SAUZE D'OULX: Tuassieres e Moncrons, altra tragedia annunciata?

helix

Mod(ern)
Ciao a tutti,

il thread riguarda chi conosce i due skilift in questione, ed in generale quello che è ahimè il "caso Genevris"..

Piccola sintesi: nell'era "d'oro" di Sauze, la zona dello Genevris costituiva una parte del comprensorio (ad occhio non meno di un quarto su Sauze), collegando peraltro villaggi come Grand Villard...

Chi ha un pò di anni alle spalle e qualche stagione a Sauze, conosce ad esempio la Gran Comba, il doppio skilift etc...

Cartina Via Lattea

Nella mappa, in sostanza si copriva gran parte del Monte, mentre ad oggi restano appunto solo più i due skilift Tuassieres e Moncrons (1 e 2 sulla mappa)..

Qui una breve "monografia" del primo: http://www.funivie.org/pagine/speciali/sl_tuassieres/index.php?start=1

Al di là di pensieri amarcord, le cose da sapere imho sono:
1) l'innevamento e l'esposizione di quei pendii sono risultati essere un discreto problema negli ultimi anni per la VL, salvo gli ultimissimi che quindi han visto quasi sempre aperti i due impianti, almeno nei wend
2) appunto nei momenti di maggior affluenza, sono una bella valvola di sfogo
3) dalla punta del Moncrons, si gode di una delle viste più belle della zona, con il Faro degli Alpini da una parte, Col Basset, Chaberton, etc..
4) le piste sono relativamente tecniche, ma molto ampie per i parametri locali, e gestite "alla vecchia maniera" ovvero battute il minimo indispensabile
5) vi sono i più bei percorsi fuori pista della zona

Ora, il problema alla base è che pare i due skilift siano prossimi alla fine del loro ciclo di vita, e rumors danno quasi per certo il fatto che la Sestrieres Spa abbia ceduto i terreni al Comune per un tozzo di pane, con il vincolo e l'impegno da parte di questi a smantellare gli impianti (notizia di corridoio, assolutamente da verificare).

Se così fosse, significherebbe di fatto che 9 su 10, alla fine del ciclo vita degli impianti, non avremo più modo di sciare sul Moncrons... Pare il Comune abbia pure pensato a come ovviare, ma difficilmente vedo una soluzione..

A questo proposito vorrei sapere cosa ne pensate, e soprattutto "quanti siamo" qui sul forum a parteggiare per questo angolo di paradiso un pò demodè... :)

L'arrivo in quota con il vento, i mammelloni da riporto che sembrano dune, la vallata sotto, secondo me valgono qualcosa...

Lato mio mi chiedo, se costa troppo o comunque risulta antieconomico ripristinare degli impianti in quell'area, ci sarà pure un modo di sfruttarla ancora no?

Da pseudo-freerider quale sono, mi sono chiesto se per una volta, con flessibilità e lungimiranza USA-style, non si potrebbe ad esempio mettere in sicurezza di volta in volta l'area, non batterla, e dopodichè organizzare una "navetta" con un gatto con gabbia da 10/15 posti, a pagamento anche..

Poi, verso l'area Genevris, organizzare invece percorsi per skialp, con guida o simili per chi vuole cominciare ed è alle prime armi? Già ci sono e c'è già chi sale al Faro partendo anche da Monfol, ma perchè non creare una parentesi più turistica in un'area di fatto vicina al centro abitato?

Oppure ancora, per tagliare comunque i costi: La Grave style, non batto un metro di pista, metto solo uno skilift moderno (o due) e creo anche qui solo percorsi Free...

Magari farnetico, ma mi piacerebbe organizzare quasi una sorta di petizione e poter trovare o aiutare a trovare una soluzione alternativa a quella che pavento, ovvero che costruiscano semplicemente delle abitazioni.. :(

è un peccato, oltre che RIDICOLO che un comprensorio continui a smantellare piste ed impianti

io su quelle piste ci ho sciato,ed è una delle zone più belle della via lattea.

Sono basito!
Va bene privilegiare il centro, ma le periferie sono necessarie! Insomma, Moncrons e Tuassieres non sono così periferiche e smantellarle del tutto privando gli utenti evoluti di un angolo di paradiso sarebbe un vero delitto!
Ma quanto costa rinnovare uno skilift? Accidenti, se VL è a questo punto che Perron e Brasso se ne vadano a far disastri altrove! E poi sul Blog VL la Ilaria (che presumo sia la figlia dell'AD) mi parla dello sci come emozione! UN PAIO DI FOTTUTISSME PALLE!!! (scusatemi) L'unica emozione che 'sti menarrosti provano è quella del denaro. Certo non nutrivo dubbi in proposito, ma speravo fosse meno evidente!

