sci, era caduto subendo lesioni permanenti ad una mano.
Assolto prima dal Giudice di Pace di Cortina e poi dalla Cassazione che ha affermato che la semplice caduta e la perdita dello sci non è detto che siano frutto di imperizia o di colpa.
In sostanza i giudici hanno affermato che la caduta e la perdita dello sci non possono essere indice di condotta imprudente ai sensi della legge 363/2003 (che esplicita le condotte prudenziali da tenere sui campi da sci), dunque l’uomo è stato assolto perché il fatto non costituisce reato.
E per fortuna, dico io ….
L'unica cosa che mi chiedo è la seguente: se all’inizio della pista è scritto “solo per sciatori esperti", come è il caso della Vertigine Bianca, avranno valutato il livello dello sciatore, per giudicare che non c'è stata imperizia?
Assolto prima dal Giudice di Pace di Cortina e poi dalla Cassazione che ha affermato che la semplice caduta e la perdita dello sci non è detto che siano frutto di imperizia o di colpa.
In sostanza i giudici hanno affermato che la caduta e la perdita dello sci non possono essere indice di condotta imprudente ai sensi della legge 363/2003 (che esplicita le condotte prudenziali da tenere sui campi da sci), dunque l’uomo è stato assolto perché il fatto non costituisce reato.
E per fortuna, dico io ….
L'unica cosa che mi chiedo è la seguente: se all’inizio della pista è scritto “solo per sciatori esperti", come è il caso della Vertigine Bianca, avranno valutato il livello dello sciatore, per giudicare che non c'è stata imperizia?