soletta disidratata dopo la prima uscita

hmr

New member
Sci nuovi della mia bimba: Dynastar Starlett
ok, niente di particolarmente sofisticato, ma comunque sci di "marca".
Prima uscita, 5 ore totali e soletta già evidentemente disdratata.
Avevo comunque intenzione di sciolinarli a freddo dopo ogni uscita, ma vorrei sapere, secondo la vostra esperienza, se è normale avere questo tipo di risultato su degli sci nuovi.

Avevo comunque intenzione di sciolinarli a freddo dopo ogni uscita, ma vorrei sapere, secondo la vostra esperienza, se è normale avere questo tipo di risultato su degli sci nuovi.

beh...basta scegliere la pista giusta, io ci riesco anche in 2 discese:D, sono un pro nel trovare le pietre anche con 1 mt di fondo

Sci nuovi della mia bimba: Dynastar Starlett
ok, niente di particolarmente sofisticato, ma comunque sci di "marca".
Prima uscita, 5 ore totali e soletta già evidentemente disdratata.

Di disitradato io conosco solo la frutta,tipo mango,papaia,ananas cocco e via,al limite le solette andrebbero sciolinate sempre..secondo la mia scarsa esperienza però eh...poi magari qualche fenomeno ti dira che puoi sciolinarle 1 volta a stagione..però :lol:

sorry Erni, probabilmente non è il termine corretto (non mi viene in mente la parola giusta...).:D
Ma infatti, vanno sempre sciolinate.
Però, indipendentemente da questo, mi chiedevo se fosse normale che sci nuovi presentassero subito le classiche chiazze chiare sulla soletta per praticamente tutta la lunghezza.
Non mi pare mi sia mai successo in passato, o almeno non ricordo.

.

Su nevi abrasive come le nevi artificiali o quelle fredde tipiche della stagione direi che in una giornata la sciolina se ne è andata.

Mah...sinceramente sciolinare ogni volta che si esce mi sembra esagerato anzi da fanatici megalomani...:IDD
Soprattutto se parliamo come in questo caso di sci per una bimba

io ho fatto un esempio generico,e visto che lui il problema se l'è posto...

però io di sci non è che ci capisca poi molto..quindi lascio a voi la palla sciolinature varie e amenità e torno in offtopac

drey (senza togliere nulla a quello che dice erni per quanto la sua esperienza sia assolutamente minale) ci dice sempre che per saturare la soletta ci vogliono parecchie sciolinature a caldo. per farla bene impregnare. quella a freddo non va così tanto in profondità.....

Le solette all'inizio vanno sciolinate molto, e molto spesso, perchè solo con un ciclo di 10-15 sciolinature si raggiunge uno stato di saturazione soddisfacente.

Ovviamente in un'ottica di massima scorrevolezza... per uno sciatore normale, basta sciolinare di tanto in tanto.

Sciolinare a freddo, se non c'è una base a caldo, non serve a molto.

Consiglio di fare una sciolinata a caldo, poi per 5 uscite sciolinare a freddo ad ogni uscita, indi risciolinare a caldo... è un modo ottimale per mantenere le solette scorrevoli e in salute.

Se, però, non ti va di farlo, l'importante è che la soletta continui a scivolare, e che non freni... quindi limita queste operazioni a quando servono (la soletta si rovina prima, comunque).

Gli sci di fattura economica hanno solette economiche.

Scusa se ho scritto di getto... spero di essere stato chiaro!

la sciolina a freddo dopo due disecse se ne è già andata, sciolina a caldo nn è così complesso come sembra

drey (senza togliere nulla a quello che dice erni per quanto la sua esperienza sia assolutamente minale) ci dice sempre che per saturare la soletta ci vogliono parecchie sciolinature a caldo. per farla bene impregnare. quella a freddo non va così tanto in profondità.....

non dice mica cazzate,infatti gli sci che hai visto in quel filmato(sopra non c'ero io però)li ho preparati in quel modo,anzi tutti i miei sci...però di lavori di preparazioni varie non vorrei parlarne grazie..si alzerebbe un vespaio peggio di quello degli sci a norma fis

Il fatto che la mia soletta presenti un po' di "pelo" dopo una giornata sul ghiaccio anche se era stata appena sciolinata la sera prima può essere normale o è indice di una sciolinatura non fatta ad arte?
Lavoro eseguito da Kiwi ad Alleghe.
Erni non scatenarti con battute sul "pelo":D

@Artiglio
no, non sono assolutamente maniaco, anzi, direi l'esatto opposto :oops: :oops: :oops:
Ai miei faccio fare la preparazione ad inizio anno e poi quasi me ne dimentico...

Avendo però preso le aste nuove alla piccola volevo testare i buoni consigli e provare a mantenerli in buona salute (comunque alla fine li terrà un paio di stagioni e, se tutto va bene, farà una 20ina di uscite al massimo).
Una specie di prova di manutenzione in attesa di cambiare i miei (spero) l'anno prossimo e tenere quelli attuali, che non sono proprio il massimo (vedi scarsa manutenzione, appunto), per i "sassi".

@drey
tutto chiaro, come al solito :tuttook:
L'importante è che lo sci vada.
Poi, in fondo ne' io ne' mia figlia (per ora) amiamo la velocità.
Spero che in futuro si evolva meglio del babbo da questo punto di vista; per questo la faccio sciare più che altro con il maestro (maestra, quest'anno).

@Artiglio
no, non sono assolutamente maniaco, anzi, direi l'esatto opposto :oops: :oops: :oops:

Non era riferito a te...penso solo che per sciolinare tutte le volte che si scia sia da sega mentale a menochè non stiamo parlando di sci agonistico. Mediamente uno che scia molto sciolina ogni 3/4 uscite ma ti assicuro che se lo fai un paio di volte a stagione nessuno è mai morto :)

Ciao