Ma vacca boia! Lasciateci due skilift di merda e lasciateci la vera emozione di una discesa in un ambiente con il sapore di antico, senza troppi crotali avvinazzati racespazzauovisti!

Porca troia! Non chiediamo luna park dolomitici (se li tengano, assieme ai russi ed ai ceki ubriachi, alle autostrade lisciate come biliardi per incompetenti rifugi gourmet dove mangi aragoste a 2000 m alla faccia dello sviluppo sostenibile a km 0) chiediamo solo un poco di rispetto per il territorio e la tradizione!

Vebbè, perdonatemi lo sfogo, ma sono a pezzi (e l'influenza non è la causa)

Sono basito!
Va bene privilegiare il centro, ma le periferie sono necessarie! Insomma, Moncrons e Tuassieres non sono così periferiche e smantellarle del tutto privando gli utenti evoluti di un angolo di paradiso sarebbe un vero delitto!
Ma quanto costa rinnovare uno skilift? Accidenti, se VL è a questo punto che Perron e Brasso se ne vadano a far disastri altrove! E poi sul Blog VL la Ilaria (che presumo sia la figlia dell'AD) mi parla dello sci come emozione! UN PAIO DI FOTTUTISSME PALLE!!! (scusatemi) L'unica emozione che 'sti menarrosti provano è quella del denaro. Certo non nutrivo dubbi in proposito, ma speravo fosse meno evidente!

Ma vacca boia! Lasciateci due skilift di merda e lasciateci la vera emozione di una discesa in un ambiente con il sapore di antico, senza troppi crotali avvinazzati racespazzauovisti!

Porca troia! Non chiediamo luna park dolomitici (se li tengano, assieme ai russi ed ai ceki ubriachi, alle autostrade lisciate come biliardi per incompetenti rifugi gourmet dove mangi aragoste a 2000 m alla faccia dello sviluppo sostenibile a km 0) chiediamo solo un poco di rispetto per il territorio e la tradizione!

Vebbè, perdonatemi lo sfogo, ma sono a pezzi (e l'influenza non è la causa)

ecco, è questo tipo di messaggio che vorrei provare a far passare... :)

cerco di parlarne anche su a sauze con qualcuno, vediamo che ne esce..anche solo intanto per aver conferme o smentite (spero).

purtroppo la nuova proprietà mira solo a far cassa... mai visto le piste tenute così male, per forza continuano a ridurre il personale e prendono dei gattisti totalmente impreparati... ma la formazione di come si batte una pista gliela fanno??? per contro lo scorso anno per un bimbo di 8 anni ho pagato 650 € di stagionale.... ma che vadano a fottersi

.

Io proprio ora ho scritto all'Ilaria (marketing@vialattea.it) tanto così, per farmela amica.... ovviamente non ho citato la fontenè, tanto meno, mi sono lasciato andare alle vacche ad alle femmine dei maiali... il concetto, però, è rimasto!

Anzi, mi sono "slargato" chiedendo anche per Pragelato.....

Appena vedo l'amministratore del mio cond (che è il sindaco) provo a chiedere.... ma che se ne farà il comune di quei terreni? Altre case? E chi sarà mai il coglione che le compera lì? al limite un buon resort, di lusso, con spa fantascientifica e.... gli skilift d'antan a due passi!!! (bisogna sempre alternare il tecnologico all'antico... come nell'arredamento... il moderno di design - da solo - è stucchevole, tutto antico è scomodo ed eccessivo anche in un maniero... il giusto è il mix!!!) Sperouma an bin!!!

Io proprio ora ho scritto all'Ilaria (marketing@vialattea.it) tanto così, per farmela amica.... ovviamente non ho citato la fontenè, tanto meno, mi sono lasciato andare alle vacche ad alle femmine dei maiali... il concetto, però, è rimasto!

Anzi, mi sono "slargato" chiedendo anche per Pragelato.....

Appena vedo l'amministratore del mio cond (che è il sindaco) provo a chiedere.... ma che se ne farà il comune di quei terreni? Altre case? E chi sarà mai il coglione che le compera lì? al limite un buon resort, di lusso, con spa fantascientifica e.... gli skilift d'antan a due passi!!! (bisogna sempre alternare il tecnologico all'antico... come nell'arredamento... il moderno di design - da solo - è stucchevole, tutto antico è scomodo ed eccessivo anche in un maniero... il giusto è il mix!!!) Sperouma an bin!!!

...mi sa che abbiamo lo stesso amministratore... ;)

infatti vorrei "acchiapparlo" al più presto anche io, visto che di norma è persona di buon senso e a modo, per fare due parole su questo argomento, sul discorso divieti sul fuoripista, etc.. :)

Detto questo, sfrutterei anche io meglio quei dannati pendii.. c'è ancora in piedi il vecchio rifugio/bar/ristorante!

...e non fammi parlare del Mollino, che ogni volta che ci passo davanti mi vien da piangere a pensare quante cose smart si potrebbero tirar fuori di lì...

Hai ragione!!

Uno dei pochi esempi di architettura moderna montana citata sui testi di architettura lasciata a marcire sino a qualche anno fa... ed ora assolutamente non sfruttata e - soprattutto - non valorizzata a livello d'informazione turistica!

Ma su questo punto, almeno su questo, VL non ne può nulla!

Ma "animali vari non proprio pulitissimi" con una terrazza così spettacolare non ne possono fare un punto di ritrovo "de lusso" (senza i crostacei, per favore! Li adoro, ma al mare... le pacchianate lasciamole ad altri!) dove gustare piatti e vini locali di pregio in un ambiente di straordiario design?

Porca vacca (ci sono ricascato) potrebbero darla in gestione al bravissimo Virgilio....

Hai ragione!!

Uno dei pochi esempi di architettura moderna montana citata sui testi di architettura lasciata a marcire sino a qualche anno fa... ed ora assolutamente non sfruttata e - soprattutto - non valorizzata a livello d'informazione turistica!

Ma su questo punto, almeno su questo, VL non ne può nulla!

Ma "animali vari non proprio pulitissimi" con una terrazza così spettacolare non ne possono fare un punto di ritrovo "de lusso" (senza i crostacei, per favore! Li adoro, ma al mare... le pacchianate lasciamole ad altri!) dove gustare piatti e vini locali di pregio in un ambiente di straordiario design?

Porca vacca (ci sono ricascato) potrebbero darla in gestione al bravissimo Virgilio....

.almeno sotto le feste, attrezzarla e tenerla aperta, smaltirebbe un pò di code poco sotto.. :)

senza contare la soluzione "resort", come hai giustamente pensato anche tu..

qualche stanza, mini-spa, sulle piste... beh... ;)

Accidenti, vado OT ma due foto di capanna Mollino sono d'obbligo.
Perdonate la mia incompetenza di fotografo ma cercate di osservare la meraviglia dell'architettura moderna quando si fonde nella tradizione e nella natura, osservate la bellezza del pilastro che sorregge la terrazza... lo so, è difficile decifrare da una foto così orrenda... però provateci...

Sauze d'Oulx (TO) - Capanna Mollino 1
48652-sauze-d-oulx-capanna-mollino-1.jpg

Sauze d'Oulx (TO) - Capanna Mollino 2
48653-sauze-d-oulx-capanna-mollino-2.jpg

lacrimuccia.. :)

quando le hai scattate? perchè mi stavo chiedendo il senso delle rastrelliere per gli sci... se son recenti, non è che ci fanno qualche "sorpresa"? :)

Tranquillo... purtroppo! Nessuna sorpresa positiva.... le foto sono del dicembre 2007

Però, accidenti, siamo praticamente solo noi due a cantarcele.... mi sa che la petizione avrà scarsi numeri di appoggio!

Vabbè, speriamo nei prox giorni e - soprattutto - nei compari che non scrivono sul forum

ahahaha, effettivamente, mi sento un pirla nostalgico...

Ad ogni modo anche io ho inserito un commento alla due posti del vallone sul blog intanto, riallacciandomi alle sorti dei due skilift... vediamo che dicono...

Venerdì sera poi son su e comincio a "muovermi" tra i locals per capire che aria tira e cosa si può fattivamente portare avanti...

al Mollino se non vado errato anticamente c'era un bar, e due-tre anni fa hanno tentato di fare una mostra ma non ha avuto seguito. I rifugi in quota si stanno estinguendo... quest'anno la Marmotta... quale sarà il prossimo?

Si? Ti firmi sempre Helix? Io ho lasciato lì messaggi di pace.... prima di apprendere le news da te! Il messaggio ripulito dagli animaletti poco propensi alla pulizia personale l'ho spedito per mail direttamente ad Ilaria: ti farò sapere se risponde!